warren baffo
Forumer storico
Sono il solo a cui hanno risposto?
Da: [email protected] [mailto:[email protected]]
Inviato: mercoledì 13 giugno 2012 18.06
A: Account Manager
Oggetto: Re: Bond XS0131749623
Egregio Sig. xxxxxxx
con riferimento alla Sua del 1 giugno 2012, ci preme evidenziare che la decisione di non corrispondere la remunerazione relativa agli strumenti innovativi di capitale emessi da società del Gruppo Bipiemme è stata assunta in piena conformità ai rispettivi regolamenti contrattuali e in considerazione del risultato di esercizio della Banca e della contingente situazione di mercato.
A tal proposito, si rammenta che gli strumenti innovativi di capitale sono parte del patrimonio di base del Gruppo Bipiemme. Pertanto, ai sensi dell’applicabile disciplina di vigilanza prudenziale, essi hanno ineliminabili caratteristiche di flessibilità della remunerazione, descritte in dettaglio nella documentazione di offerta.
Peraltro, proprio in ragione della loro complessità, l’offerta dei suddetti strumenti è stata limitata ai soli investitori istituzionali.
Si rammenta, altresì, che Banca Popolare di Milano, con riferimento all’esercizio 2011, ha registrato una perdita di €505mln e pertanto non ha distribuito dividendi ai suoi azionisti, né corrisponderà, sempre con riferimento all’esercizio 2011, la cedola relativa agli strumenti finanziari di cui all’art. 12, d.l. 28 novembre 2008 n. 185, convertito con modificazioni dalla l. 28 gennaio 2009 n. 2 (i c.d. Tremonti Bonds).
Cordiali saluti.
IR Team
anch'io ricevuto prontamente risposto:
"Pur ringraziandovi per la risposta, devo purtroppo verificare che avete avuto bisogno di due settimane per mettere insieme una risposta seriale e non pertinente con le mie osservazioni di portatore di interessi nella vostra istituzione.
Le mie obiezioni, come potreste verificare rileggiendo la lettera, non discutevano della legittimità di non pagare la cedola per questi strumenti subordinati, la mie obiezioni sono sull'opportunità di seguire un tale scellerato comportamento.
Le mie obiezioni sono che una tale scelta è foriera di perdite sia nel breve che nel lungo periodo per tutti i portatori di interesse, non solo gli obbligazionisti. Le mie obiezioni sono che un simile comportamento può essere perseguito solo da una dirigenza confusa ed incapace di gestire l'azienda e gli interessi anche degli azionisti.
Il tono stesso della vostra risposta conferma quanto non abbiate capito la situzione e quanto pensiate che la vostra scelta sia lecita e anche "furba", di quanto pensiate di risparmiare o di approfittare dei vostri finanziatori, a vantaggio dei vostri azionisti. E' proprio questo invece che vi contesto e su cui protesto, non potete pensare di gestire il rilancio di una importante banca con mezzucci a breve da private equity. Non potete non cercare di costruirvi una nuova credibilità sul mercato, non potete pensare di non mantenere gli impegni presi inpunemente. Non potete sottrarre indefinitamente la cedola agli obbligazionisti, che al contrario degli azionisti non hanno possibilità di upside nel lungo periodo.
Non potete tradire il contenuto di molteplici vostre comunicazioni ufficiali ai mercati.
Vergognatevi, in questo modo mettete a rischio un importante istituzione e molti portatori di interessi, dai dipendenti in su...
Come detto cercherò di pubblicizzare in ogni modo a me accessibile queste scelte censurabili.
Mi permetto in ultimo di consigliare anche a voi membri dell'"IR team" di cercare un'altra occupazione e lasciare questa istituzione condannata, potreste almeno evitare di trovarvi costretti continuamente nell'imbarazzo di giustificare scelte francamente ingiustificabili"
pbfì gnagb cre fpuremner ha cb' pbv entnmmv