Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

reef

...
mi permetto di chiederti--dopo 2-3 settimane che non riuscivo ad entrare in IO e quindi non ho potuto ne leggere ne scrivere niente -- nello stabilire lo spread sulla emissione che vuole emettere , una banca tiene in considerazione i CDS del momento sul suo debito ? Io credo di sì. Nei prospetti --e ultimamente prospetti delle nuove UC e ISP li ho strasviscerati --non c'è scritto specificatamente ma si intuisce. Cioè nel prospetto si scrive che si tengono in considerazione i rendimenti del momento delle obbligazioni benchmark già quotate , ma siccome io penso che il prezzo di queste obbligazioni di size elevati sia fatto da istituzionali che si coprono con il CDS o che almeno il CDS lo controllano, si ritorna al fatto che se il prezzo e uno spread di una obbligazione benchmark è determinato anche dai CDS (oltre che dalle aspettative dei tassi) , stessa cosa deve accadere per una obbligazione in emissione.
Poi scriverò ,quando avrò un po più di tempo, come mai eccetto le 2 ING floater che avevo swappate nella senior 4% ,ho deciso di tenermi tutte le altre mie perpetual oggetto di tender(1 Credite agricole; 2 BANCO Popolare; 1 BACA e 2 UC , 1 ISP ).Ed anche le mie Antonveneta --a meno di una tender monstre alla uqale non si può dire di no --me la terrò senza problemi. Non sono considerazioni filosofiche ma sono solamente basate sui numeri ed io ,ai numeri , ci ho sempre creduto e ci credo ancora .

Eccellente come sempre, fabbro.
I numeri a cui ti riferisci escono abbastanza bene utilizzando lo z-spread anzichè il banale rendimento CY, YTC o YTM. Questo ce lo ha fatto vedere egregiamente P.A.T. :bow: nell'apposito 3D e mi sono permesso di fare una simulazione di raffronto qualche tempo fa (una, due settimane, ma sembra passato un secolo). sulle LT2. Il risultato del raffronto è visibile qui http://www.mypf.it/pricing.htm
Lo z-spread può essere rapportato direttamente ai CDS.
 

maxolone

Forumer storico
Zorba ti ho seguito stamane...
venduto il monte 827 a 78 e comprato la tua ( anche al Bos piaceva ) lt2 di dexia da jpmorgan a 38.25...ho l'impressione che il lt2 sia rimasto molto indietro rispetto al senior...
e comunque i soldi sono meglio riposti in una lt2 di dexia a 38.25 piuttosto che in un tier 1 del monte a 78...
have a good day...

Ho preso questa Dexia CL XS0307581883, LT2 a 39, step up, first call 7/12:lol:, maturity 7/2017:corna:.
 

bosmeld

Forumer storico
io sono tentato di vendere antonveneta ma la curiosità di un eventuale opa è troppo.

gli do ancora un paio di giorni, poi allegerisco a prescindere.
 

Wallygo

Forumer storico
Zorba ti ho seguito stamane...
venduto il monte 827 a 78 e comprato la tua ( anche al Bos piaceva ) lt2 di dexia da jpmorgan a 38.25...ho l'impressione che il lt2 sia rimasto molto indietro rispetto al senior...
e comunque i soldi sono meglio riposti in una lt2 di dexia a 38.25 piuttosto che in un tier 1 del monte a 78...
have a good day...

Ciao Max!
...è un buon prendere a 38/39 ma attenzione che è una banca praticamente nazionalizzata con tutte le possibili implicazioni del caso (LT2 banche irlandesi docet)
 

frankiemachine

Mr. Tentenna
Ciao Rott,

premetto che ti rispondo dall' iPad e quindi non ho le videate di Bloomberg per risponderti con dati esatti riguardo i rendimenti dell' Aegon, ma i ragionamenti che sto seguendo negli acquisti da lunedì scorso sono i seguenti:

1 qui tutti dicono che il mercato delle perpetual è esploso in gennaio, ma io farei decisamente dei distinguo: quello che è esploso è il mercato delle perpetual bancarie italiane, mentre soprattutto negli ultimi 10 giorni io sugli emittenti Esteri vedo un mercato abbastanza piatto

2 vengo da un 2011 dove a differenza di altri (Top e Mais sono i primi due nomi che in vengono in mente) io, sulle perpetual, ho commesso gravi errori, che sto cercando di non ripetere. Ora avendo avuto la fortuna di azzeccare timing e quantità su Baca, Italease e Monte Paschi adesso io inizio a vedere quotazioni surriscaldate sui bancari soprattutto se paragonate agli assicurativi. Se penso alla Generali 6,269 in sterline con call nel 2026 che anche oggi si comprava a 68 a me sembra decisamente sottovalutata rispetto ad una Antonveneta a 76 bid... 
La scelta di questa mattina di entrare su Aegon NL0000120004 nasce inoltre da altre due considerazioni: 
A) in questi periodi mi piace molto l'idea di riuscire a comprare mettendomi in bid su Euronext venendo servito piuttosto che colpire la lettera e questa opportunità la posso avere solo sull'Euronext
B) Aegon è un emittente che reputo discreto e che mi fa piacere avere in portafoglio anche come diversificazione sia settoriale che geografica

Perdona ma, dalla tua seppur argomentata risposta (e da quella successiva), devo quindi dedurre che, avendo principalmente risposto al quesito n°4 di Rott, escludi i primi 3??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto