Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao Andrea !
stesso mio pensiero però sulla frase in neretto fammi capire con BASEL III
devono emettere TIER 1 serio cioè co.co.bond ... i due titoli circolanti non penso siano basel compliant ... come vedi che possano aggirare l ostacolo ???:D
(domanda rivolta cmq. a tutti )


ciao i modi sono vari:

una parte la opano e la annullano >> incrementano tier1 (il loro gain sarà pari a 100 - opa)

una parte riducono gli interessi da pagare non emettendo nuovi cocobond (quindi in realtà il capitale che serve loro è minore del corrispondente ammontare in cicolazione..)

una parte riducono gli impierghi (il tier1 è infatti un rapporto tra massa propria e massa impiegata, se riduci gli acquisti a leva automaticamente aumenti tier1)

una parte l'hanno già avuta quando hanno fatto adc..

questi non riescono a emettere nemmeno una ipotetica lt2, come potrebbero emettere un cocobond?

per quanto riguarda i senior infine continueranno a restare attaccati alla clientela retail e alla bce

tutto questo viene meno se ovviamente crisi passa e bpm torna a redditività.. ma a quel punto cmq loro non punteranno secondo me a emettere cocobond, bensì useranno gli utili a riserva per incrementare il tier1..

considera che gli basterà proprio pochissimo dato che il circolante di questi tier1 bpm mi sembra di ricordare che fosse decisamente basso

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:
Se ci muovessimo tutti in modo compatto (ma ho i miei dubbi) sicuramente otterremo qualcosa , è bene che le banche sappiano che non siamo proprio carne da macello, e senza i ns. soldini sono delle scatole vuote , ma vedo che sono ancora troppo arroganti.

Ho avuto la medesima idea...
inizierei con lo studio approfondito del prospetto, tenendo presente quello dei Tremonti bond. Spesso nessuno legge in modo approfondito e potrebbero aver giocato su questo fattore...
 
Posso anche essere daccordo,ma per come vedo io le banche,fare un'operazione del genere è da ACCATTONI e FUrbetti...e credimi tra gli istituzionali queste cose pesano molto di più di qlc milione raccattato tramite Opa

Concordo con te ........essendo ormai portato a pensar male , sono abbastanza sicuro che sapendo le quantità in mano agli istituzionali abbiano già trovato un accordo preventivo in tempi non sospetti , tipo un paio di mesi fà quando BPM pur avendo avuto i fondi del LTRO non ha opato, dando il tempo di alleggerirsi e consentendo pertanto di rientrare a prezzi bassi per eventualmente consegnare in fase di futura opa ( che personalmente mi aspetto in area 50) , il retail conta come il 2 di bastoni a briscola denari , ma gli istituzionali non te li puoi inc....re selvaggiamente se no sei finito.
Il fatto è che tutta la finanza è diventata un marciume come questo , BPM poi stà diventando il non plus-ultra italico , già con il convertendo si è comportata da gran-signora, con l' ADC idem , e oggi è la ciliegina sulla torta.
 
con questo andazzo mi sa che la call di mps sul lt2 di novembre ce la dobbiamo scordare.speriamo che uni faccia il suo dovere


quella ormai è da scordarsela, se va bene forse arriva un opa ma ormai non ci credo molto, per quanto riguarda il discorso della call della uni lt2, invece inizio a perdere le mie convinzioni, prima ci avrei messo la mano sul fuoco.
 
Ti ringrazio.
Confesso di essere allibito. BPM seppellisce la (grossa) notizia del mancato pagamento dei TB in una noticina di bilancio relativa al calcolo dell'utile per azione? Oppure abbiamo mancato altre comunicazioni?

Comunque, se così fosse cadrebbe completamente l'interpretazione che le cedole sui TB sono legate agli utili distribuibili presenti nello stato patrimoniale.
Il punto merita di essere approfondito e capito meglio.

Rimane il fatto che la parte della clausola 5c) nel prospetto della 227 andrebbe capito a fondo:

"Notwithstanding the provisions of Condition 5(b) (Interest suspension – Mandatory suspension of interest), the Issuer is required to pay interest (including, without limitation, in the event of a Capital Deficiency Event) on any Interest Payment Date in full if and to the extent that during the 12-month period prior to such Interest Payment Date the Issuer or any Subsidiary has declared or paid dividends or other distributions on any Junior Securities."

Se interpreto la lettera di questa affermazione ("declared or paid") qui non si fa riferimento al bilancio di un determinato anno, bensì al semplice fatto che nei 12 mesi precedenti sia avvenuto il pagamento ad una junior security.

E' irragionevole?
Urgono commenti.

sì spesso ragioniamo per competenza ma i criteri regolatori sono impostati talvolta su eventi non perfettamente sovrapponibili
mi sono andato a vedere il prospetto originare dei TB (decreto 25/02/2009), direi che è chiaro: gli interessi sono corrisposti sugli utili distribuibili, che bipeiemme non ha, quindi non paga gli interessi sui TB, tra l'altro con il limite degli utili medesimi
quindi bpiemme potrebbe avere un utile risicato e formare con quello capienza
adesso non ho guardato quanto deve restituire, mi pareva che bipiemme avesse chiesto in oprgine 1.5 miliardi di TB....non so se ha rimborsato in parte come sns reeal...comunque + una bella botta di interessi (8.5% dovrebbe essere per il 2012)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto