samantaao
Forumer storico
Groupama ha gia' adesso un'equity negativa per circa 2 miliardi.
Ma piu' che il dato in se' a preoccupare sono gli ignobili trucchi contabili con i quali li ha nascosti.
Giusto per farvi un esempio, Groupama ha circa 2.340 milioni di Tds greci con scadenza oltre il 2021 , quindi non coinvolti dallo swap.
Ebbene in sede di redazione della semestrale hanno liquidato il problema Grecia facendo accantonamenti per il 21% (l'haircut dello swap) degli 842 milioni di altri tds greci che invece hanno scadenza piu' breve , senza accantonare nulla per quelli piu' lunghi, che oltre ad essere di ben piu' rilevante importo hanno subito una ben piu' consistente mazzata sui corsi.
Questa gente mi da' l'idea di essere dei tali contaballe che alla fine neanche piu' si rendono conto di cosa sia vero e cosa no , e davanti al disastro imminente si limitano a mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi.
Magari non hanno accantonato nulla, però in questa tabella la capital loss la registrano...
Infatti è segnata una loss pari a circa il 40% proprio sui titoli lunghi. Non seguo i bond greci e quindi non so quanto sia congruente, però leggendo questa tabella non mi pare proprio che li valutino a 100. Su quelli brevi la perdita è quasi certa e quindi non hanno segnato la loss di mercato ma hanno messo la provision. Su quelli lunghi hanno la loss di prezzo.
Non mi sembra di vedere lo scandalo.
A me invece si'. Tanto per cominciare leggiti le note in calce all'immagine che ho postato, poi leggiti anche la nota 12.1 a pag.70 , e stupisciti
acz
thanks!