maxinblack
Forumer storico
Posseggo due subordinate Pop Milano e Pop Bergamo che si sono in pratica ripagate con le cedole di 10 anni. Non ho aderito all'offerta di scambio con titoli a tasso certo proposta tempo fa e non aderirò alla quasi certa offerta di acquisto che le due banche faranno in quanto questi titoli perpetui hanno una cedola molto alta e prezzi di mercato tra 75 e 80.
Lo faccio per un ragionamento molto semplice: la maggior parte dei detentori di questi titoli, gli istituzionali sopratutto, credo che aderiranno. Alla fine resteranno in circolazione pochi titoli a tassi elevati (500 bps oltre l'euribor). Le banche, anche per non mantenere una contabilità costosa ed una gestione complicata, dovranno prima o poi callare questi titoli e pagarmeli a 100, quotazione sotto la quale non glieli restituisco neanche se mi mandano sotto casa a portarmi i soldi Belen Rodriguez![]()
MI piacerebbe potere seguire questa tua strategia, rifiutare le offerte di riacquisto,(a parte le ciofeghe quelle subito) prendere nel frattempo copiose cedole fino al 2023 aspettare che i nostri titoli divengano cosi sottili a forza di ope ripetute da non innervosire piu' le varie EBA, Basel 3 e commissioni varie, alla scadenza call o 2023 prendere 100... e basta finire in gloria l'epoca delle perpetue.
Purtroppo ogni volta mi affaccio qui mi viene una crisi di ansia e mi passa questa prospettiva idilliaca, ma secondo voi e' proprio uno scenario impossibile?
Poi c'e' quel branco di lupi famelici che rappresentano il nocciolo duro del nostro 3red che non stanno fermi nemmeno pagati da laute cedole e che gli voi fare? meno male che ci sono.