Cat XL
Shizuka Minamoto
Ragazzi, vedo che molti si chiedono se le cedole (e quali) saranno obbligatoriamente pagate. Forse basterebbe riprendere la discussione di ieri sui prospetti....
Provo a dare il mio contributo, guardando alla parte sopra che ho grassettato:
1)per ragionare sui coupon pushers, cominciamo dal "basso", e cioè dagli strumenti più subordinati: le azioni. A primavera del 2011 Groupama ha distribuito dividendi. Questo ha fatto da coupon pusher per tutti gli strumenti più senior, e quindi anche per le tre subordinate che ci interessano (le cedole erano "compulsory").
2)con i risultati di oggi non c'è dividendo, ergo nessun coupon pusher per il 2012. I coupons sono opzionali.
3)la prima cedola in possibile pagamento è quella della 751 a giugno. Opzioni: a)Groupama paga, a questo punto solo per decisione autonoma, visto che anche il Solvency Margin è sceso sotto il 150%; in tal caso anche la 464 pagherà a ottobre (vedi discussione con Solenoide sui titoli pari passu) oppure: b)Groupama non paga e differisce.
4)a ottobre scade la cedola della 414 (la T1). Opzioni: a)Groupama paga, anche questa volta per decisione autonoma; facendo pagare, maggior ragione, anche la 464, che è senior rispetto alla 414, oltre che pari passu della 751; oppure: b)Groupama non paga e la cedola è persa. Non parliamo di loss absorption (almeno sulla base dei dati attuali) perchè continuiamo ad essere sopra il 100% di Solvency.
5)sempre a ottobre arriva a maturazione la cedola della 464. Opzioni: a)se la 751 e/o la 414 hanno pagato, allora la 464 pagherà; oppure: b)se nessuna delle due ha pagato Groupama potrebbe decidere: b1) di pagare (facendo scattare il coupon pusher per la 751 a giugno 2013); oppure: b2) di non pagare, differendo a sua volta.
In tutto questo percorso Groupama deciderà guardando, oltre che al prospetto, ai propri conti, e in particolare al Solvency Margin.
Tutti questi ragionamenti sono legati a quanto previsto dal prospetto e non hanno nulla a che fare con la decisione (reputazionale) di pagare o meno.
Commenti per errori o inesattezze in questa impostazione?
Grazie per l'aggiornamento
Io ho sempre detto (e andatevi a prendere i miei post passati) che la LT1 e' equity sotto forma di bond. Secondo IFRS nei 5 bilioni di equity c'e il T1. E poi ci sono le altre due emissioni.
Altro commento. Penso che il solvency margin si riferisca al Solvency I francese. E' abbastanza largo di manica (quello Italiano e' piu rigoroso).
Detto questo penso che Groupama continui a pagare i coupon su tutte le emissioni. Sicuramente sui due T2.