Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
visto e considerato che in teoria quasi tutto il circolante di mps e dintorni è in mano a investitori istituzionali (fra i quali banche e assicurazioni soprattutto nostrane), penso lo skip della cedola sia da ponderare con molta cautela...
nel 2013 questi titoli non conteranno come tier1 e mps dovra rimpiazzarli con i nuovi, molto piu rischiosi.. se salta cedola quest'anno, a che tassi dovra uscire Mps? 20%?

aldila del mio conflitto di interessi come obbligazionista, credo che a nessuna banca, alla vigilia di B3, convenga fare calcoli di natura opportunistica... rischierebbe di pagarlo molto salato negli anni a venire

aggiungo una postilla: quasi tutte le banche hanno fatto tender... anche quelle con bilanci solidi. cosa passa per la testa a MPS?!?!? Possibile siano cosi incapaci?!?
MAX!!!! scrivi la letterina per Mps, stavolta in dialetto toscano!! :)

Il tuo ragionamento non fa una grinza come si suol dire , ed e' quello che ho sempre pensato , però quì si tratta di capire se in una condizione economica e finanziaria particolare l'emmittente possa applicare le clausole del contratto e poichè come dici tu , il grosso del malloppo è in mano ad istituzionali , prendere accordi con le controparti, ormai non mi fido più manco della mia ombra :D :D

E se aspettassero la sospensione della cedola per avere prezzi più depressi ?
Un'OPA su un titolo con cedola sospesa potrebbe uscire a 70 ? sarebbe anche un bel gesto nei confronti di chi non vuole rimanere incastrato offrire qualche punto in più degli ultimi prezzi di mercato :wall::wall:

sospendere le cedole per far scendere il titolo e opare a 70...
per poi emettere titoli per i prossimi anni con cedole astronomiche?

se cosi fosse, MPS avrebbe bisogno non di Draghi, ma di Freud...

ma speriamo di no... altrimenti mi gioco i soldi per la tender offer sulla tua bimba

...ne fai da altre parti ...non fare finta di niente ...:D

invece come speculazione sarebbe il massimo skippa ...scende a vabbè anche 50/100 ...si fà il pieno (questa volta ci sono :lol:)

e opano a 65/70 ...ok va bene ...ci tiro fuori un 70 -80 k ...ti faccio un prezzaccio sulla Corvette e per consolarmi mi faccio la F 430 :D...rigorosamente rossa

Allegati

• art_11649_3_F430_big.jpg
    art_11649_3_F430_big.jpg
    56 KB · Visite: 432
visto e considerato che in teoria quasi tutto il circolante di mps e dintorni è in mano a investitori istituzionali (fra i quali banche e assicurazioni soprattutto nostrane), penso lo skip della cedola sia da ponderare con molta cautela...
nel 2013 questi titoli non conteranno come tier1 e mps dovra rimpiazzarli con i nuovi, molto piu rischiosi.. se salta cedola quest'anno, a che tassi dovra uscire Mps? 20%?

aldila del mio conflitto di interessi come obbligazionista, credo che a nessuna banca, alla vigilia di B3, convenga fare calcoli di natura opportunistica... rischierebbe di pagarlo molto salato negli anni a venire

aggiungo una postilla: quasi tutte le banche hanno fatto tender... anche quelle con bilanci solidi. cosa passa per la testa a MPS?!?!? Possibile siano cosi incapaci?!?
MAX!!!! scrivi la letterina per Mps, stavolta in dialetto toscano!! :)

Ciao NPNP,

in realtà la storia è un po' più complicata, visto che la normativa europea non recepirà paro paro le norme di Basilea 3. Solo per fare un esempio, la MPS 827 (ma anche altri titoli, come la Bawag 897) potrebbe essere soggetta a grandfathering dall'1-1-2013.

Inoltre, se dovesse valere la regola (questa sì, da Basilea) che il bond non può essere sostituito da altro più costoso per l'emittente, allora la call potrebbe non essere consentita, se non fosse preceduta, ad esempio, da un aumento di capitale.

Con questo non voglio dire che MPS rinunci ad operazioni di LME: voglio solo far capire che il quadro non è così scontato.

domanda

qualcuno a dato un'occhiata al bilancio di BPCE io avendo in carico la558 finale , qualcun altro ???' opinioni ???' ringrazio :bow::bow::bow:

Il tuo ragionamento non fa una grinza come si suol dire , ed e' quello che ho sempre pensato , però quì si tratta di capire se in una condizione economica e finanziaria particolare l'emmittente possa applicare le clausole del contratto e poichè come dici tu , il grosso del malloppo è in mano ad istituzionali , prendere accordi con le controparti, ormai non mi fido più manco della mia ombra :D :D

Ciao,

teoricamente Unicredit può skippare la prossima cedola sulla 243 e sulla 059.

Quando erano sotto 50 erano in molti a temerlo (io ero positivo anche allora), adesso non se ne sente più parlare (non penso che tutti siano usciti da UNI).

Con questo voglio dire che è solo una valutazione dell'emittente(in questi casi) applicare o meno la clausola che gli permette di skippare.

Se MPS vuole risparmiare fa la sua OPA immediatamente a 75 e "tra le righe" fa capire che "potrebbe" utilizzare la clausola che gli permetterebbe di skippare.Se le riprende tutte.
Se rimane, a quel punto, qualche grullo (come direbbe Maxinblack) che non ha accettato l'OPA...correrà, a suo rischio e pericolo, il rischio dello skippaggio.

Se poi MPS volesse percorrere la strada "Russiabond", ben venga, ne acquisterò ancora sotto 52.

Ricordiamoci che Profumo (ok il peggior banchiere italiano :rolleyes:) sta per diventare Presidente (penso che vorrà essere tutto fuor che un chairman tipo il Presidente attuale di Generali) di MPS...confido nella sua scaltrezza.

Ultima modifica:

Boh... esternazioni che lasciano il tempo che trovano. Sono considerazioni che valgono per quasiasi forum, dalle auto agli elettrodomestici. Per non parlare delle TV...

In linea di principio non hanno tutti i torti: i forum possono ingolosire promotori a caccia di clienti o bislacchi manipolatori di mercato. Mi sembra che sia IO sia il FOL già da tempo si siano attivati seriamente su questi punti.

Come nota personale, mi diverto a tener memoria dei promotori più goffi, così so anche da quali banche o SIM non andrò mai...:lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto