Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
OT

Assumendo per un attimo che il Portogallo fallisca (ovviamente spero di no), è proprio automatico che Portugal telecom, EDP Enel (portoghese), Refer (ferrovie) falliscano?
Trovate valore in queste emissioni al momento (parlo dei senior) o sono da evitare?
Grazie a chi vorrà rispondere, buona settimana. :up:

PS: Se non erro Mais e Bos avevano preso tempo addietro qualcosa. Tenute in pf?

Per i paesi "andati" come la grecia o il portogallo si deciderà invece o per la soluzione 1 o per la 2, per tutto il resto... rotativa! :D
 
Ultima modifica:

bosmeld

Forumer storico
Assumendo per un attimo che il Portogallo fallisca (ovviamente spero di no), è proprio automatico che Portugal telecom, EDP Enel (portoghese), Refer (ferrovie) falliscano?
Trovate valore in queste emissioni al momento (parlo dei senior) o sono da evitare?
Grazie a chi vorrà rispondere, buona settimana. :up:

PS: Se non erro Mais e Bos avevano preso tempo addietro qualcosa. Tenute in pf?



io presi la Refer, ma per fortuna la rivendetti poco dopo in gain.

presi emissione 2014. ora non ho a portata di mano Isin code.


da quel che so ora è collassata in basso. dovrebbe stare intorno a 40.


non l'ho mai approfondita particolarmente, la comprai di getto perchè era scesa molto l'emissione 2014 perchè il portogallo doveva dare dei soldini a Refer, e qualcuno pensava non lo avrebbe fatto.

come il portogallo diede i soldini, il titolo rimbalzò un pochino e lo vendetti subito.

pura forturna, mai approfondita, mi aveva spiegato rapidamente la situazione un amico.


poi non l'ho più toccata e approfondita.



tra le 3 refer è la peggio e i prezzi ne sono testimoni.



Edp è un asset peraltro che interessa a diversi gruppi. cmq anche qui mai approfondito particolarmente.



con questi prezzi delle p. ormai guardo solo loro.

è proprio vero noi italiani pensiamo sempre alle p...:eek::lol::D
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Voilà. Propagate voi nel 3D greco...:)

oltre al report UBS c'è pure quello MS ...
sarebbe utile confrontare i due
- mi sembra un po' meno catastrofista (non ottimista)

JPM che nel passato mi era sembrata la più "affidabile" non ha scritto più nulla?
Anche Uncredit aveva fatto un report interessante ad agosto 2010, e poi null'altro?

Ecco, io no... uno che si lascia fregare 2billion sotto il naso da un trentenne nel 2011 deve pure spiegarmi come va il mondo?

:rasta:

Grazie ma preferisco fumare altro...

Ti quoto al 1000x1000, anch'io non l'ho letto: ne ho le scatole piene di questi report...

Vedo che abbiamo idee diverse sull'utilità di leggere i reports delle varie investment banks... Chi dice che siamo tutti "omogeneizzati"?:D
Personalmente leggo con interesse tutti quelli che riesco a trovare, anche quelli che non condivido per nulla.

Rispondendo a Ferdo, ho trovato molto razionale e completo quello di MS, sia nell'analisi delle alternative che nella scelta delle priorità.

Per Reef (o per chiunque altro con accesso a MS), visto che riesce a trovare reports dappertutto: nell'MS di cui sopra viene citato un loro report del 22 settembre intitolato: Insurance Underperformers, che sarebbe interessante leggere. Riesci a metterci le mani sopra?
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
L'articolo del Sole ricorda, a chi non lo sapesse, che il collasso di Dexia è dovuto in modo marginale all'attuale tempesta finanziaria: le vere cause vengono da lontano:

Un gruppo affondato da un fardello di titoli tossici - Il Sole 24 ORE

10/10/09... due anni fa... ;)

Concordo, Dexia è una "zombie bank", se non fossero intervenuti diversi stati per salvarla sarebbe saltata. Per questo mi fido poco dei dati di bilancio (tecnicamente la banca era fallita) e bene fa la Commissione Europea a pretendere che prima di tornare al "business as usual" vengano restituiti gli aiuti statali.

Quanto ci vorrà perchè questo avvenga? Un anno, oppure due o tre? Nel frattempo la quotazione potrebbe restare inchiodata nel range 40-60...

Mille volte meglio altre banche, le cui perpetue quotano ancora a livelli relativamente bassi, che non hanno avuto bisogno di aiuti statali, o almeno non in modo così massiccio e che secondo me hanno un rischio molto inferiore di saltare delle cedole.

P. S. Oggi volevo fare due cose:

1) aggiornare la lista con nuovi dati :eek: che mi sono stati richiesti da molti : loss absorption, step up, o no, e altre migliorie;

2) commentare la situazione.

Purtroppo le gatte volevano giocare (da diverse settimane non ci riesco) e mi tocca rimandare.

Della situazione parleremo sicuramente (e di molte altre cose) il 22: spero davvero che chi può venga. ;) :up:

La lista la aggiornerò presto, spero prima del 22 :D



P. P. S. Operatività: come sempre... selective buy... :lol:
 
Ultima modifica:

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Avrebbe vita facile il Professor Dorfer (traduzione di Borghi) a dire, da Monaco, che la colpa è nostra, che non abbiamo mantenuto le promesse, che siamo, come sempre inaffidabili (ancora più preoccupante il fatto che il nostro Presidente del Consiglio abbia detto che l'ultima manovra è stata fatta "in conformità a quanto richiesto dalla BCE": ma dove ???), poi potrebbe fare un confronto tra il nostro sistema pensionistico e quello tedesco, convincendo in modo irreversibile l'elettore tedesco : "tu italiano andare in pensione quando io andare in pensione, poi Merkel Angela parlare con Voi, altrimenti io non votare CDU"

Ma certo che si, anche se poi Borghi potrebbe ribattere a Dorfer se gradisce fare cambio con noi per la percentuale di tasse che noi paghiamo sul pil (e qui non si scappa, l'evasione non c'entra, il dato è uguale per noi come per loro, al massimo cambia la distribuzione interna, ma sono problemi nostri, non loro), oppure che se mettiamo assieme (come si dovrebbe) il loro debito pubblico con quello della kfw anche loro vanno sopra il 100% e che se non avessero avuto la moneta zavorrata da noi lazzaroni col fischio che avrebbero avuto la crescita tutta export degli ultimi anni...

Ma transeat, quando si devono risolvere i problemi con le recriminazioni non si va da nessuna parte.

Io capisco benissimo i problemi elettorali della Merkel (così come capisco che, visti i risultati, li sta risolvendo con la medesima efficacia con cui ha affrontato il problema della Grecia). La cosa inescusabile è il non decidere e tenere un continente nell'incertezza per anni facendolo andare a catafascio. Si sentono in condizione di dettare condizioni perchè sono bravi belli ed efficienti? Benissimo, se le squadernavano (tutte) all'inizio poi si votava, se andavano bene ci si metteva fronte a terra per onorarle altrimenti ciao. Vogliono che andiamo in pensione a 80 anni altrimenti nessun aiuto? Perfetto, che ce lo dicano e poi si vede... Chiedere l'austerità, poi non so se do via libera al pacchetto di aiuti, poi ci vogliono ulteriori passi, poi l'euro è indispensabile, poi però ci vuole il consolidamento fiscale, poi ok agli aiuti, poi però bisogna rinegoziare... Ecchecc... Intanto per 200bln di debito pubblico greco che poteva essere salvato al volo senza spendere quasi nulla (bastava garantirlo e la Grecia si sarebbe rifinanziata sul mercato) adesso grazie a questo cacadubbismo ne dobbiamo usare 2 trillion leveraggiando l'efsf e chissà se basta. Fanno dimettere un ministro che mi dicevano bravo perchè aveva copiato una tesi quando loro fanno un danno dove si fa fatica a contare gli zeri? Mi fanno ridere. E una bella fetta di colpa ce l'abbiamo anche noi che non siamo stati capaci di farcelo presentare subito 'sto benedetto foglio con le condizioni. Bastava un sano "'a frà, chetteserve?" e poi gli si diceva ok ma poi la smetti e paghi oppure no grazie è stato bello.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto