Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sì spesso ragioniamo per competenza ma i criteri regolatori sono impostati talvolta su eventi non perfettamente sovrapponibili
mi sono andato a vedere il prospetto originare dei TB (decreto 25/02/2009), direi che è chiaro: gli interessi sono corrisposti sugli utili distribuibili, che bipeiemme non ha, quindi non paga gli interessi sui TB, tra l'altro con il limite degli utili medesimi
quindi bpiemme potrebbe avere un utile risicato e formare con quello capienza
adesso non ho guardato quanto deve restituire, mi pareva che bipiemme avesse chiesto in oprgine 1.5 miliardi di TB....non so se ha rimborsato in parte come sns reeal...comunque + una bella botta di interessi (8.5% dovrebbe essere per il 2012)

500 milioni.

Quanto alla definizione di "Utili distribuibili" vedo che tu dai per scontato si riferiscano a quelli prodotti nel corso dell'anno e non a quelli disponibili a Stato Patrimoniale.

con questo andazzo mi sa che la call di mps sul lt2 di novembre ce la dobbiamo scordare.speriamo che uni faccia il suo dovere

Uni la sua grossa porcata , ancor di più di BPM che comunque rientra in una logica di mercato, l'ha già fatta ai suoi azionisti con il raggruppamento delle azioni......1a 10......non penso che si spuntanti anche il suo parco obbligazionisti.......se dovessi scommettere lo lo farei su MPS...

Ma credi alla call di Mps?:rolleyes: Se passa Inno ti dirà qlc sulla MPs in oggetto..:-o

ciao top,
attualmente MPS rappresenta un rischio che non mi va di correre, ma non per le possibilit di call o opa o ops... ma per la conservazione del capitale.
i recenti sviluppi sull'emittente mi hanno fatto radicalmente cambiare idea sul rischio che rappresenta investire su MPS.
invece sulle unicredit sono molto positivo, la banca è sistemica ed ha canali da dove puo attingere a costi veramente bassi.

Se interpreto la lettera di questa affermazione ("declared or paid") qui non si fa riferimento al bilancio di un determinato anno, bensì al semplice fatto che nei 12 mesi precedenti sia avvenuto il pagamento ad una junior security.

E' irragionevole?
Urgono commenti.

Secondo me non si scappa, impostato così è per cassa quindi in caso di pagamento TB dovrebbero pagare.
C'è da dire che stiamo parlando di un emittente nel panico: non c'era ragione alcuna per fare questa figura a fronte di un pagamento irrisorio.
Se temi di saltare domani non è quello che ti fa la differenza, se ragioni in ottica di continuità aziendale invece la differenza sul funding sarà clamorosamente sopra quel costo che hai "risparmiato".

Rimane aperta la "mia" strategia, vale a dire o opo prima e poi pago (furbo) o non pago e opo dopo (pirata). Altri comportamenti illogici.

ciao top,
attualmente MPS rappresenta un rischio che non mi va di correre, ma non per le possibilit di call o opa o ops... ma per la conservazione del capitale.
i recenti sviluppi sull'emittente mi hanno fatto radicalmente cambiare idea sul rischio che rappresenta investire su MPS.
invece sulle unicredit sono molto positivo, la banca è sistemica ed ha canali da dove puo attingere a costi veramente bassi.

:up: Io mi riferivo alla conversazione di mesi fà nella quale ti dicevo che non callavano la NOvembre..:D

da Gazzetta Ufficiale 7.3.2009 serie generale n. 55

Condizioni di pagamento degli
interessi
Gli Interessi sono corrisposti a valere sugli utili distribuibili, come
risultanti dall’ultimo bilancio dell’Emittente disponibile alla Data di

Pagamento degli Interessi (gli "
Utili Distribuibili").

Gli interessi sono corrisposti solo in presenza di Utili Distribuibili ed
entro i limiti degli stessi.
Gli interessi e i dividendi – a qualunque titolo – sulle azioni
ordinarie non possono essere corrisposti quando l’Emittente ha un
coefficiente patrimoniale di vigilanza complessivo pari o inferiore