Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (45 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solovaloreaggiunto

Forumer storico
Ciao a tutti ! Non sono sparito .. Negli ultimi 2 mesi mi sono spostato prudenzialmente sui perp industriali : rwe, enbw, lottomatica, omv, santos, hutchinson whampoa in usd. Preferisco vedermi con maggiore serenita l evoluzione greca e le contromisure europa. I perp industriali hanno ytc del 6/7% circa e in questa fase di correzione hanno perso max 2% ... un nulla. Ad ogni modo in questi gg sto accumulando il bpce 9% callable 2015 , il socgen 7,7 callable 2013 e sempre il mio amato lt2 lloyds 11,875 % callable 2016 .. Una roccia....
 

fabriziof

Forumer storico
Ciao a tutti ! Non sono sparito .. Negli ultimi 2 mesi mi sono spostato prudenzialmente sui perp industriali : rwe, enbw, lottomatica, omv, santos, hutchinson whampoa in usd. Preferisco vedermi con maggiore serenita l evoluzione greca e le contromisure europa. I perp industriali hanno ytc del 6/7% circa e in questa fase di correzione hanno perso max 2% ... un nulla. Ad ogni modo in questi gg sto accumulando il bpce 9% callable 2015 , il socgen 7,7 callable 2013 e sempre il mio amato lt2 lloyds 11,875 % callable 2016 .. Una roccia....
be' lloyds ha perso non poco dai massimi...
 

wartburg_12

forumer storico
Ciao a tutti ! Non sono sparito .. Negli ultimi 2 mesi mi sono spostato prudenzialmente sui perp industriali : rwe, enbw, lottomatica, omv, santos, hutchinson whampoa in usd. Preferisco vedermi con maggiore serenita l evoluzione greca e le contromisure europa. I perp industriali hanno ytc del 6/7% circa e in questa fase di correzione hanno perso max 2% ... un nulla. Ad ogni modo in questi gg sto accumulando il bpce 9% callable 2015 , il socgen 7,7 callable 2013 e sempre il mio amato lt2 lloyds 11,875 % callable 2016 .. Una roccia....

Ciao a tutti !

Giusto per capire ... io vedo dal file del mitico Negus che Lloyd per queste perp. qui :
Lloyds 311 e Lloyds 637 NON ha pagato delle cedole !!! (una delle due almeno è cumulative ... e sono entrambe Tier1)

E' giusto ?

Se questo è vero, stante il rating (per quello che può servire :rolleyes:) pari a BB ... è DAVVERO così 'eccezziunale' una perp. Lloyds ? (p.s. quella a cui fa rif. solovaloreaggiunto è la XS0717735400 ?)
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
Ciao a tutti !

Giusto per capire ... io vedo dal file del mitico Negus che Lloyd per queste perp. qui :
Lloyds 311 e Lloyds 637 NON ha pagato delle cedole !!! (una delle due almeno è cumulative ... e sono entrambe Tier1)

E' giusto ?

Se questo è vero, stante il rating (per quello che può servire :rolleyes:) pari a BB ... è DAVVERO così 'eccezziunale' una perp. Lloyds ? (p.s. quella a cui fa rif. solovaloreaggiunto è la XS0717735400 ?)

l'isin è giusto ma trattasi di lt2
 

wartburg_12

forumer storico
l'isin è giusto ma trattasi di lt2

E' un lt2 il lloyds... Poi con lotto da 1000 e non 50k uno se lo accumula con maggiore tranquillita

Ora mi è più chiaro ! :up::up::up: Lo ricordo qui agli altri 0.001% utenti che, come me :D, hanno scarsa memoria :


Lower Tier 2
La scadenza è usualmente di 10 anni (anche 12 anni è comune), ma l’emittente può (e deve) rimborsare alla pari al quinto anno o al settimo anno. Se la banca non utilizza l’opzione di rimborso anticipato al quinto anno, non solo la cedola viene aumentata in modo consistente, ma l’emittente viene anche penalizzato dalla sua banca centrale.
Le cedole, variabili o fisse, vengono sempre pagate alla data prefissata; sono bloccate solo in caso di una vera e propria insolvenza. Il capitale non subisce decurtazioni, se non in caso di liquidazione della banca.
Si tratta del meno complicato e rischioso dei subordinati, ma, proprio per questo, molto soggetto ad essere venduto come una normale obbligazione “senior” da parte di “venditori” non trasparenti. In caso di liquidazione dell’emittente, questo strumento viene preferito ai Tier 1 e Upper Tier 2, trovandosi allo stesso livello dei Tier 3. 
Il rendimento di mercato per nuove emisisoni è pari al tasso IRS/Euribor a 10 anni maggiorato di un margine compreso tra 0,40 e 1,1%, in dipendenza della qualità dell’emittente. 
La tassazione ERA quella ordinaria delle obbligazioni (imposta sostitutiva del 12,5%).

Tier 1
Si tratta della tipologia più rischiosa, da assimilare ad un’azione di risparmio con dividendo/cedola definito a priori. Non ha scadenza, ma l’emittente ha la possibilità di rimborsare il titolo (opzione call) di solito al decimo anno (con l’assenso della Banca Centrale) e, se non lo fa, la cedola cresce, rendendo più onerosa questa via di finanziamento. La cedola è fissa o variabile fino alla call, mentre è sempre variabile successivamente.
Qualora la banca non paghi dividendo agli azionisti, la cedola viene cancellata e persa. Qualora vengano realizzate perdite che mettono in pericolo la solidità della banca, il capitale nominale viene decurtato, pro-quota, di queste perdite. In Italia, il nominale viene intaccato in caso il patrimonio di vigilanza sia inferiore al 5% delle attività ponderate.
In caso di liquidazione, vengono privilegiati i portatori di Tier 2 (Lower e Upper) e Tier 3. 

p.s. vedo adesso che NON è una definizione moooolto precisa ma serva solo a 'capire il tipo' di LT2 e T1 !!
 
Ultima modifica:

Tobia

Forumer storico
retifico dopo aver letto il conteggio eseguito a 49,70

windreich mi incuriosisce.....è una società attiva nel settore delle energie alternative, ha una struttura patrimoniale un po' fragile, si vede che il valore del bond che hai acquistato in due anni si è dimezzato...non vedo dati 2011 per capire meglio...hai qualche info supplementare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto