Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dario lapi

γνῶθι σαυτόν
...

Nel primo post di questa discussione c'è un file excel dove sono catalogate più di 600 emissioni. Nel limite del possibile, cerco di tenerla aggiornata per quanto riguarda:

a) caratteristiche generali;

b) pagamento delle cedole;

c) rating (lo so, devo aggiornare Lloyds :wall:, appena ho tempo, spero nel WE :D);

d) da qualche tempo anche eventuali OPA o OPS con rrelativi risultati, e ammontare rimasto in circolazione.

Aggiungo che, sempre nello stesso post, in un altro file, sono spesso disponibili anche le quotazioni postate da alcuni amici. :bow:

Tutto questo, che non ha eguali su internet o da qualunque altra parte, ha richiesto (e richiede :rolleyes:) ore ed ore di lavoro da parte di molte persone.

Se non si fa almeno lo sforzo di andare, in prima battuta, a cercare lì, e si continua a postare richieste di info CHE SONO GIA' DISPONIBILI A TUTTI (bastano 2 click) capisci che passa la voglia di fare tutto questo.

Potessimo eliminare tutte le richieste "inutili" renderemmo questo 3D molto più snello e leggibile.

Scusami, ripeto, se rispondo a te e non a chi fa questo tipo di richieste quasi quotidianamente. Spero vorrai perdonarmi, ma quanno ce vo ce vo

Con simpatia... :)

Ciao Negus :bow:

approfitto per dirti che io, come penso moltissimi altri, ogni volta che cerco un titolo perpetual, ho un dubbio su una cedola, quotazione, ecc. regolarmente per prima cosa consulto :reading: il tuo e vostro splendido lavoro e vi ringrazio

se ci fossero i "bollini verdi" ve ne avrei già dati vagonate :up:

e mi auguro proprio che non vi passi mai la voglia
 

Coche

Forumer storico
Ciao Negus :bow:

approfitto per dirti che io, come penso moltissimi altri, ogni volta che cerco un titolo perpetual, ho un dubbio su una cedola, quotazione, ecc. regolarmente per prima cosa consulto :reading: il tuo e vostro splendido lavoro e vi ringrazio

se ci fossero i "bollini verdi" ve ne avrei già dati vagonate :up:

e mi auguro proprio che non vi passi mai la voglia

:up::up::bow::bow::ciao:
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Venduto 2k di MPS (per provare) a 80 (no IW).

Non è vero, non è passato (scusate).
Mi avevano detto si...


Io a 80 vendo tutto
 
Ultima modifica:

lambda

Forumer attivo
prezzi iw
SNS 155 comprata a 61 bid mi diceva 59
pop lodi 77.65 78
bawag 897 lettera 61
bawag 966 nessun den ne lettera
 

lambda

Forumer attivo
Ma con tuttte queste opa un po' inizio a confondermi
ma questa è oggetto di opa?
XS0131749623 BPM 8.393%7/49 ?
su iwbank andando alla sezione di operazioni sul capitale non c'è e non c'è neanche questa BANCA POPOLARE COMMERCIO E INDUSTRI* XS0131512450
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Ciao Rott,

premetto che ti rispondo dall' iPad e quindi non ho le videate di Bloomberg per risponderti con dati esatti riguardo i rendimenti dell' Aegon, ma i ragionamenti che sto seguendo negli acquisti da lunedì scorso sono i seguenti:

1 qui tutti dicono che il mercato delle perpetual è esploso in gennaio, ma io farei decisamente dei distinguo: quello che è esploso è il mercato delle perpetual bancarie italiane, mentre soprattutto negli ultimi 10 giorni io sugli emittenti Esteri vedo un mercato abbastanza piatto

2 vengo da un 2011 dove a differenza di altri (Top e Mais sono i primi due nomi che in vengono in mente) io, sulle perpetual, ho commesso gravi errori, che sto cercando di non ripetere. Ora avendo avuto la fortuna di azzeccare timing e quantità su Baca, Italease e Monte Paschi adesso io inizio a vedere quotazioni surriscaldate sui bancari soprattutto se paragonate agli assicurativi. Se penso alla Generali 6,269 in sterline con call nel 2026 che anche oggi si comprava a 68 a me sembra decisamente sottovalutata rispetto ad una Antonveneta a 76 bid... 
La scelta di questa mattina di entrare su Aegon NL0000120004 nasce inoltre da altre due considerazioni: 
A) in questi periodi mi piace molto l'idea di riuscire a comprare mettendomi in bid su Euronext venendo servito piuttosto che colpire la lettera e questa opportunità la posso avere solo sull'Euronext
B) Aegon è un emittente che reputo discreto e che mi fa piacere avere in portafoglio anche come diversificazione sia settoriale che geografica

Ciao Rott,

a completamento della risposta di ieri sera ecco i calcoli dei rendimenti.
La mia convinzione è che di "vecchie perpetual" ovvero quelle senza i requisiti di Basilea 3 ne rimarrano ben poche e per me non si andrà comunque oltre il 2023, Quindi avendo questa Aegon un CY=7,9% un YTC 2015=27,79& (su questa non ci faccio un grande affidamento) e un YTC 2025=11,15% (oltre questa data non credo proprio andremo) e trattandosi di un emittente con rating BBB, mi sembra che un acquisto a 52,55 ci stesse tutto.

Ciao Obso e grazie per le tue risposte.

Nelle quali, a dire il vero, leggo argomentazioni a favore di:
*assicurativo vs. bancario
*qualità dell'emittente
*rendimento offerto.

Ti confesso che mi rimane ancora irrisolta la questione: "perchè un titolo con reset(in alcuni casi)/redemption ogni 10 anni?", che è la vera peculiarità di quel prospetto. E soprattutto: "che andamento attendersi?".
Se guardiamo all'andamento della quotazione negli ultimi 12 mesi e lo confrontiamo con quello della TV Aegon "classica" (NL0000116150), vedremo che i movimenti (non solo quelli tendenziali, comuni a tutti i perpetuals, ma anche quantitativi) sono molto simili. Ero pertanto tentato di concludere che i futuri movimenti della NL0000120004 possano non discostarsi molto da quelli della cugina...
Però confesso di essere il primo a non sentirmi convinto dell'affermazione..
 
Ultima modifica:

9/15

Forumer storico
VEN MPS 827 a 78, le ultime...mi pentirò, ma vorrei stare sereno, l'opa tarda troppo...
ACQ CA 868 a 68.99
Segue...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto