younggotti
Nuovo forumer
Sì, l'ipotesi era volutamente semplificata ed operativamente il meccanismo adottato potrebbe essere quello delle bad bank. Oppure un'operazione simile a quella di GM in cui, vado a memoria, gli azionisti hanno perso tutto ed i creditori sono diventati (in questo caso previa accettazione volontaria di un concordato guidato dal governo) nuovi proprietari dell'azienda risanata.Ciao,
l'intervento di Claudio e di svariati altri vogliono dire che l'operazione da te prospettata (ragionieristicamente impeccabile...) presuppone che una banca possa tranquillamente tagliare debito subordinato, equity e addirittura parte dei bonds senior, riprendendo poi il suo tran-tran come se niente fosse.
Non credi che sia un'ipotesi un po' semplicistica?
Quello che mi interessava evidenziare era la sostanza, che prevede la possibilità di ristrutturazione della banca senza la necessità di fondi pubblici.
Se una banca è veramente uno zombie (equity fortemente negativa, capacità di generare utili molto modesta, etc.) si procede, in pratica, come dici tu, ma con il meccanismo bad+good bank. Quindi stiamo in ogni caso parlando di procedure eccezionali (mai ordinarie) per banche morte e defunte.
Anch'io (ci tengo a chiarirlo) sto parlando di situazioni assolutamente eccezionali (non per altro ho ipotizzato una svalutazione dell'attivo di bilancio del 30%), di banche morte e defunte. Ma visti i tempi...
Se per spazio di mercato intendi possibilità di tornare a finanziarsi sul mercato, a mio parere, superata una fase di confusione iniziale, una volta che il mercato abbia appurato che si tratta ora di una banca con l'attivo effettivamente pulito ed un patrimonio adeguato, le riserverebbe un trattamento migliore di quello che oggi riserva a banche zombie con un CT1 teorico del 10,4%Pensare che una banca possa compiere l'operazione che tu ipotizzi, per poi ritrovare comodamente degli spazi sul mercato...
http://www.zerohedge.com/sites/default/files/images/user5/imageroot/2011/09/Intesa.jpg
a sto punto se tagliano i titoli senior, uno volendo è leggitimato a fare una rapina a mano armata. il principio è lo stesso...
L'ipotesi, lo ribadisco, è quella di una banca insolvente. Ti sembra una rapina un haircut applicato ad un investitore che abbia prestato soldi ad una banca rivelatasi insolvente?
Se questo è il caso, non mi spiegherei perchè tutti i bond bancari girano a spread sui rispettivi governi
Chiudo cmq qui il mio intervento. Era solo per proporre una prospettiva a quella (legittimamente) dominante sul forum.