Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bosmeld

Forumer storico
trimestrale monte paschi

Il CdA approva i risultati dei primi 3 mesi: ritorno all'utile e oltre 38.000 nuovi clienti

15 Maggio 2012 h.20:34

Utile netto a 54,5 milioni di euro (-61,2% a/a)

Evoluzione positiva dei Ricavi pari a 1.503,8 milioni di euro (+1,4% a/a) grazie al contributo dell’attività di negoziazione e alla ripresa delle commissioni

Prosegue l’efficientamento gestionale: Costi a 845 milioni di euro (-1,2% a/a)

Costo del credito, pur in riduzione rispetto all’ultima parte del 2011, si è confermato elevato risentendo delle difficoltà congiunturali

Continua il rafforzamento patrimoniale: Tier 1 a 11,3%




Banca Monte dei Paschi di Siena | Investors & Ricerca | Comunicati Stampa | Ricerca | Approvati i risultati dei primi 3 mesi del 2012





usciti numeri di mps purtroppo non ci ha fatto la sorpresa dell'opa però
 

innocentiproject

Forumer attivo
Il CdA approva i risultati dei primi 3 mesi: ritorno all'utile e oltre 38.000 nuovi clienti

15 Maggio 2012 h.20:34

Utile netto a 54,5 milioni di euro (-61,2% a/a)

Evoluzione positiva dei Ricavi pari a 1.503,8 milioni di euro (+1,4% a/a) grazie al contributo dell’attività di negoziazione e alla ripresa delle commissioni

Prosegue l’efficientamento gestionale: Costi a 845 milioni di euro (-1,2% a/a)

Costo del credito, pur in riduzione rispetto all’ultima parte del 2011, si è confermato elevato risentendo delle difficoltà congiunturali

Continua il rafforzamento patrimoniale: Tier 1 a 11,3%




Banca Monte dei Paschi di Siena | Investors & Ricerca | Comunicati Stampa | Ricerca | Approvati i risultati dei primi 3 mesi del 2012





usciti numeri di mps purtroppo non ci ha fatto la sorpresa dell'opa però

ciao BOS :up:
qualcuno ha gia suggerito ad MPS di impiegare la liquidità del LTRO per OPA su T1 ed LT2?
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Il Banco Popolare prosegue nel percorso di rafforzamento dei propri ratio patrimoniali:

Il Core Tier 1 ratio sale nel trimestre dal 7,1% al 7,4%

La gestione esprime risultati positivi a livello di ogni aggregato:

Margine di interesse a 471 milioni: +5,5% rispetto al 31/03/11 e +2,8% rispetto al quarto trimestre 2011;

Commissioni nette a 337 milioni: +0,7% rispetto al 31/03/11 e +10,6% rispetto al quarto trimestre 2011;

Risultato finanziario al netto dell’impatto conseguente alla variazione del proprio merito creditizio (FVO) a 283 milioni in crescita del 55,4% rispetto al 31/3/11 e del 236,3% rispetto al quarto trimestre 2011 anche grazie agli utili realizzati con l’operazione di buy back dei propri strumenti di capitale;

Oneri operativi a 589 milioni in calo dell’1,7% sul 31/03/2011 e dell’1,6% rispetto al quarto trimestre 2011;

Dopo aver rilevato rettifiche di valore ed accantonamenti in parte straordinari per un totale di 285 milioni (203 milioni nel primo trimestre 2011) il risultato lordo dell’operatività corrente al netto dell’FVO è pari a 233 milioni ed evidenzia un incremento del 3,8% rapportato al primo trimestre 2011.

Utile netto consolidato pari a 103 milioni escludendo l’impatto netto negativo delle variazioni del proprio merito creditizio (-212 milioni)

Risultato netto contabile comprensivo delle variazioni del proprio merito creditizio negativo per 109 milioni.
dovrebbero :D arrivare al famoso 9,00% al 30/06 :up:
Forzaaa :car:
 

bosmeld

Forumer storico
stavo dando un occhiata alle varie trimestrali.

la cosa che salta all'occhio sono gli aumenti delle attività finanziarie (di solito acquisto di btp) fatte dalle banche ita.


qualche esempio:




carige: ha aumentato attività finanziarie da 10788 milioni a 13036 milioni nel primo trimestre 2012


popolare di sondrio:
Rispetto a fine 2011, le attività finanziarie, rappresentate da titoli di proprietà e derivati, ammontano a € 3.603 milioni, più 13,56%;


banco popolare:
aumento di 2.334 milioni delle attività finanziarie nel primo trimestre 2012 da 19.425 milioni a 21.759 milioni


Ubi banca

Al 31 marzo 2012, le attività finanziarie del Gruppo rappresentano il 13,6% del totale attivo del Gruppo e totalizzano 17,9 miliardi, di cui 14,8 miliardi in titoli di stato italiani. Sempre nell’ambito del portafoglio, non vi è alcuna esposizione a titoli di stato di Paesi a rischio.




l'unica in controtendenza è il monte paschi, ma quelli hanno già un mare di btp.
 

bosmeld

Forumer storico
monte paschi e Eba

Fatti di rilievo del primo trimestre 2012

Come noto, nella seconda metà del 2011 l’EBA ha condotto un esercizio sui requisiti di capitale delle principali banche europee (71 gli istituti di credito coinvolti) evidenziando, per Banca Monte dei Paschi di Siena, l’esigenza di un rafforzamento patrimoniale pari, al 30 settembre 2011, a 3.267 milioni di euro.

A tale proposito Banca Monte dei Paschi di Siena ha deliberato un piano di interventi tesi a rafforzare i requisiti patrimoniali basandosi su:

 Misure di capital management, attraverso aumento di capitale gratuito con passaggio a capitale sociale della “Riserva sovrapprezzi di emissione” corrispondente al sovrapprezzo relativo alle azioni ordinarie BMPS sottostanti ai titoli “FRESH 2008”; conversione da parte dell’azionista Fondazione MPS del “FRESH 2003” in azioni ordinarie e conversione delle azioni di risparmio in ordinarie;

 Ottimizzazione RWA, che includono la revisione dei modelli interni in uso ed il roll out degli stessi ad altre entità del gruppo;

 Dismissione di attivi.


Si segnala al riguardo che la gran parte delle azioni incluse nel piano, riferite ai primi due punti, sono state già completate. Ciò ha sinora comportato benefici che coprono in misura lievemente superiore alla metà lo shortfall sopra indicato.
Relativamente al terzo punto sono in corso le attività finalizzate alla valutazione delle manifestazioni di interesse ed offerte non vincolanti ricevute o in corso di ricevimento, nonchè alla definizione della fase finale del processo negoziale. Prevedibilmente tali attività si concluderanno entro la prima metà del mese di giugno, non essendo la Banca oggi in grado di prevederne gli esiti.
Ove il piano non dovesse essere finalizzato secondo modalità e tempi adeguati per la computabilità ai fini dell’esercizio EBA e ove dovesse permanere uno shortfall di capitale, la Banca MPS valuterà iniziative di rafforzamento patrimoniale alternative e, se praticabili, di natura temporanea.
Gli esiti del piano e gli interventi che saranno stabiliti troveranno organica trattazione nell’ambito del Piano Industriale in corso di revisione, che sarà concluso entro il mese di giugno.





riassumendo dicono che fino ad ora dei 3,2 bln chiesti dall'eba è stato colmato poco più del 50%

il resto andrebbe fatto con cessioni, per esempio biverbanca.

ma se non fanno in tempo dovranno inventarsi qualche altra cosa


nuovo aumento di capitale? potrebbe essere...

opa sui subordinati? possibile, ma non basta

ciao BOS :up:
qualcuno ha gia suggerito ad MPS di impiegare la liquidità del LTRO per OPA su T1 ed LT2?


no ma mi sa che tocca dirglielo, anche perchè devono trovare ancora parecchio capitale secondo l'Eba....

p.s che mazzata oggi sull'lt2 2017 di mps, io ancora non sono dentro. però visto il forte calo della raccolta diretta specie da istituzionali, mi sa che non gli conviene molto callarlo nel 2012...
 
Ultima modifica:

TheLondoner

Forumer storico
quelli del WSJ... qui fanno affermazioni tendenziose :
Italian Banks' Profit Secret: ECB Cash
Chiaro come il sole che il cash Bce dei due ltro ...è stato un bel boost... Ma cosa c'è da stupirsi....se in usa e uk sono 3anni e mezzo che le cose, con mezzi e strumenti diversi, vanno così?

Un salutone a Bosmeld;-)
 

Massimum

Forumer storico
p.s che mazzata oggi sull'lt2 2017 di mps, io ancora non sono dentro. però visto il forte calo della raccolta diretta specie da istituzionali, mi sa che non gli conviene molto callarlo nel 2012...

Lo sto tenendo d'occhio insieme a OTE. Mi ero dato un target di ingresso a 70, ma alla luce dei conti non sono più tanto sicuro. Aumenta la probabilità di non call
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Ote

Lo sto tenendo d'occhio insieme a OTE. Mi ero dato un target di ingresso a 70, ma alla luce dei conti non sono più tanto sicuro. Aumenta la probabilità di non call
Anche io la stavo tenedo d'occhio,
sopratutto la scadenza 2013 che prezza sui 70.
E' che non riesco a prevedere, in caso di uscita dall'€ della Grecia, se OTE andrà in default o meno, con l'avvento della Dracma.
Volevo metterci un cip di speculatio :D
So di essere OT, però penso che siamo tutti sulla stessa :titanic:
 

Massimum

Forumer storico
Anche io la stavo tenedo d'occhio,
sopratutto la scadenza 2013 che prezza sui 70.
E' che non riesco a prevedere, in caso di uscita dall'€ della Grecia, se OTE andrà in default o meno, con l'avvento della Dracma.
Volevo metterci un cip di speculatio :D
So di essere OT, però penso che siamo tutti sulla stessa :titanic:

Su OTE io punto ai 60, che è il minimo dell'autunno 2011....se la Grecia esce dall'euro non penso si possano fare previsioni su cosa accadrà agli asset greci (vedi Telecom Argentina ad esempio che ha pagato tutto alla fine)
 

camaleonte

Forumer storico
Su OTE io punto ai 60, che è il minimo dell'autunno 2011....se la Grecia esce dall'euro non penso si possano fare previsioni su cosa accadrà agli asset greci (vedi Telecom Argentina ad esempio che ha pagato tutto alla fine)


Se la Grecia dovesse uscire dall'euro, pensi che ripagherebbe i suoi debiti?
Ne dubito: deve 100 Mld alla BCE + altri Mld al FMI. Questo vorrebbe significare ulteriori salassi per l'economia italiana, il cui governo si è già
impegnato a versare 125 Mld all'ESM, proprio per salvare gli stati in difficoltà.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto