Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vet

Forumer storico
Stampare soldi.......Eurobond......vi faccio una domanda ...se voi foste degli investitori esteri mettereste i vs denari su una moneta che attualmente e' garantita in solvibilita' da un solo stato (Germania) che da sola dovrebbe garantire per una moneta di un intero continente.......ho la sensazione che rimedi che fino ad un'anno fa' potevano raggiungere il loro scopo adesso lo sono molto molto meno........ Portare i miei denari all'estero .....non ci penso neanche..... sono nato in questo paese......e nel bene e nel male qui mi gioco quello che ho......vediamo...
 

Tobia

Forumer storico
solo stampare alla lunga non serve, anche gli usa che lo fanno a manetta prima o poi dovranno rendere conto
prima di Obama avevano il debito/pil poco sopra al 60%, adesso viaggiano a vele spiegate verso il 100%, voglio vedere nei prox 4-5 anni quando la generazione postbellica finirà in pensione che balzello dovranno pagare in termini di incremento della spesa pubblica....mi sa che vanno ancora in pensione a 65 anni, roba di Roosevelt...hai voglia a fare il Q3-Q4 ecc....ecc...prima o poi qualche presidente dovrà metterci le mani perchè i mercato gli chiederanno il conto
ma almeno loro esprimono una sovranità, cosa che non si può dire del vecchio continente: non esprime nulla, se non una classe politica vecchia e disagiata. I temi dell'agenda politica sono infatti in mano alla finanza che richiede decisioni rapide; e come vediamo la finanza se ne stra.fotte degli interessi nazionali a meno che non combacino con i propri
 

zeta59

Forumer storico
Dato che in questi frangenti si rischia di fare più soldi capendo il macroscenario che comperando una perp perchè due punti più cheap di un'altra conviene perderci qualche minuto. Come sapete studio la dissoluzione dell'euro da tempi non sopetti. La domanda che vi pongo è: ipotizzando condizioni per quanto possibile "normali", è ovvio che se ho un titolo tedesco e il mio paese esce dall'euro per me non cambia nulla dato che verrebbero ridenominati nella nuova valuta solo i titoli e i contratti domestici, il tuo debitore rimane l'emittente estero. Lo spread infatti proprio questo sta prezzando.

La mia domanda è: tutti temono la corsa agli sportelli per evitare di rimanere con euro sul c/c che ti vengono trasformati in altra moneta. Per evitare questa azione distruttiva costerebbe più o meno dei danni potenziali annunciare in modo ufficiale e paneuropeo che nessun deposito sarà mai convertito anche nell'eventualità di uscite? In pratica i soldi liquidi sul conto rimarrebbero euro come rimarrebbero i dollari in un conto in valuta. Certo, così "discrimini" titoli e depositi ma se uno vende un titolo già emesso chissene (sta già avvenendo). Le corse agli sportelli sono più pericolose. Sbaglio qualcosa?

Concordo , basterebbe che ogni banca consenta di tenere un conto in valuta per cui uno lascia depositati gli euro e cambia quello che gli serve per la spesa o la pizza .

E' più o meno quello che mi succedeva vent'anni indietro quando esportavo merci in Argentina , pagavano in USD e tutte le volte la banca me li cambiava automaticamente in Lire , finchè non trovai una banca che mi apri un conto in valuta per cui depositavo USD e cambiavo a mio piacimento a seconda della convenienza.

Stampare soldi.......Eurobond......vi faccio una domanda ...se voi foste degli investitori esteri mettereste i vs denari su una moneta che attualmente e' garantita in solvibilita' da un solo stato (Germania) che da sola dovrebbe garantire per una moneta di un intero continente.......ho la sensazione che rimedi che fino ad un'anno fa' potevano raggiungere il loro scopo adesso lo sono molto molto meno........ Portare i miei denari all'estero .....non ci penso neanche..... sono nato in questo paese......e nel bene e nel male qui mi gioco quello che ho......vediamo...

Sicuramente se io fossi un'investitore estero no, ma è proprio quello che vogliono gli Yankee , che la loro moneta rimanga la moneta di riferiferimento per tutti gli scambi commerciali mondiali soprattutto per l'acquisto del petrolio Soprattutto quello dell' IRAN dove l'anno scorso hanno aperto un mercato del petrolio in tutte le value tranne USD , e così qualcuno ha cominciatp a dire che stanno preparando l'atomica, come Saddam aveva le armi chimiche , dal mio punto di vista il tutto ruota intorno al petrolio fonte energetica ancora indispensabile.

Se l'euro rubasse la scena al dollaro come stava avvenendo , gli Yankee avrebbero un rigurgito di tutta la carta che hanno stampato negli ultimi anni per pararsi il fondoschiena, e il loro di debito pubblico non è messo meglio di quello europeo , quindi questa è una vera e propria guerra dove noi subiamo le cannonate senza reagire. :down:

Con i 2 LTRO avrebbero comprato 3 volte tutto il debito Greco :D :D
invece così sono riusciti in 3 mesi a rendere nullo sforzo fatto ed affossare l'economia ......ganzi sti politici europei troppo lungimiranti :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto