Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
anche secondo me, ci sarà qualche loro parente che ha comprato leggendo il forum e poi ha perso!!!Io invece ringrazio sempre questo forum, poi quello che leggo lo valuto tenendo presente il mio profilo di rischio e le mie valutazioni personali!!

x me sarebbero da denuciare loro e le altre associazioni a "supposta" difesa dei consumatori ... spesso le loro inane iniziative sono tese a fare pubblicità alle associazioni stesse ... per quello ke concerne questo forum, io non ho ke da ringraziare e, senza timore di smentite, posso dire ke grazia a voi, qualke dindello l'ho fatto :up:

La cosa incredibile è che sulla stessa pagina c'è il link "vai al forum" (di Adusbef) con prima area di discussione:
Banche e finanziarie:
-servizi e prodotti bancari (5800 topics e 41000 posts, ovviamente nicknames ed anonimi)
-rispoarmi ed investimenti ( 1500 topics e 11000 posts, ovviamente nicknames ed anonimi)
etc...
ultimi messaggi da "PANAMA" "Riparmio 2009" e "bancario nonno"

:lol::lol::lol:
chissà se "bancario nonno" è professionale o in pensione...
per quanto riguarda "PANAMA" noi abbiamo (avevamo) la thailandia PATTAYA

buffoni presuntuosi

E' solo concorrenza, baby

La cosa incredibile è che sulla stessa pagina c'è il link "vai al forum" (di Adusbef) con prima area di discussione:
Banche e finanziarie:
-servizi e prodotti bancari (5800 topics e 41000 posts, ovviamente nicknames ed anonimi)
-rispoarmi ed investimenti ( 1500 topics e 11000 posts, ovviamente nicknames ed anonimi)
etc...
ultimi messaggi da "PANAMA" "Riparmio 2009" e "bancario nonno"

chissà se "bancario nonno" è professionale o in pensione...
per quanto riguarda "PANAMA" noi abbiamo (avevamo) la thailandia PATTAYA

buffoni presuntuosi

E' solo concorrenza, baby

dalle regole per la registrazione al forum ADUSBEF:

IMPORTANTE: il nome utente deve essere un nome di fantasia che non consenta di ricondurre ad una persona fisica (ad esempio evitare assolutamente nome e cognome).

http://forum.adusbef.it/registrati.asp

Ultima modifica:
Sono troppo felice.

In prima pagina sul Corriere della Sera c'è il video choc su Kony.

Chiedo scusa se, quando l'ho visto, l'ho postato, ma credete, è davvero sconvolgente ( 30000 bambini e bambine in 26 anni, e chi sapeva stava a guardare, poi lui ... )

Copio incollo un post in cui due anni fa spiegavo all'amico Yunus come faccio io a coprirmi dal rischio di cambio (cosa che faccio tuttora)

io ho fatto la scelta di coprirmi dal rischio di cambio ogniqualvolta acquisto un’obbligazione in valuta (scelta opinabilissima ma con la quale mi sento a mio agio).
Premesso che non sono assolutamente un esperto in tema di coperture sul rischio di cambio (e pertanto nulla vieta che esistano sistemi di copertura più convenienti di questo), da circa 2 anni sono solito usare i CFD (mini e standard) di IGMARKETS .

Il funzionamento è molto semplice: immagina di acquistare un’obbligazione in dollari per un esborso di 13400 USD; a quel punto non faccio altro che acquistare un mini CFD EUR/USD a 1,34 che, essendo il controvalore del contratto 10000€, equivale a vendere 13400$. A quel punto nel caso il dollaro si apprezzi avrò un maggior guadagno sull’obbligazione a cui farà seguito una perdita sul mini CFD; nel caso invece di svalutazione del dollaro e rafforzamento dell’euro avrò una perdita (o minor utile) sull’obbligazione compensata da un guadagno sul miniCFD. La cosa interessante è che il CFD non ha bisogno di rollover e i costi variano a seconda delle valute, ma nel caso di dollaro e sterlina oscillano tra uno 0,15% e uno 0,40% annuo; chiaramente prima di entrare su un’obbligazione in valuta diversa dall’euro vado a sottrarre dal rendimento a scadenza questo costo e decido se la reputo ancora interessante o meno.

riprendo il discorso sulla copertura rischio cambio.l'esempio fatto da obsoleto si riferisce a un'obbligazione presa allo stesso prezzo di quando poi si andrà a rivendere.esempio si compra un titolo da 10 k in usd a 100 ,si sborsano 13200usd e si compra un cfd ,a quel punto quando rivendi a 100 sei coperto,il tuo guadagno certo sono le cedole(a cui devi sottrarre gli interessi da pagare sul cfd che non incidono molto).ma poniamo che si voglia prendere un bond che gira a 60 al cambio eur usd 1,32 ,si sborsano 7920 usd e ci si copre con un cfd per quella cifra.ma se il bond va a 90 e nel contempo il cambio è arrivato a 1,50 noi vendiamo incassando 6000 euro invece dei 6800 che avremmo preso se il cambio fosse rimasto a 1,32.vero è che nel frattempo chiudiamo la posizione del cfd sui 7920 usd iniziali in guadagno di circa 450 euro ma non al punto di salvare la performance finale.quindi il rischio cambio non è coperto completamente.il discorso si attaglia bene alle nostre perpetue che si prendono quasi sempre ampiamente sotto la pari e per le quali ci si aspetta un upside del prezzo.qualcuno ha dei suggerimenti al riguardo?

Sul SOLE 24 di oggi c è un articolo su MPS in cui si evidenzia la possibile sospensione del divendo :

"Il bilancio 2011 sarà quello degli aggiustamenti contabili, con la svalutazione dei 6,5 miliardi di avviamento per le partecipazioni in Antonveneta (100%) e Biverbanca (60%), la perdita d'esercizio e la mancata distribuzione di dividendo. Questa scelta di politica di bilancio sarà presa a fine mese, insieme al voto in consiglio sui conti dell'anno passato, e in ogni caso permetterà di risparmiare 160 milioni d'interessi sui Tremonti bond (1,9 miliardi) sottoscritti dal tesoro nel 2009. La vera scommessa è quella di tornare a fare utili adeguati già quest'anno per remunerare gli azionisti nel 2012. La Fondazione ci spera. Così come spera che non serva un nuovo aumento di capitale. Anche su questo punto, Viola appare fiducioso. «Pensiamo di poter ben rappresentare le nostre ragioni in sede Eba», è il suo commento. Con lo spread Btp-Bund sotto quota 300 e l'allarme sui titoli di Stato "
Cesare Peruzzi - Il Sole 24 Ore -

Mi chiedo e chiedo a voi :
- quanto ci sia di vero in questa affermazione
- implicazioni sul pagamento cedole delle nostre beneamate

riprendo il discorso sulla copertura rischio cambio.l'esempio fatto da obsoleto si riferisce a un'obbligazione presa allo stesso prezzo di quando poi si andrà a rivendere.esempio si compra un titolo da 10 k in usd a 100 ,si sborsano 13200usd e si compra un cfd ,a quel punto quando rivendi a 100 sei coperto,il tuo guadagno certo sono le cedole(a cui devi sottrarre gli interessi da pagare sul cfd che non incidono molto).ma poniamo che si voglia prendere un bond che gira a 60 al cambio eur usd 1,32 ,si sborsano 7920 usd e ci si copre con un cfd per quella cifra.ma se il bond va a 90 e nel contempo il cambio è arrivato a 1,50 noi vendiamo incassando 6000 euro invece dei 6800 che avremmo preso se il cambio fosse rimasto a 1,32.vero è che nel frattempo chiudiamo la posizione del cfd sui 7920 usd iniziali in guadagno di circa 450 euro ma non al punto di salvare la performance finale.quindi il rischio cambio non è coperto completamente.il discorso si attaglia bene alle nostre perpetue che si prendono quasi sempre ampiamente sotto la pari e per le quali ci si aspetta un upside del prezzo.qualcuno ha dei suggerimenti al riguardo?

Cia Fabrizio,
anche io stavo porprio valutando in questi giorni la stessa porblematica della copertura dal cambio, considerando che molte delle perpetue che hanno rendimenti interessanti sono spesso in valuta. L'esempio dell'acquisto di titolo sotto la pari è secondo me da trattare alla stregua di quello alla pari; solo che nel primo la cedola è rappresentata dall'apprezzamento. Il punto è che in nessuno dei 2 casi riesci a coprire "perfettamente" i flussi cedolari pagati in valuta estera mentre l'interesse del cfd è in euro. Per di più un discorso del genere vale per titoli che vanno a scadenza (a breve) in modo da avere data certa per il rimborso del capitale; per le perpetue è un po' più difficile realizzare secondo me un guadagno certo fisso con questa strategia. Stavo valutando se meritava una strategia del genere su obbligazioni in lira turca senior, ma non mi è chiaro il costo del cfd su tale FX. Per le perpetue che nel mio caso tengo soprattutto per cassetto, quando compro in valuta mi prendo rischio di cambio e basta

"vi è la presenza di numerosi soggetti che scrivono con nicknames anonimi, dietro ai quali si potrebbero nascondere gestori di fondi comuni o promotori finanziari o, peggio, personaggi che non hanno una preparazione sufficiente per analizzare una delicata materia come quella economico-finanziaria;

molte volte dietro questi nicknames si celano soggetti estremamente impreparati, ma discretamente bravi ad “attrarre” ignari piccoli investitori al fine di proporre loro investimenti su strumenti monetari di loro interesse"

Egregio signor lagnutti (mi scusi il minuscolo, ma sui forum si usa così :D), nelle prossime settimane su questa sezione decideremo dove tenere il nostro prossimo meeting.

Sì, perchè a differenza di altri forum, come quello ospitato dalla sua associazione, a noi piace guardare le persone in faccia e dargli un nome e cognome. :p Proprio per evitare quei comportamenti che lei biasima, e che da noi grazie al cielo sono in larga misura sconosciuti.

Ci occupiamo prevalentemente di educazione finanziaria, non so se lei conosce il termine, al fine di permettere alle persone di decidere consapevolmente come gestire il proprio patrimonio ed i propri risparmi, evitando di finire in pasto a tutte quelle organizzazioni (banche, assicurazioni, promotori , reti di consulenti, avvocati o associazioni di consumatori come quella da lei presieduta) che hanno come unico scopo quello di organizzare scientificamente lo sfruttamento e lo spolpamento dei risparmi dei cittadini italiani.

In quanto esponente di una delle più spregiudicate associazioni del settore (nonchè, personalmente, quale persona che non ha esitato a costruirsi una carriera personale e politica, all'insegna ostentata di quella stessa impreparazione che ha anche il coraggio di addebitare ad altri) la invito personalmente a partecipare al nostro prossimo meeting.

Avrà modo di conoscere parecchi di noi, con nome e cognome, anche se dubito, visto il tono e la prosopopea delle sue asserzioni, che sarà disponibile a ricredersi. :rolleyes:

Ma soprattutto avrà modo di spiegare ad alcuni cittadini italiani per quale motivo una associazione che dovrebbe difendere e tutelare gli interessi dei consumatori vuole censurare o limitare la libertà di espressione di uno dei pochi esempi di informazione finanziaria indipendente rimasti in questo paese.

Distinti (ed anonimi) saluti

negusneg

"vi è la presenza di numerosi soggetti che scrivono con nicknames anonimi, dietro ai quali si potrebbero nascondere gestori di fondi comuni o promotori finanziari o, peggio, personaggi che non hanno una preparazione sufficiente per analizzare una delicata materia come quella economico-finanziaria;

molte volte dietro questi nicknames si celano soggetti estremamente impreparati, ma discretamente bravi ad “attrarre” ignari piccoli investitori al fine di proporre loro investimenti su strumenti monetari di loro interesse"

Egregio signor lagnutti (mi scusi il minuscolo, ma sui forum si usa così :D), nelle prossime settimane su questa sezione decideremo dove tenere il nostro prossimo meeting.

Sì, perchè a differenza di altri forum, come quello ospitato dalla sua associazione, a noi piace guardare le persone in faccia e dargli un nome e cognome. :p Proprio per evitare quei comportamenti che lei biasima, e che da noi grazie al cielo sono in larga misura sconosciuti.

Ci occupiamo prevalentemente di educazione finanziaria, non so se lei conosce il termine, al fine di permettere alle persone di decidere consapevolmente come gestire il proprio patrimonio ed i propri risparmi, evitando di finire in pasto a tutte quelle organizzazioni (banche, assicurazioni, promotori , reti di consulenti, avvocati o associazioni di consumatori come quella da lei presieduta) che hanno come unico scopo quello di organizzare scientificamente lo sfruttamento e lo spolpamento dei risparmi dei cittadini italiani.

In quanto esponente di una delle più spregiudicate associazioni del settore (nonchè, personalmente, quale persona che non ha esitato a costruirsi una carriera personale e politica, all'insegna ostentata di quella stessa impreparazione che ha anche il coraggio di addebitare ad altri) la invito personalmente a partecipare al nostro prossimo meeting.

Avrà modo di conoscere parecchi di noi, con nome e cognome, anche se dubito, visto il tono e la prosopopea delle sue asserzioni, che sarà disponibile a ricredersi. :rolleyes:

Ma soprattutto avrà modo di spiegare ad alcuni cittadini italiani per quale motivo una associazione che dovrebbe difendere e tutelare gli interessi dei consumatori vuole censurare o limitare la libertà di espressione di uno dei pochi esempi di informazione finanziaria indipendente rimasti in questo paese.

Distinti (ed anonimi) saluti

negusneg

Negusneg, tu che sei uno dei nostri "padri" mi potresti dare un parere sulle conseguenze del defoult greco con CDS sulle perpetue, ma prima sui titoli azionari nostrani?:bow:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto