Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

financeligth

mezzanine user
Se la germania (e i paesi nordici) se ne vanno ...

Vorrei sottoporvi la seguente domanda: " nell'ottica di un investitore in titoli perpetui di emittenti europei del settore bancario, l'uscita della Germania (con Olanda, Austria, Finlandia al seguito) dall'euro e la conseguente creazione di una seconda moneta unica (la chiamo euro + per comodità) quali effetti comporta ?

Mi sto chiedendo se privilegiare gli emittenti euro "non latini" e tra questi le banche regionali.

Io mi aspetterei:
- capital gain sul 25%-40% sul nuovo euro+, riporto questi valori da un'analisi di JC Associati molto recente in cui si cerca di quantificare il movimento valutario necessario per colmare il gap di competività con la Germania (almeno per l'Italia); Su questo punto mi chiedo: "comprare bond in euro di paesi germanici ci farà trovare nel cassetto una moneta forte ? siamo esposti a qualche trucco per cui le passività delle banche già in circolazione saranno convertite non nella nuova divisa del paese dell'emittente, ma mantenute in quella originaria (l'euro de noantri) ?
- riduzioni di prezzo molto elevate sui titoli perpetui delle banche "diversificate", anche con rischio di nazionalizzazione. Che fine faranno i bilanci delle banche con questo sconquasso ? Io penso/spero che le banche che hanno raccolta e impieghi "locale" riescano a reggere, mentre le banche con sbilanci (o meglio maggior raccolta in euro + e minori impieghi in euro debole) tra le due monete si troveranno a passare serissimi guai.


Vi sarei grato se contribuite a sviluppare questi temi.
:ciao:
 

Tobia

Forumer storico
E' sostenibile un sistema che si basi unicamente sul debito?
E' sostenibile un sistema dove il popolo non ha più alcuna sovranità e voce in capitolo?

la risposta è scontata, come le origini del disastro contemporaneo sono ben chiare: la crescita della disoccupazione e l'impoverimento di massa che, non da oggi, nè tantomeno dal 2008, ma da un ventennio e più, minano la solidità di ampi segmenti della società civile.
se mi dicono che fino a ieri l'altro "vivevamo bene" rispondo balle; forse "credevamo di vivere bene" visto che dati alla mano nelle economie occidentali c'è stata una costante erosione della forza lavoro/industria (tutti volumi acchiappati da cina, india e compagnia bella); se poi non ti aumentano i salari (però la tua produttività è aumentata, mi sa che Marx lì ci aveva visto giusto) hai voglia a mantenere il tuo status ricorrendo al credito: sei grosso boccone per i banchieri strozzini e per la loro geniale inventiva. Solo che con i subprime e con le altre nefandezze delle finanza creativa rischi e si è visto come.
Del resto se ci indebitiamo è perchè vogliamo qualcosa che con le risorse disponibili non possiamo ottenere: dal piccolo consumatore allo stato sovrano il salto è concettualmente agevole. Gli usa si reggono in piedi perchè i loro padroni (chi ha in mano il debito usa, cinesi soprattutto) gli danno credito.
Il credito era dato fino a l'altro ieri anche all'europa, grecia compresa, non dimentichiamocelo.
 

Topgun1976

Guest
la risposta è scontata, come le origini del disastro contemporaneo sono ben chiare: la crescita della disoccupazione e l'impoverimento di massa che, non da oggi, nè tantomeno dal 2008, ma da un ventennio e più, minano la solidità di ampi segmenti della società civile.
se mi dicono che fino a ieri l'altro "vivevamo bene" rispondo balle; forse "credevamo di vivere bene" visto che dati alla mano nelle economie occidentali c'è stata una costante erosione della forza lavoro/industria (tutti volumi acchiappati da cina, india e compagnia bella); se poi non ti aumentano i salari (però la tua produttività è aumentata, mi sa che Marx lì ci aveva visto giusto) hai voglia a mantenere il tuo status ricorrendo al credito: sei grosso boccone per i banchieri strozzini e per la loro geniale inventiva. Solo che con i subprime e con le altre nefandezze delle finanza creativa rischi e si è visto come.
Del resto se ci indebitiamo è perchè vogliamo qualcosa che con le risorse disponibili non possiamo ottenere: dal piccolo consumatore allo stato sovrano il salto è concettualmente agevole. Gli usa si reggono in piedi perchè i loro padroni (chi ha in mano il debito usa, cinesi soprattutto) gli danno credito.
Il credito era dato fino a l'altro ieri anche all'europa, grecia compresa, non dimentichiamocelo.

Gli Usa come Uk si reggono solo per un motivo..............la Rotativa:D altrimenti sarebbero già falliti.Non vedo il motivo per cui l'europa non debba fare altrettanto
 

Zorba

Bos 4 Mod
Sara' ma la Grecia sta dando tanto ossigeno agli speculatori tra ieri ed oggi...

Timeo danaos et dona ferentes...pure nell'antichita' si erano accorti

Certamente il discorso e' piu' ampio e complicato di quello relativo allasola grecia ma se cominciamo a dire che gli accordi non si rispettano piu' qualsiasi altro tentativo diventa vano

Vero, ma è un pretesto. Gli USA hanno bubboni ben peggiori della Grecia (la California, solo per dirne una), ma questo non sembra allettare gli speculatori.

Chiudo qua, per non andare troppo OT.
 

bosmeld

Forumer storico
prezzi ieri pomeriggio


sell Rbs XS0237530497 a 53 (un po di liquidità in più non guasta) anche io ho parecchi soldini in conto deposito ....


provato a vendere generali in sterline XS0257010206
ma le ritiravano a 55, e ho lasciato perdere.
 

maxolone

Forumer storico
Glis states non so uk sicuramente

pensa che in uk abbiamo i tassi praticamente a zero e l'inflazione al 4%...la gente non si accorge ma c'e' una perdita di potere d'acquisto della moneta molto elevata...in cambio peró i debiti ed il debito sovrano in primis si svalutano ad un ritmo del 4% l'anno...con un deficit del 4% é come se uk finanziasse il suo deficit gratis...

e la sterlina con la sua stabilitá politica é diventata la nuova moneta rifugio...ora stiamo a 0.798 sul euro e non é ancora finita

Gli Usa come Uk si reggono solo per un motivo..............la Rotativa:D altrimenti sarebbero già falliti.Non vedo il motivo per cui l'europa non debba fare altrettanto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto