Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Posseggo due subordinate Pop Milano e Pop Bergamo che si sono in pratica ripagate con le cedole di 10 anni. Non ho aderito all'offerta di scambio con titoli a tasso certo proposta tempo fa e non aderirò alla quasi certa offerta di acquisto che le due banche faranno in quanto questi titoli perpetui hanno una cedola molto alta e prezzi di mercato tra 75 e 80.
Lo faccio per un ragionamento molto semplice: la maggior parte dei detentori di questi titoli, gli istituzionali sopratutto, credo che aderiranno. Alla fine resteranno in circolazione pochi titoli a tassi elevati (500 bps oltre l'euribor). Le banche, anche per non mantenere una contabilità costosa ed una gestione complicata, dovranno prima o poi callare questi titoli e pagarmeli a 100, quotazione sotto la quale non glieli restituisco neanche se mi mandano sotto casa a portarmi i soldi Belen Rodriguez :D

MI piacerebbe potere seguire questa tua strategia, rifiutare le offerte di riacquisto,(a parte le ciofeghe quelle subito) prendere nel frattempo copiose cedole fino al 2023 aspettare che i nostri titoli divengano cosi sottili a forza di ope ripetute da non innervosire piu' le varie EBA, Basel 3 e commissioni varie, alla scadenza call o 2023 prendere 100... e basta finire in gloria l'epoca delle perpetue.

Purtroppo ogni volta mi affaccio qui mi viene una crisi di ansia e mi passa questa prospettiva idilliaca, ma secondo voi e' proprio uno scenario impossibile?

Poi c'e' quel branco di lupi famelici che rappresentano il nocciolo duro del nostro 3red che non stanno fermi nemmeno pagati da laute cedole e che gli voi fare? meno male che ci sono.

Secondo voi quali di questi due feriti gravi ha maggiori possibilita' di riprendersi?
La grouprama FR0010533414? o la BES XS0171467854?

Non voglio mettere OVAG, o Hypo alpe,o Westlb mi sembrano proprio cadaveri

Non mi avete ancora risposto, volevo smantellare il portafoglio ETF cosiddetto sicuro:down: Europa, Cina ,Enel, Generali, che langue da anni a -40 % e non credo che si ripigliera' entro breve su cui ci ho smenato 50k.

Ho letto vari interventi fra di voi che suggeriscono di chiudere gli interventi falliti e di passare oltre per non tenersi questi scheletri per anni.

Con il rimanente pensavo di prendere una o due perpetue anche rischiose per vedere di ripareggiare i conti pensavo alle Grouprama o alla Bes non so se avete qualche altra idea, insomma qualcosa che dia cedola e abbia una possibilita almeno di recuperare parte del capitale perduto conosco la rischiosita' delle emittenti ma mi sembrano fra le meglio distressed

Con il rimanente pensavo di prendere una o due perpetue anche rischiose per vedere di ripareggiare i conti pensavo alle Grouprama o alla Bes non so se avete qualche altra idea, insomma qualcosa che dia cedola e abbia una possibilita almeno di recuperare parte del capitale perduto conosco la rischiosita' delle emittenti ma mi sembrano fra le meglio distressed

se devi recuperare un 40% con delle "meglio distressed" ... beh, non so se sia la scelta piu prudente.. e non solo prudente, anche piu efficace..

forse è meglio prendere una p di media qualita che quoti sui 70-75, step up con un discreto post call che aumenti le probabilità, e call tra 2014 e il 2016..
tra cedole e call (soprattutto) recuperi il 40% abbondante in 2-3 anni:)

se devi recuperare un 40% con delle "meglio distressed" ... beh, non so se sia la scelta piu prudente.. e non solo prudente, anche piu efficace..

forse è meglio prendere una p di media qualita che quoti sui 70-75, step up con un discreto post call che aumenti le probabilità, e call tra 2014 e il 2016..
tra cedole e call (soprattutto) recuperi il 40% abbondante in 2-3 anni:)

Carissimo NPNP Lasciamo perdere il termine prudente che mi sembra un "eufemismo":D di dubbio gusto, diciamo "efficace" mi piace molto di piu' come termine.
Che cosa (ISIN) proporresti per recuperare quel 40% di perdite in qualche anno con a disposizione circa 58K?

MI piacerebbe potere seguire questa tua strategia, rifiutare le offerte di riacquisto,(a parte le ciofeghe quelle subito) prendere nel frattempo copiose cedole fino al 2023 aspettare che i nostri titoli divengano cosi sottili a forza di ope ripetute da non innervosire piu' le varie EBA, Basel 3 e commissioni varie, alla scadenza call o 2023 prendere 100... e basta finire in gloria l'epoca delle perpetue.

Purtroppo ogni volta mi affaccio qui mi viene una crisi di ansia e mi passa questa prospettiva idilliaca, ma secondo voi e' proprio uno scenario impossibile?

Poi c'e' quel branco di lupi famelici che rappresentano il nocciolo duro del nostro 3red che non stanno fermi nemmeno pagati da laute cedole e che gli voi fare? meno male che ci sono.
Draghi e Bankitalia hanno sollecitato le banche a richiamarle, rimuovendo certi vincoli

Non mi avete ancora risposto, volevo smantellare il portafoglio ETF cosiddetto sicuro:down: Europa, Cina ,Enel, Generali, che langue da anni a -40 % e non credo che si ripigliera' entro breve su cui ci ho smenato 50k.

Ho letto vari interventi fra di voi che suggeriscono di chiudere gli interventi falliti e di passare oltre per non tenersi questi scheletri per anni.

Ricordami che Groupama e'. T1 UT2 o LT2? LA BES io la comprerei (l'ho comprata due anni fa a prezzi molto piu' alti di adesso).

Ultima modifica:
Buongiorno.
Le tue osservazioni, come quelle di Penati mi impongono un doveroso rispetto.
Vale la pena di ricordare però che, la causa di questo disastro sono solo le banche e, come al solito, ad essere impallinati come tordi sono solo i risparmiatori.
La lettura di questo articolo:L’origine inflazionaria della deflazione
concorre a una maggiore comprensione delle cause e degli effetti, in particolare per coloro che non sono del mestiere e che, ci leggono.

Il Banco Popolare come tante altre banche italiane non sono paragonabili alle investment bank anglosassoni. E' indubbio che le banche hanno delle responsabilita' nei confronti del risparmiatore (vedasi convertendo popolare di Milano) pero' questo continuare a darle contro non porta da nessuna parte a mio giudizio.

Cosa facciamo? Le eliminiamo e chiudiamo tutte? Bisogna avere un approccio si severo ma anche equilibrato. Stessa cosa contro le assicurazioni.

Ti faccio anche notare che io sono uno che ha fatto parecchie cause contro le banche.

Ultima modifica:
Ricordami che Groupama e'. T1 UT2 o LT2? LA BES io la comprerei (l'ho comprata due anni fa a prezzi molto piu' alti di adesso).

Ma infatti BES per me e' da prendere non e' una banchetta locale come EFG e Alpha che se crolla Grecia come si e' visto vanno a gambe all'aria, intanto EFG ha fatto tender miserabile finche si vuole ma 40 li ha dati.

BES e' un po' come Santander presente nella realta' ex coloniale portoghese Brasile in testa.

Grouprama... forse la migliore da prendere e' la LT2? non mi sembra ci siano grandi differenze di prezzo fra le 3 potrebbe essere la sorpresa di tutto il comparto se le cose si rimettono.

Non so se corrisponde l ISIN con la subordinazione l'ho fatta deducendola in base al prezzo. prezzi ONVISTA con le pinze

FR0010533414 Tier 1 37
FR0010208751 LT2 42
FR0010815464 UT2 58

Ma infatti BES per me e' da prendere non e' una banchetta locale come EFG e Alpha che se crolla Grecia come si e' visto vanno a gambe all'aria, intanto EFG ha fatto tender miserabile finche si vuole ma 40 li ha dati.

BES e' un po' come Santander presente nella realta' ex coloniale portoghese Brasile in testa.

Grouprama... forse la migliore da prendere e' la LT2? non mi sembra ci siano grandi differenze di prezzo fra le 3 potrebbe essere la sorpresa di tutto il comparto se le cose si rimettono.

Non so se corrisponde l ISIN con la subordinazione l'ho fatta deducendola in base al prezzo. prezzi ONVISTA con le pinze

FR0010533414 Tier 1 37
FR0010208751 LT2 42
FR0010815464 UT2 58

La LT2 (464 e non 751; hai invertito gli ISIN) ha corso molto da quando ho fatto lo switch dal T1. Quotavano con dieci punti di differenza ora ne hanno piu di venti. Forse la UT2 potrebbe essere la scelta migliore.

Ultima modifica:

FR0010533414 Tier 1 37
FR0010208751 LT2 42
FR0010815464 UT2 58

per un discreto periodo di tempo la 414 (t1con loss abs) viaggiava ad un prezzo del 100% up
la 751( ut2cum) ad un prezzodell'80% up
la 464 (lt2cum) 65% up

p.s. dei tre cadaveri da te citati, mi sembra che uno faccia lazzaro di nome

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto