Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

camaleonte

Forumer storico
Allora, dove dovrebbe andare l'Europa?

C’è una direzione euroscettica, che predica il ritorno agli Stati e alle monete nazionali. E’ generalmente sostenuta dalle frange più conservatrici e nazionaliste. Tendono a concentrarsi sui difetti della costruzione europea (burocrazia, prepotenze degli “stati forti”, vizi degli “stati deboli” e così via), come se i loro avversari non sapessero che ogni costruzione umana è carica di difetti. In funzione della loro serietà, gli argomenti economici di costoro guardano ad alcuni aspetti di fondo (come Claudio aveva la tendenza di fare sino a qualche tempo fa) oppure lanciarsi in ricostruzioni fumettistiche (come Claudio sembra aver scelto di fare ultimamente, degradando gli avversari a “gonzi” e i tedeschi a cattivi che brindano “alla conquista del mondo”). In ogni caso si opta per un futuro nazionale (o comunque locale), anche se non si capisce su quale base pensino di costruire un futuro a lungo termine: la furbizia?
L’ho già scritto qualche tempo fa: le anime politiche più note che si iscrivono a questo filone sono i vari Geert Wilders (PVV olandese), Timo Soini (True Finns finlandese), Le Pen (Francia) e i loro omologhi tedeschi, belgi greci, austriaci (in quest’ultimo paese il partito a suo tempo guidato da Haider). Nella nostra Italia Beppe Grillo e Borghezio. E, nel nostro microcosmo forummaro, Claudio Borghi.

Per i paradossi della politica, questa ala fa coppia con quella simmetrica a sinistra, anche se gli accenti e gli argomenti usati sono diversi.

C’è una direzione europeista, che vede in un’Europa veramente federale il futuro del continente. Si tratta di un movimento che viene da lontano e che ha superato immani difficoltà. I suoi padri sono stati, pur con contributi disomogenei, Altiero Spinelli, Robert Schuman, Jean Monnet e, da 60 anni a questa parte, la grande maggioranza dei leaders socialdemocratici e popolari (da PPE) dell’UE. Chi volesse conoscerne ideali e obiettivi (non solo economici) può scegliere all’interno della sterminata letteratura sorta al riguardo. Per gli aspetti economici l’articolo linkato da Blackmac (grazie! :up: ) è solo l’ultimo di una lunga serie.
Attualmente le due personalità “europeiste” di maggior caratura sono entrambe italiane: Mario Monti e Mario Draghi. Del secondo è interessante leggere il testo dell’intervista appena rilasciata a Le Monde

Diritti Globali - Draghi:

anche per cercare di capire quali mosse potrà fare la BCE. Il primo Mario, poveretto, sta rimbalzando dalla Cina all’Idaho alla Russia per conquistare il più ampio sostegno all’Italia e all’Europa, noncurante delle critiche che gli fanno piovere addosso in molti. E tra questi ultimi spiccano quelli che sembrano preoccupati solo di riaffermare che lo spread non è sceso (a sufficienza) con la dipartita del predecessore. Che coraggio! Ma dove sarebbe oggi lo spread, se l’Italia fosse rappresentati dal politico più impresentabile d’Europa?

Tornando al nostro forum, mi sembra buona cosa ci si possa confrontare su questo tema. Nell’immediato per cercare di capire come orientare i nostri investimenti, dovesse una tendenza prevalere sull’altra.
E, obiettivo di maggior respiro, per aiutarci a capire con chi schierarci: con Monnet, De Gasperi, Mitterrand, Kohl e tanti altri sino a Draghi e Monti. Oppure con Wilders, Soini e Grillo.

Signori: fate il vostro gioco...



Politica AL BIVIO

Qui c'è la realtà e le soluzioni ma, anche l'esempio di chi ha provveduto
per tempo a mettersi al sicuro e, non è gente qualunque!
 

Rottweiler

Forumer storico
Ringrazio Porchetto per la stima!

Quanto a Rott che mi mette in compagnia con curiosi personaggi politici da Borghezio in su (o in giu') anche lui dovrebbe essere più preciso: non sono un politico ma un economista e qui la compagnia di chi ha le mie idee e' più qualificata, Krugman, Stiglitz, Sen... ;-)


Ciao Claudio,

innanzitutto complimenti per i compagni di viaggio con i quali ti senti in sintonia: tutti premi Nobel, per giunta progressisti... Brunetta non avrebbe potuto fare di meglio :lol:

Però anch'io ho distinto tra il Claudio che auspica un rafforzamento delle strutture europee (anche se poi si limita a proporre una ricetta oggettivamente non realistica, oggi) e il Claudio che cade in deliquio per Nigel Farage ("codesto Farage è un genio!" mi sembra una citazione molto precisa...) e raccomanda l'immediata uscita dall'euro.

Mi farebbe piacere se mi linkassi a degli scritti dei magnifici 3 che citi, dai quali si possa dedurre il loro euroscetticismo (che è cosa ben diversa dalla critica alle goffe gesta autolesioniste dei politici europei).
 
Ultima modifica:

mavalà

Forumer storico
capisco che la dialettica e il confronto siano il sesso della mente, pero' ci stiamo appassionando e discutendo anche fin troppo, sostanzialmente solo su quale sia la corretta angolazione con la quale un oggetto terzo ci sta violentemente deflorando.... ma in fondo in fondo vi frega cosi tanto sapere come balisticamente ve l'appoggiano ?.... puo' servire ad evitarlo? no.... e allora....
 

solovaloreaggiunto

Forumer storico
Comunque tutte le valute ex euro stanno dando il senso della direzione ... Rwe in usd perp è stato il migliore investimento ytd.. Il che è tutto dire... Chissa che pressione stanno avendo gli svizzerotti sul chf!!!! Me li vedo a stampare a velocita supersonica
 

porchetto

la casa non fallisce
Ringrazio Porchetto per la stima!

Quanto a Rott che mi mette in compagnia con curiosi personaggi politici da Borghezio in su (o in giu') anche lui dovrebbe essere più preciso: non sono un politico ma un economista e qui la compagnia di chi ha le mie idee e' più qualificata, Krugman, Stiglitz, Sen... ;-)

posso aggiungere anche il prof Paolo Savona da Perugia
mi sembra che Claudio sia in buona compagnia.
avevo qualche anno fa una amica che seguiva i corsi del prof Savona (ex ministro peraltro) e ne aveva subito il fascino mi diceva che ne era innamorata (io ero geloso ovviamente)
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Mi farebbe piacere se mi linkassi a degli scritti dei magnifici 3 che citi, dai quali si possa dedurre il loro euroscetticismo (che è cosa ben diversa dalla critica alle goffe gesta autolesioniste dei politici europei).

Non capisco dove stia la differenza fra euroscetticismo e gesta autolesioniste dei politici europei. Uno è conseguenza delle altre :-?

Comunque sugli scritti entusiasti dei personaggi prima citati sulle politiche imposte dalla germania e entusiasticamente seguite da Monti (e dal governo precedente va', così non ti offendi) in cambio di... nulla :-o prego, i primi che ho trovato, ma ce ne sono centinaia.

Stiglitz says European austerity plans are a 'suicide pact' - Telegraph

Notare:

Mr Stiglitz said economists are now not debating if the Euro will break up, but how and when it will happen.
"Among economists the discussion is about the best way to end the euro. It could be civilian upset that does it. Youth unemployment in Spain has been over 40pc since 2008. How much longer will they tolerate that? The policies of the new government are for more of the same medicine, except worse.


http://www.nytimes.com/2012/05/18/opinion/krugman-apocalypse-fairly-soon.html

E tu, che sei una persona di viva intelligenza :bow:, se vedi che tutti i politici dicono una cosa e i Nobel per l'economia ne dicono un'altra, dovresti farti suonare alcune campanelline d'allarme nel subconscio. :up:
 
Ultima modifica:

Vet

Forumer storico
Ciao Rott
Ma tu seriamente ritieni che l'Italia continuando a pagare il 6% sul suo debito pubblico con le attuali condizioni possa andare avanti per molto tempo ?
 

Ella

qui e ora ...
Non credi Claudio che la gente comune sia così esasperata da dare il proprio voto, nel 2013, al nuovo assoluto di una classe di giovani, estranei alla politica, che da sempre denunciano lo squallore e la vergogna di una casta che ha confinato lo Stato 'ladro' al grande nemico da cui difendersi ? :down:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto