Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

reef

...
vedo che sempre si parla di cedole a 3m+ 6,3%, secondo me non sono veritiere, andrebbero considerate provvisorie esendo state innalzate solo momentaneamente.
Sbaglio? dove stà scritto che l'innalzamento è da considerare definitivo?

Momentaneamente? Dove l'hai letto?

" In data 23 settembre 2011 Banca Monte dei Paschi di Siena SpA ha deciso di incrementare lo spread per lo strumento del tipo Preferred Securities effettuato da Antonveneta Capital Trust II per € 220.000.000 (ISIN XS0131739236) non richiamando, pertanto, tale strumento in occasione della prima data utile per il rimborso (prevista per il 27/09/2011). Il nuovo spread sul tasso EURIBOR a tre mesi sarà pari a 630 punti base e decorrerà a partire dalla prima data utile per il rimborso 32 (27/12/2011), sostituendo il livello previsto contrattualmente. Lo spread dell’emissione risulta in questo modo allineato al livello stabilito per gli altri due strumenti del tipo Preferred Securities del Gruppo Montepaschi, non richiamati il 7 febbraio 2011 e il 21 marzo 2011, la cui remunerazione è stata aumentata a 630 punti base sul tasso EURIBOR a tre mesi.
La decisione è stata assunta in considerazione di circostanze eccezionali relative alle tensioni di mercato ed alla persistente incertezza del quadro normativo. L’incremento dello spread avverrà previa adozione, da parte degli organi competenti della società emittente, delle necessarie deliberazioni ed espletamento delle formalità prescritte dalla documentazione contrattuale e dalle disposizioni di legge e regolamento applicabili"
 

Topgun1976

Guest
vedo che sempre si parla di cedole a 3m+ 6,3%, secondo me non sono veritiere, andrebbero considerate provvisorie esendo state innalzate solo momentaneamente.
Sbaglio? dove stà scritto che l'innalzamento è da considerare definitivo?

Lo spread rimarrà fino alla Call,mica si cambia come le figurine panini;)
 

ferdo

Utente Senior
:D Eri...Passato..

Ps.Ho dato la carta coi codici alla mia lei per non vendere i Btpi..:lol:

ed è scappata via?! :lol::lol::lol:

Boh!?!?!
a- vendo Bawag a mercato e resto a guardare o mi prendo una dexia a breve o mi compro qualche azione
b- faccio come Capt.Harlock e prendo CA e ATV
c- aderisco ad opa Bawag e tra 10 gg ci penso
d- mi tengo Bawag e incasso le cedole e vedo che capita
 
Ultima modifica:

mavalà

Forumer storico
L'ho visto anch'io, i dati, come già quelli del 3° trimestre dell'anno scorso, sembrano indicare una situazione discreta - visto il periodo. Le quotazioni però sono ancora abb compresse, nonostante, mi pare, non ci sia rischio skippaggio cedola. Tu che idea ti sei fatto?

i numeri che dicono sono buoni: zero exposure su grecia/portugal/spain/ireland (l'italia invece la tengono :)), hanno accantonamenti costanti per future sofferenze, hanno già ripagato 2/3 del soffin (e finiranno per giugno), hanno già confermato il pagamento cedole degli ibridi.
di contro, però, c'è che è una piccola 'banchetta', non sta sotto i riflettori, è ovviamente baltic dipendente.
insomma, come direbbe qualcuno 'roba da cassettisti'....

però che bel cassetto nell'ultimo mese:
typ3.chart
 
Ultima modifica:

maxinblack

Forumer storico
forse dovresti rivedere un pochino la tua tecnica, pare che sei l'unico qua a dare un peso rilevante al pmc, può influenzare le decisioni ma deve essere un fattore marginale.
Io ne tengo conto ma solo per avere sott'occhio l'andamento del portafoglio, non per prendere decisoni.

MAX c'è un esempio eclatante sull'importanza di ignorare il PMC.
Le Groupama LT2 e Perp per un certo periodo sono state a 5 punti di differenza. I più saggi (ricordo tra questi Zorba) hanno switchato pur avendo PMC devastanti sulla perpetua (in quel momento). Io, più timoroso, purtroppo ho switchato da un'altra perp. sulla LT2 anzichè avere il coraggio di passare tutto.
Ora le due stanno a 20 punti di distanza.
Bisogna sempre passare dal ragionamento di Claudio: "A prescindere dal PMC a questo prezzo di vendita la comprerei o ho individuato un'occasione migliore?" Se ho individuato di meglio devo switchare.
Ho applicato anch'io questo principio e ho venduto una P con una loss immediata di 20.000 euro. Ora recuperati con gli interessi, mentre quella che ho venduto è rimasta inchiodata. E' anche fortuna, certo, ma questo deve servire a non ragionare troppo sui PMC.

E' l'approccio che non condivido, sono il penultimo :D che deve parlare, ma non conta cosa ti rende un titolo rispetto a quando l'hai comprato.
La giusta decisione per valutare OPA o vendita è cosa mi rende quel titolo in quel momento a quel prezzo, rispetto all'universo investibile.
Occorre sempre contestualizzare le situazioni.
Sempre parere personale, ovvio.

Grazie per avermi bacchiolato sul PMC.:bow:

Sicuramente per un investitore non scafato come io mi reputo in relazione a tanti di voi, la prima cosa che guardo per verificare l'andamento del proprio portafoglio e' la quotazione del titolo rispetto al PMC, se ci guadagna sono contento se ci perdo sono triste, ammetto che sia un atteggiamento passivo emotivo che non aiuta.

Inoltre c'e' l'incognita di passare da un titolo a un altro nuovo, per quanto capisca il vostro ragionamento, e' sempre uno sforzo che a certe persone non viene naturale, ci si aggrappa al titolo e non si vuole vendere in perdita, o con un mancato guadagno, ignorando che ci potrebbero essere altri titoli con migliore rapporto qualita' prezzo.

E' un atteggiamento psicologico da superare facendo un po' di pratica con utenti piu' esperti, d'altra parte non voglio "scimmiottare" l'operativita' di altri utenti senza capirne la logica.

C'e' anche l'aspetto "cassettista" che dice ma chi me lo fa' fare mi prendo le cedole, pero' visto che qui si puo' imparare anche non volendo:) mi rileggo le vostre "ramanzine" e vi ringrazio.

Certo con voi un si puo' mai stare tranquilli:lol:
 

drbs315

Forumer storico
i numeri che dicono sono buoni: zero exposure su grecia/portugal/spain/ireland (l'italia invece la tengono :)), hanno accantonamenti costanti per future sofferenze, hanno già ripagato 2/3 del soffin (e finiranno per giugno), hanno già confermato il pagamento cedole degli ibridi.
di contro, però, c'è che è una piccola 'banchetta', non sta sotto i riflettori, è ovviamente baltic dipendente.
insomma, come direbbe qualcuno 'roba da cassettisti'....

Grazie del parere :up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto