Nel corso delle passate settimane sono comparsi alcuni segnali (da UK e Germania) che invocavano il rinvio nell'applicazione delle regole di Basilea 3.
Il messaggio sottostante, invece, sembra confermare la tempistica originaria. E questa sarebbe ottima cosa per i perpetuals:
Via libera a Basilea 3 in Germania, Schaeuble preme su partner Ue
Di Ilaria Ammendola
La Germania sta premendo per completare entro fine dicembre i negoziati sulle nuove regole bancarie di Basilea III. Un funzionario del governo tedesco oggi ha sottolineato che Berlino vuole mandare un segnale ai partner Ue. Commentando gli eccessivi cambiamenti amministrativi che saranno richiesti alle più piccole banche tedesche, che non sono considerate rilevanti dal punto di vista sistemico, il funzionario ha spiegato di aspettarsi che tali istituti avranno più tempo per attuare le modifiche legate a Basilea III.
"La cosa importante è completare le regole a ottobre, quando ci sarà un Ecofin per discutere Basilea III. Poi le regole saranno chiare e possiamo parlare di qualsiasi necessità di estendere le scadenze", ha spiegato il funzionario, aggiungendo che le norme dovrebbero avere effetto a inizio 2013.
A maggio l'Ecofin aveva trovato un accordo sulla bozza per l'attuazione delle regole di Basilea III, nonostante molte questioni tecniche fossero ancora irrisolte. L'intesa aveva dato maggiore spazio di intervento ai Paesi membri, sollevando anche alcune critiche per l'eccessiva flessibilità concessa.
Anche Wolfgang Schaeuble, ministro delle Finanze tedesco, ha ribadito oggi che le regole di Basilea III sono un progetto core della regolamentazione bancaria europea e i negoziati sulla loro attuazione devono concludersi velocemente e con successo. A suo avviso infatti i negoziati a Bruxelles sull'attuazione delle regole in Ue si stanno trascinando troppo.
Per dimostrare il senso di urgenza riguardo Basilea III, il governo tedesco ha approvato oggi una bozza di attuazione delle regole in Germania. "Spero che anche i nostri partner a Bruxelles percepiscano la necessità di fare in fretta", ha evidenziato Schaeuble, appellandosi al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Commissione affinché portino a conclusione con successo il dialogo a tre sull'implementazione delle norme.
Deutsche Bank e Commertzbank, i due istituti sistemici del Paese, non dovrebbero comunque avere difficoltà ad adeguarsi ai livelli richiesti dalle norme sul capitale. L'iniziativa Basilea III è stata lanciata dal G20 in risposta alla crisi finanziaria globale. Le nuove norme mirano a rafforzare le banche considerate rilevanti dal punto di vista sistemico irrigidendone la regolamentazione, rendendole più trasparenti e aumentando l'ammontare di capitale che devono conservare come riserva.
Le nuove regole dovrebbero entrare in vigore da gennaio, ma i negoziati in Europa si stanno allungando, facendo sorgere la minaccia di un ritardo nell'attuazione. Per accelerare questo processo, Berlino sta quindi cercando di esercitare pressione tramite l'introduzione delle regole di Basilea III a livello nazionale, sulla base delle decisioni prese dall'Ecofin di maggio.