Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

camaleonte

Forumer storico
2 domande
1) Bond Generali, l'amministratore delegato aveva garantito il richiamo del bond, adesso leggo qua che non verrà richiamato. Si rimangiano la parola?
2)Adesso la Bce accetta qualsiasi collateral come prestito, al max con sconto 32%; le nostre banche, secondo voi, non avrebbero tutto l'interesse a richiamare i perpetui e darli come collateral di finanziamenti risparmiando cedole onerose?

Io in questa settimana ho fatto shopping pesante


Se non erro saranno ammessi collaterali fino alla tripla B.
 

apaci2

Ad bestias
Se non erro saranno ammessi collaterali fino alla tripla B.

Di seguito la parte interessante della modifica sui collaterali che riguardano solo quelli di seguito descritti. Quindi non é solo un discorso di rating ma di tipologia di ABS. Notizia sicuramente positiva ma non direttamente impattante per i subordinati.

In addition to the ABSs that are already eligible for use as collateral in Eurosystem operations, the Eurosystem will consider the following ABSs as eligible:

Auto loan, leasing and consumer finance ABSs and ABSs backed by commercial mortgages (CMBSs) which have a second-best rating of at least “single A” [1] in the Eurosystem’s harmonised credit scale, at issuance and at all times subsequently. These ABSs will be subject to a valuation haircut of 16%.

Residential mortgage-backed securities (RMBSs), securities backed by loans to small and medium-sized enterprises (SMEs), auto loan, leasing and consumer finance ABSs and CMBSs which have a second-best rating of at least “triple B” [2] in the Eurosystem’s harmonised credit scale, at issuance and at all times subsequently. RMBSs, securities backed by loans to SMEs, and auto loan, leasing and consumer finance ABSs would be subject to a valuation haircut of 26%, while CMBSs would be subject to a valuation haircut of 32%.
 
Ultima modifica:

cumulate

Forumer storico
Moody’s has taken action on the following holding company ratings:
Bank of America Corporation: Long-term senior unsecured debt to Baa2 from Baa1, outlook negative; Short-term P-2 affirmed
Barclays plc: Long-term issuer rating to A3 from A1, outlook negative; Short-term to P-2 from P-1
Citigroup Inc.: Long-term senior debt to Baa2 from A3, outlook negative; short-term P-2 affirmed
Credit Suisse Group AG: Provisional senior debt to (P)A2 from (P)Aa2, outlook stable; Provisional Short-term (P)P-1 affirmed
The Goldman Sachs Group, Inc.: Long-term senior unsecured debt to A3 from A1, outlook negative; Short-term to P-2 from P-1
HSBC Holdings plc: Long-term senior debt to Aa3 from Aa2, outlook negative; Provisional Short-term (P)P-1 affirmed
JPMorgan Chase & Co.: Long-term senior debt to A2 from Aa3, outlook negative; Short-term P-1 affirmed
Morgan Stanley: Long-term senior unsecured debt to Baa1 from A2; outlook negative; Short-term to P-2 from P-1
Royal Bank of Scotland Group plc.: Long-term senior debt to Baa1 from A3, outlook negative; Short-term P-2 affirmed
Moody’s has taken action on the following operating company ratings:
Bank of America, N.A.: Long-term deposit rating to A3 from A2, outlook stable; Short-term to P-2 from P-1
Barclays Bank plc: Long-term issuer rating to A2 from Aa3, outlook negative; Short-term P-1 affirmed
BNP Paribas: Long-term debt and deposit rating to A2 from Aa3; outlook stable; Short-term P-1 affirmed
Citibank, N.A.: Long-term deposit rating to A3 from A1, outlook stable; Short-term to P-2 from P-1
Credit Agricole S.A.: Long-term debt and deposit rating to A2 from Aa3, outlook negative; Short-term P-1 affirmed
Credit Suisse AG :Long-term deposit and senior debt rating to A1 from Aa1, outlook stable; Short-term P-1 affirmed
Deutsche Bank AG: Long-term deposit rating to A2 from Aa3, outlook stable; Short-term P-1 affirmed
Goldman Sachs Bank USA : Long-term deposit rating to A2 from Aa3, outlook stable; Short-term P-1 affirmed
HSBC Bank plc :Long-term deposit rating to Aa3 from Aa2, outlook negative; Short-term P-1 affirmed
JPMorgan Chase Bank, N.A. :Long-term deposit rating to Aa3 from Aa1, outlook stable; Short-term P-1 affirmed
Morgan Stanley Bank, N.A. : Long-term deposit rating to A3 from A1, outlook stable; Short-term to P-2 from P-1
Royal Bank of Canada :Long-term deposit rating to Aa3 from Aa1, outlook stable; Short-term P-1 affirmed
Royal Bank of Scotland plc :Long-term deposit rating to A3 from A2; outlook negative; Short-term to P-2 from P-1
Societe Generale : Long-term debt and deposit to A2 from A1; outlook stable; Short-term P-1 affirmed
UBS AG :Long-term debt and deposit to A2 from Aa3, outlook stable; Short-term P-1 confirmed.
(Source: Moody’s) STAY TUNED!

Standard chartered resiste !
Le ho in £
 

maxinblack

Forumer storico
sembrerebbe che diano un bond con scadenza 2014 alla pari contro perpetual che quotano 38, direi che chi le ha può trarne giovamento facendo lo swap, anche se deve acquistarne per arrotondare.
Certo che comprarne 90k per arrivare a 100 è un po' diverso da arrotondare. Verificate bene che ci siano i tempi tecnici per aderire se acquistate oggi.
Se questo tipo di operazione la proponessero le nostre banche ci sarebbe da approfittarne, speriamo che sia un buon esempio. Non si capisce bene come intendano poi pagare i nuovi bond ma sempre meglio che avere delle perpetue, a meno che da qualche parte ci sia scritta qualche clausola Coco che però non trovo.
Letto dal file PDF : sono Preferred Securities e non Senior quindi direi che non è un grosso vantaggio rispetto alle Perpetue, è una scommessa.

Questa limite di 100.000 per partecipare all' offerta di scambio mi pare un brutto segno, nel senso che alcuni dei bond del Banco Popular e Pastor sono acquistabili in tagli da 1000 euro.
 

maxinblack

Forumer storico
io dovrei comprare 50 k la banca ha detto che posso e sono ancora in tempo ( qualche dubbio mi viene) vedo che si comprano a 70, ma quale potrebbbe essere il prezzo delle nuove obbligazioni , ci sono analoghe spagnole quotate?scusate anche un altra cosa da avviso, capendo poco l'inglese dove si vede che tipo di obbligazioni sono?

Nel mio post 74774 c'e' una tabella con gli ISIN dei bond del Banco Popular e Pastor soggetti all'offerta, nella colonna prezzo (precio) c'e' scritto 100% che interpreto come uno scambio alla pari quindi al 100%.
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Pur considerando normale il ritardo con cui mi vengono accreditate le cedole (il periodo più lungo ha superato il mese di attesa, ma ci ho fatto l'abitudine), mi domando se la XS0193093844 bcp ha skippato cedola del 9.6. Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie!
 

Vet

Forumer storico
ieri quando ho sentito che la Merkel non aveva molto tempo per il summit di Roma..perchè doveva andare a vedere una partita di calcio....ho pensato alla solita puttanata giornalistica.......poi guardando alcune immagini del summit....e vedere la Frau Merkel che scalpitava per andarsene e il povero Monti che cercava di trattenerla per un braccio....mi veniva da sorridere......molto meno però quando l'ho vista allo stadio che si sbracciava e gioiva come un vero ultrà.............e' inutile che ci facciamo strane illusioni ai crucchi dei paesi mediterranei , che compogono 3/4 dell Europa, non può fregargliene assolutamente niente..........e con i soliti corsi e ricorsi storici andranno avanti , così come fecero all'inizio della 2 guerra mondiale........e non a caso ieri la partita si svolgeva a Danzica......perderanno anche questa ennesima guerra........soltanto che non saremo noi a vincerla.
 

Wallygo

Forumer storico
oggi l'antonveneta 236 dovrebbe avere rateo zero, se ho capito bene... ma quanto ha staccato con valuta 27?

è l NTV 115 che ha staccato il 21 e quota quasi 0 la 236 dovrebbe staccare il 27 :tie:
Pur considerando normale il ritardo con cui mi vengono accreditate le cedole (il periodo più lungo ha superato il mese di attesa, ma ci ho fatto l'abitudine), mi domando se la XS0193093844 bcp ha skippato cedola del 9.6. Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie!

la bcp in questione ha skippato cedola in quanto oltre che aver registrato perdite nel 2011 è intervenuto lo stato portoghese riporto questo stralcio tradotto del Summary of the recapitalization plan:

2012/06/11


"L'operazione di ricapitalizzazioneDopo aver esaminato la, i rischi di incertezza e volatilità associata con lo sviluppo previsto diAttività di BCP, il capitale stimato aggiuntive necessarie, da realizzarsi attraverso investimenti pubblici, è3,0 miliardi di euro, integrati da ulteriori 500 milioni di euro per essere raccolti mediante privateinvestimento:

1. Emissione di strumenti ibridi per un importo totale stimato di 3,0 miliardi di euro,ammissibili come Core Tier I, da sottoscriversi da parte dello Stato portoghese, e che si prevedecominciare ad essere rimborsato a partire dal 2014, con ammortamento completo entro la fine del 2016 (500milioni di euro nel 2014, 1,0 miliardi di euro nel 2015 e 1,5 miliardi di euro nel 2016), anche sela banca ha il diritto di completare il rimborso nel 2017;

2. Emissione di azioni ordinarie, per un importo stimato di 500 milioni di euro, in cambioper i nuovi fondi, che sarà sottoscritto dagli azionisti e interamente sottoscritto dallo Stato. Perl'accordo di sottoscrizione un prezzo è stato stabilito di € 0,04 per azione.

Il programma strategico (2012-17), progettato per rispettare i requisiti patrimoniali senza pubblicoinvestimentoL'esecuzione del piano di ricapitalizzazione e la generazione interna di capitale da parte previsionipiano strategico e di cui il piano di finanziamento e di capitale (FCP) permetterà BCP per ripagare completamente ilstrumenti ibridi, basati su tre fattori chiave:1. Eliminazione del buffer temporaneo per coprire il rischio sovrano, a causa del rimborso distrumenti di debito collegati (848 milioni di euro)2. Generazione organica di risultati, le minoranze e altri (2.472 miliardi di euro)3. Normalizzazione dei requisiti patrimoniali con l'introduzione progressiva del nuovocriteri di Basilea III che termina alla fine del 2018 e che impone minimo di Core Tier Irapporti che sono inferiori a quelle attualmente richiesto (4,0% all'inizio del 2014; 5,75% alinizio del 2017 e 7,0% all'inizio del 2019).Il programma strategico (2012-17) comporterà:1. Rafforzare la posizione di capitale, a requisiti normativi nettamente superiori, con uncontemporanea riduzione del rapporto di trasformazione, consentendo così un bilanciostruttura che è meno dipendente dai mercati all'ingrosso2. Recupero di redditivitàuno. Recupero di reddito, in particolare attraverso la normalizzazione, in conformitàdel ciclo economico, del costo della raccoltab. Proseguimento della ristrutturazione della base di calcoloc. Il rafforzamento dei meccanismi di gestione del rischio, consentendo lanormalizzazione, in conformità con il ciclo economico, del costo del rischiod. Maggiore attenzione nelle decisioni di prestito, aumentando la produzione di nuovo per le PMI ele imprese esportatricie. Continuazione del focus sui mercati con elevato potenziale di crescita (in particolarePolonia, Mozambico e Angola), mentre ridurre e attenuare l'esposizione alGrecia.Banco Comercial Português, SA ritiene che con questo piano di ricapitalizzazione e la strategicaprogramma è in corso sarà in grado di rafforzare la propria solidità finanziaria e recupero di redditività,consentendo alla banca di rimborsare in anticipo pianificare gli investimenti pubblici e porre le basinecessario essere preparati ad affrontare le sfide future."
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto