Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (24 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Grecia fuori e Mario che si mette a comprare tutto quello che sta sopra al 5.5 di rendimento per gli stati che stanno dentro

i...

C'è un piccolo problemino...



Immaginiamo se sono stufo io quanto puo' essere stufo in tedesco

Occhio che l'elettore "medio" della Bassa Sassonia non fa molta differenza tra l'ascella sudata di un greco, di un portoghese o di un italiano.
Piuttosto che "stampare" torna al DM (che poi non sia la scelta migliore , neppure per lui, questo è un altro discorso)

Passo e chiudo.
 
Ultima modifica:

Tobia

Forumer storico
Io parlo dello stato sociale che manda in pensione a 40 anni, quello per cui la sanita' e' sempre gratuita per chiunque ed in qualunque modalita', quello per cui chi e' assunto nel pubblico puo' non fare una mazza ma gli e' garantito lo stipendio a vita, quello dei 500 bio investiti in immobili che marciacono e non rendono

E poi pero' voglio regole piu' stringenti per limitare il liberiamo sfrenato, banche che facciano le banche e le assicurazioni che investano in roba sicura non come groupama o fondiaria, E poi voglio che le regole siano rispettate...in questo cavolo do paese dimenicato dal sole dove vivo se una cosa non si puo' fare non si fa e basta non e' che si aggira come in italia...

Viglio una grecia fuori dalla UE...non sarebbe mai dovuta entrare...avete visto forse a ferro e fuoco lisbona o dublino ?!?! Che si fotta** .ogni popolo deve sopportare le conseguenze di quello che fa...gli abbiamo cancellato 80% del nominale dei bond ma che vogliono di piu' ...

E poi voglio una rivoluzione culturale e poliica in italia....In cui non si fa una riforma neanche a pagarla oro

E poi voglio che marione si metta a stampare non appena la grecia esce...

Scusate lo sfogo...forse se vado in grecia in vaanza mi bloccano alla frontiera...

sugli sprechi siamo tutti d'accordo, ma lo stato sociale è ben altra cosa
è quella cosa che da trentanni viene in maniera subdola costantemente smantellata, prima con l'abbandono delle politiche della piena occupazione poi con l'introduzione delle precarietà e adesso con l'attacco alle garanzie contrattuali derivanti da 50 anni e più di lotte
la grecia non è l'untore, è appena una vittima del fallimento del libero mercato:non già "perfetto" ma capace di recare benessere e sicurezza. E se i fautori di questa inutile teoria hanno beccato pure il nobel, beh, credo siano stati ampiamente smentiti dagli venti successivi il 2008
Non ci rimangono Keynes, Stiglitz e Krugman a lanciare vani allarmi, inascoltati.
La finanza ha preso il posto della politica, ha svuotato la democrazia dei paesi periferici più fragili: ci sorprendiamo della montante irritazione di quei popoli che non si riconoscono nelle istituzioni? in quelle istituzioni nelle quali non si sentono rappresentati?
guarda, e l'ho detto l'altro dì, che la democrazia è solo un veicolo di benessere, se non conduce al miglioramento delle condizioni di vita il primo folle che passa e che alza la voce si porta dietro il codazzo del popolo affamato e incarognito
 

Andre_Sant

Forumer storico
Andrea, in un mondo governato solo e ovunque da persone ragionevoli il tuo approccio non farebbe una grinza. Purtroppo la storia è lì a insegnarci che la ragionevolezza è appannaggio di pochi.

Immaginiamo che la l'Europa (BCE e UE) avessero fatto come da te indicato.
Domande: quanti anni (decenni?) avrebbero impiegato i governanti greci per riformare il loro Stato? Quale lezione ne avrebbero tratto i politici degli altri Paesi non-virtuosi, a cominciare dal nostro? Non dimentichiamoci che l'Europa, a differenza degli USA, dovrà continuare nel miracolo di far crescere una famiglia parecchio disomogenea.

Non credo tu ed io saremmo divisi da una diversa convinzione sulle migliori modalità "tecniche", se queste fossero attuate "in laboratorio". Temo invece ci separi una diversa fiducia nella politica, alla quale spetta il difficile compito di scegliere la ricetta nel mondo reale...
E nel mondo reale è proibito coltivare illusioni: anche la persona più disponibile capisce che certi risultati sono impossibili, se non vengono "forzati" (grazie a Dio non più con i cannoni...).
Come ho già scritto, a mio avviso la Germania sbaglia a "forzare troppo". Però se non "forzasse" per nulla l'euro e l'Europa correrebbero rischi ancora maggiori.


è vero, i pigs non avrebbero avuto spinte incentivanti a ridurre / migliorare le cose..

ma secondo me un qualche modo differente si sarebbe cmq potuto trovare (ad es. i paesi pigs virtuosi che iniziano a risanarsi avranno tot prestiti a sconto o altri bonus di questo tipo), e il tutto ripeto, in una situazione in cui la fiducia dei mercati era ancora presente (che avrebbe semplificato le cose..) e permesso a investitori (anche extra ue) di avvicinarsi a tali nazioni e investire (portando ricchezza e lavoro nonchè prosperità)

in ogni caso io credo che qualsiasi soluzione sarebbe stata migliore di quella a cui siamo arrivati, e lo dico soprattutto per la grecia.

e non solo dal punto di vista di investitore (per altro posso dire che a me, egoisticamente, la vicenda greca ha permesso di fare grossi utili su titoli non grecia, come a molti altri qui del forum, dato che ha fatto scendere anche titoli di contorno...), ma prettamente dal punto di vista umano (per me è inconcepibile vedere la gente che esce dalle banche in grecia, si cosparge di benzina e si da fuoco)
Non comprendo nemmeno come i leader politici, principalmente tedeschi, possano dormire sereni la notte.

Anche ora con grecia la soluzione sarebbe banale: basterebbe allentare anche solo leggermente la morsa dell'austerity sulla grecia (anche solo di pochissimo) per permettere a grecia di restare in euro e avere delle possibilità di fare un percorso sostenibile..

ma la realtà è che anche oggi c'erano titoli tedeschi da piazzare.. ed è meglio piazzarli allo 0,06% invece che al 2-3%...
poi se la gente delle altre nazioni si impicca a loro (ai tedeschi) che vuoi che gliene importi..

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
Immaginiamo se sono stufo io quanto puo' essere stufo in tedesco

i tedeschi hanno stipendi europei decisamente sopra la media, e status di vita ottimale, anche GRAZIE a questa situazione..

io fossi un tedesco non mi sentirei stufo, e capirei perfettamente che il mio elevato status sociale è tale perchè altri in europa non arrivano a fine mese..

e francamente se ne capissi qualcosa certo non cercherei di tornare al marco.

è ovvio che in ogni caso i tedeschi hanno sempre e cmq il sedere parato:
a- se situazione perdura tale loro continuano a esportare e beneficiare dei soldi a tassi ridicoli per investirli e creare valore

b- se situazione su euro si allenta e altri pigs tornano a crescere i tedeschi restano cmq i primi della classe

c- se altri paesi si stancano e mandano a quel paese la germania, i tedeschi continueranno a godere cmq della fiducia massiccia dei mercati, tutti vorranno il loro marco, ma al tempo stesso loro potranno stamparne quanti ne vogliono,e quindi sarebbero estremamente simili alla svizzera, e quindi continuerebbero a gongolare..

è tuttavia ovvio che a loro, dal punto di vista della convenienza, conviene la situazione A ed è infatti quella che ci stanno proponendo da diversi anni ormai..e continuamente ti dicono: eh ma ci vuole tempo, le cose nn si risolvono velocemente ecc..

le cose si potrebbero risolvere velocemente invece (ad es. con bce prestatore ultima istanza) ma loro NON ne hanno l'interesse..

se poi vedono che tirano troppo la corda, come a novembre 2011, ti danno il contentino (es. ltro, es. programma di acquisto bce limitato, es. qualche fondo bei per lo sviluppo ecc) e via si ricomincia..

in mezzo a cio' ci siamo anche noi investitori retail che alla fine, parliamoci chiaro, ci avvantaggiamo e molto di questa situazione, altrimenti i ns soldi nn renderebbero quasi niente, e non ci troveremmo gente del forum che ha comprato antonveneta a 45 e l'ha rivenduta a 78 in pochi mesi.. le varie opa, i disallineamenti, ecc ecc

personalmente anche io ho solo interesse che questa situazione perduri (dal punto di vista prettamente egoistico) ma non degeneri.. perchè ovviamente nel torbido si pesca meglio

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

Tobia

Forumer storico
i tedeschi sono krukki ma non stupidi
hanno dimostrato di avere la vista lunga, con l'euro ma prima ancora con la delocalizzazione delle produzioni in estremo oriente
Volswagen Santana docet :lol:
 

Vet

Forumer storico
i tedeschi hanno stipendi europei decisamente sopra la media, e status di vita ottimale, anche GRAZIE a questa situazione..

io fossi un tedesco non mi sentirei stufo, e capirei perfettamente che il mio elevato status sociale è tale perchè altri in europa non arrivano a fine mese..

e francamente se ne capissi qualcosa certo non cercherei di tornare al marco.

è ovvio che in ogni caso i tedeschi hanno sempre e cmq il sedere parato:
a- se situazione perdura tale loro continuano a esportare e beneficiare dei soldi a tassi ridicoli per investirli e creare valore

b- se situazione su euro si allenta e altri pigs tornano a crescere i tedeschi restano cmq i primi della classe

c- se altri paesi si stancano e mandano a quel paese la germania, i tedeschi continueranno a godere cmq della fiducia massiccia dei mercati, tutti vorranno il loro marco, ma al tempo stesso loro potranno stamparne quanti ne vogliono,e quindi sarebbero estremamente simili alla svizzera, e quindi continuerebbero a gongolare..

è tuttavia ovvio che a loro, dal punto di vista della convenienza, conviene la situazione A ed è infatti quella che ci stanno proponendo da diversi anni ormai..e continuamente ti dicono: eh ma ci vuole tempo, le cose nn si risolvono velocemente ecc..

le cose si potrebbero risolvere velocemente invece (ad es. con bce prestatore ultima istanza) ma loro NON ne hanno l'interesse..

se poi vedono che tirano troppo la corda, come a novembre 2011, ti danno il contentino (es. ltro, es. programma di acquisto bce limitato, es. qualche fondo bei per lo sviluppo ecc) e via si ricomincia..

in mezzo a cio' ci siamo anche noi investitori retail che alla fine, parliamoci chiaro, ci avvantaggiamo e molto di questa situazione, altrimenti i ns soldi nn renderebbero quasi niente, e non ci troveremmo gente del forum che ha comprato antonveneta a 45 e l'ha rivenduta a 78 in pochi mesi.. le varie opa, i disallineamenti, ecc ecc

personalmente anche io ho solo interesse che questa situazione perduri (dal punto di vista prettamente egoistico) ma non degeneri.. perchè ovviamente nel torbido si pesca meglio

ciao
Andrea



Bravo ......ottima analisi...adesso pero' e' ora che l'Europa tiri fuori i cocones....se li ha.....altrimenti non ha più senso parlare di Europa....non scordiamoci che solo un paio di anni fa' l'Opec stava accotonando il dollaro per l'Euro .....e da li' e' iniziato tutto...........:specchio:
 

maxolone

Forumer storico
I tedeschi starebbero bene comunque, forse non cosi' bene ma anche senza euro se la caverebbero egregiamente, vabbuo' marco piu' forte piu' difficile esportare ma tant'e'...

Non dico che non sia giusto il trasferimento di ricchezza da uno stato ricco ad uno povero ma se uno i soldi non li vuole piu' perche' si comporta fuori dalle regole i soldinon glieli si da piu'...finito...

Credo che gli investitori esteri dopo un po' di panico iniziale non possano che apprezzare una europa senza grecia...non possiamo salvare tutto e tutti ad ogni costo...io sto con schauble

gli italiani, o portoghesi e gli irlandesi sopportano meglio l'austerity...i greci no...hai fatto un memorandum per accordi si ? Bene e allora rispettalo...punto...altrimenti fuori...ti impongo pure dazi e to chiudo le frontiere...il pasato non si cancella...hai vissuto da cicala e allora paghi e se non paghi te ne vai

i tedeschi hanno stipendi europei decisamente sopra la media, e status di vita ottimale, anche GRAZIE a questa situazione..

io fossi un tedesco non mi sentirei stufo, e capirei perfettamente che il mio elevato status sociale è tale perchè altri in europa non arrivano a fine mese..

e francamente se ne capissi qualcosa certo non cercherei di tornare al marco.

è ovvio che in ogni caso i tedeschi hanno sempre e cmq il sedere parato:
a- se situazione perdura tale loro continuano a esportare e beneficiare dei soldi a tassi ridicoli per investirli e creare valore

b- se situazione su euro si allenta e altri pigs tornano a crescere i tedeschi restano cmq i primi della classe

c- se altri paesi si stancano e mandano a quel paese la germania, i tedeschi continueranno a godere cmq della fiducia massiccia dei mercati, tutti vorranno il loro marco, ma al tempo stesso loro potranno stamparne quanti ne vogliono,e quindi sarebbero estremamente simili alla svizzera, e quindi continuerebbero a gongolare..

è tuttavia ovvio che a loro, dal punto di vista della convenienza, conviene la situazione A ed è infatti quella che ci stanno proponendo da diversi anni ormai..e continuamente ti dicono: eh ma ci vuole tempo, le cose nn si risolvono velocemente ecc..

le cose si potrebbero risolvere velocemente invece (ad es. con bce prestatore ultima istanza) ma loro NON ne hanno l'interesse..

se poi vedono che tirano troppo la corda, come a novembre 2011, ti danno il contentino (es. ltro, es. programma di acquisto bce limitato, es. qualche fondo bei per lo sviluppo ecc) e via si ricomincia..

in mezzo a cio' ci siamo anche noi investitori retail che alla fine, parliamoci chiaro, ci avvantaggiamo e molto di questa situazione, altrimenti i ns soldi nn renderebbero quasi niente, e non ci troveremmo gente del forum che ha comprato antonveneta a 45 e l'ha rivenduta a 78 in pochi mesi.. le varie opa, i disallineamenti, ecc ecc

personalmente anche io ho solo interesse che questa situazione perduri (dal punto di vista prettamente egoistico) ma non degeneri.. perchè ovviamente nel torbido si pesca meglio

ciao
Andrea
 

Zorba

Bos 4 Mod
Gli speculatori stanno affondando la lama calda in un panetto di burro. Già prima l'Europa era divisa, adesso lo è ancora di più. In più ci sono le elezioni americane vicine.
La Grecia non c'entra nulla (non è mai centrata).
 

frankiemachine

Mr. Tentenna
my two (useless) cents

Per me non ha mai avuto senso parlare di Europa

Ho l'impressione che ci si focalizzi a guardare il dito e si perda di vista la luna

Ma di cosa stiamo parlando?
E' sostenibile un sistema che si basi unicamente sul debito?
E' sostenibile un sistema dove il popolo non ha più alcuna sovranità e voce in capitolo?

Qualcuno ha nominato l'ESM: ritengo allucinante che solo si pensi di mettere in piedi un simile abominio. Questa gente andrebbe appesa per il collo.

Mi fermo qui perché altrimenti mi si gonfia la vena!
 

maxolone

Forumer storico
Sara' ma la Grecia sta dando tanto ossigeno agli speculatori tra ieri ed oggi...

Timeo danaos et dona ferentes...pure nell'antichita' si erano accorti

Certamente il discorso e' piu' ampio e complicato di quello relativo allasola grecia ma se cominciamo a dire che gli accordi non si rispettano piu' qualsiasi altro tentativo diventa vano

Gli speculatori stanno affondando la lama calda in un panetto di burro. Già prima l'Europa era divisa, adesso lo è ancora di più. In più ci sono le elezioni americane vicine.
La Grecia non c'entra nulla (non è mai centrata).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto