Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

discipline

Forumer storico
ehm io scherzavo, con le cedole ci perdo in modo trascurabile
Ah ok, è che mi saltano le faccine che immagino avrai inserito nel messaggio.. considerando da quando le ho (primo acquisto a 58), le cedole ammortizzano il colpo effettivamente.. ora mancherebbe Alpha che alla luce del salto del coupon ufficializzato avrebbe gioco facile..

Immagino che nessuno abbia approfondito i dettagli del prospetto di offerta
 
Ultima modifica:

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Se è una questione di costi...la fuga di ptf consistenti (e relativi eseguiti) è un minor guadagno.
Quindi più si scrive meglio è.

Oggi ho chiamato Akros e ho un appuntamento nei prossimi giorni.
Ho messo subito le cose in chiaro : ho detto che non mi interessano assolutamente nè la loro consulenza , nè i loro prodotti.
Ho spiegato le mie esigenze.

Mi hanno detto che a me si attaglia un servizio chiamato "risparmio amministrato" . Sentiremo.

Sinceramente mi scoccerebbe lasciare IW ( sono affezionato alle voci di Torelli e Terzano)...coraggio facciamoci sentire.

manca anche la best execution di akros
altra cosuccia per cui stimolare iw
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Ah ok, è che mi saltano le faccine che immagino avrai inserito nel messaggio.. considerando da quando le ho (primo acquisto a 58), le cedole ammortizzano il colpo effettivamente.. ora mancherebbe Alpha che alla luce del salto del coupon ufficializzato avrebbe gioco facile..

Immagino che nessuno abbia approfondito i dettagli del prospetto di offerta

a vedere dai book nell'ultima settimana, ha provato a raccattare parecchia roba in giro
 

negusneg

New Member
Vorrei gentilmente chiedervi una spiegazione.:)
Di recente, vi siete espressi n maniera piuttosto critica ed esplicita su Groupama.

Mi chiedo: le ragioni che sottendono a valutazioni così decise risiedono:
1. nella vs. grande esperienza e impareggiabile fiuto applicati a notizie di stampa, report (pubblici o meno), quadro economico generale, ecc. ... , oppure
2. disponete di dati numerici precisi e non pubblicati (sui quali, ovviamente, non vi chiederei nulla di più).

In altri termini: vi basate su notizie riferite da terzi (per quanto affidabili) o su dati certi di prima mano?

Immagino che la domanda non sia da poco, ma credo che la risposta interesserebbe a molti e basterebbe anche un semplice "buona la I" o "buona la II".:D

Grazie comunque :)

Ciao Léon,

non dispongo di dati non pubblicati, altrimenti ve li avrei postati. :)

L'opinione critica nasce da una valutazione oggettiva della situazione (bilanci ufficiali, annunci, notizie varie, spesso riportate qui :bow:) ma anche da un indubbio scetticismo prevalente sul mercato e, last but not least, da mie valutazioni personali.

Da quando mi sono affacciato su questo mondo mi sono imposto come regola fondamentale di evitare situazioni traballanti e/o distressed.

Non sempre ci sono riuscito, ovviamente. Quando qualche anno fa comprai un piccolo chip di Depfa, che ancora langue nel mio portafoglio, pensavo ad un emittente tranquillo (tetesco, specializzato in finanziamenti ad enti pubblici, etc.) e mai e poi mai avrei immaginato di potermi trovare in una situazione simile.

Coerentemente, dopo la crisi del 2008-09, ho reso ulteriormente più stringente e selettiva quella regola, cercando in particolare di evitare situazioni che richiedessero un qualche tipo di supporto statale.

Col senno di poi non ne sono affatto pentito. :D

Trovo molto più ragionevole provare a raddoppiare il capitale investito su un emittente a prova di bomba (salvo cataclismi di proporzioni planetarie) piuttosto che provare a triplicare o quintuplicare l'investimento su un emittente traballante che potrebbe lasciarmi in mano un pugno di mosche anche in un contesto relativamente tranquillo.

Questa è la mia filosofia, ma naturalmente rispetto anche quella degli altri e mi auguro che questa "scommessa" (tale la ritengo) porti degli ottimi gain a chi la ha intrapresa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto