Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Metriko

Forumer attivo
Perchè secondo i crociati,nella scorsa puntata (08-09) i sub sono stati risparmiati,mentre in quella a venire verrebbero presi di mira,vedi anche Irlanda e Uk
Ma se poi prendono di mira i sub , come fanno poi le banche ad emettere nuovi sub con le regole di basel3 ancora piu stringenti ?

Pagheranno dei premi del 20% tipo ?
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
un solo appunto ad UBS che non ho ancora letto con attenzione:
quando MPS, BPM e B Pop hanno ricevuto i tremonti bonds, le p. non sono andate in sospensione di cedola; non vedo perchè non debba esserci un meccanismo analogo


esatto.. in compenso l'equity cmq calo' tanto
il succo del discorso è che quando una banca ha dei problemi i modi per aiutarla possono essere davvero tanti

ciao
 

drbs315

Forumer storico
Chi se la sente di postare la propria % attuale
di perp/subodinate(lt2, ut2) in pf e la % di perp non finanziarie (no banche, no assicurazioni) in pf?

Comincio io: perp./subord fin 8%, perp/subordinate non finanz. 4%.

26% ptf in t1
4% in lt2

Di questo 30% sub:
15% assicurativi, resto bancari;
geograficamente larga maggioranza a Olanda e Austria, in seconda fila Germania e Italia (quella solo per le lt2, un paio di cv e una ucg con call), qualcosa Francia e altro poca roba.
In valute 95% euro 5% usd

La parte sub del ptf è sostanzialmente ferma da almeno un paio di settimane; non intendo incrementare nè scendere, e occasioni straordinarie di switch rispetto a quello che ho non ne ho viste.
 

drbs315

Forumer storico
Spero sia una utile lettura

Grazie anche da parte mia :up:

Pur non condividendo le indicazioni operative, concordo abbastanza con lo scenario indicato.
Non vedo haircut se non per gli emittenti più disastrati, ma i rischi per le cedole ci sono e si potrebbe profilare, soprattutto, un alleggerimento/posticipazione di alcune norme di Basilea 3 che risulterebbero penalizzanti per i possessori di t1.
I prezzi non sono comunque lontanissimi dall'incamerare completamente un rischio simile e, comunque, la partita si giocherà sul consolidamento e la sostenibilità dei bilanci pubblici, Spagna e Italia in prima fila - con cui le ristrutturazioni di Grecia e Portogallo potrebbero diventare gestibili.
Personalmente aspetto di vedere come evolve la situazione dei due elefanti mediterranei, se si dovessero nel tempo vedere segnali di rasserenamento le t1 tornerebbero ad essere un'ottima occasione.
 

Topgun1976

Guest
ciao, io concordo con messena.
detto questo ci possono essere tante vie di mezzo, ma certo che se una banca è nazionalizzata, allora all'equity va cmq peggio di una tier1




ciao
In irlanda hanno azzerato i sub,e nemmeno sfiorato l'equity

Ma se poi prendono di mira i sub , come fanno poi le banche ad emettere nuovi sub con le regole di basel3 ancora piu stringenti ?

Pagheranno dei premi del 20% tipo ?
Mah se la situazione peggiora di molto per me Basel3 sarà l'ultimo dei problemi
 

Topgun1976

Guest
Ubs?

09:37 07/10/2011
Gb: Moody's taglia rating a cinque banche, tra cui Lbg e Rbs

Londra, 07 ott - Moody's ha abbassato, di uno e due gradini, il rating di cinque grandi banche britanniche, ritenendo che il Governo sia meno propenso ad aiutare il sistema finanziario d'Oltremanica in caso di problemi. Tra i grandi istituti su cui si e' abbattuta la scure dell'agenzia spiccano soprattutto Lloyds Banking Group (Lbg), la cui valutazione di merito e' scesa di un livello (ad 'A1' da 'Aa3') e Royal Bank of Scotland (Rbs), che ne ha perse invece due (ad 'A2' da 'Aa3'). Queste due banche sono state fortemente aiutate dalle casse pubbliche durante la crisi del 2008-09.
Corriere della Sera.it
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto