Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Wallygo

Forumer storico
di santander ho solo la tasso fisso (le irs non mi piacciono ) non ho partecipato alla tender perchè me lo sentivo che tenderavano a prezzi bassi e poi le considero un ottimo investimento
in più aggiungo che mi hanno fatto indirettamente un piacere visto che la liquididità rimarrà inalterata e potrò approfittare in futuro di eventuali grossi scarichi :wow:
 
Ultima modifica:

samantaao

Forumer storico
Assolutamente no, era una battuta.

Però faccio fatica a pensare ad un tasso di inflazione che cresce e ad un IRS prossimo allo zero. Quindi, solidità dell'emittente a parte, dovrebbe essere garantita la salvaguardia del capitale nel tempo.

leggevo su un giornale del capzo, che l'istat ha cominciato a monitorare i prezzi delle case e che forse già dal 2014 verranno inseriti nel paniere i prezzi degli immobili
prima di tutto questa è la conferma che l'immobiliare calerà

ora, non sono meravigiato se fanno i furbi, ma questa si domostra l'ennesima inc.ulata

ben sappiamo quanto può incidere sul paniere il prezzo di una casa e per quani anni!!!

fino a ieri i prezzi delle case salivano del 10% e ci rifilavano un'inflaizione del 2%

ora che l'inflazione si avvia a viaggiare ben sopra il 2% trainata dai paesi in via di sviluppo, dalla diminuzione delle scorte e debolezza delle monete, ci infalano questo bel pesetto che la riporterà ben vicino allo zero

potranno quindi farci credere che il nostro potere di acquisto sta rimanendo invariato, non c'è bisogno di alzare i tassi, va tutto a gonfie vele

e intanto ci impoveriamo (non che sia ingiusto visto quanto abbiamo goduto in tanti anni alle spalle dei paesi poveri), l'ipocrisia vince un'altra volta
è incredibile, avremo gli immobili (di nostra proprietà!) in calo e prezzi al consumo che salgono, ma risulteremo ricchi uguale

avevo preso tanta roba legata all'inflazione, si sta rivelando la cosa giusta, ma con questa mossa dovrò cambiare strategia...

e purtroppo anche l'irs non godrà...

IMHO
 

bosmeld

Forumer storico
sto guardano un pochino un po di lt2 miste,

e mi sono imbattutat in questa del bbva XS0292336756


http://www.businesswire.com/news/ho...VA-Subord-Cap-S.A.-UK-Regulatory-Announcement



sapevo che il bbva fino ad ora aveva callato tutto, ma non pensavo anche qualche cose nel 2012.



04/2012 call lt2


anche questa lt2 call 05/2012 è stata chiamata

XS0218479334



lt2 che avrebbero pagato tassi RIDICOLI





a ottobre 2012 ci sarebbe questa da richiamare

XS0231329664


il bbva la calla o no?

per me se anche non callano parte opa e a quel punto si riprendono anche i tier1
 

bosmeld

Forumer storico
sempre su lt2 almeno io mi sono perso diverse cosette

questa Co-op Bank non è male

http://www.ariva.de/XS0620315902/chart?boerse_id=17&t=3years


peccato che ormai è partita alla grande. è una tasso fisso 9,25% in sterline scadenza 28/04/2021




nel monitor di Negus, si potrebbe inserire anche qualche lt2 interessante, specie le nuove emission assicurative, che si avvicinano molto ai tier1?

sarebbe più facile ricordarsele e monitorarle anche in futuro. o in alternativa si potrebbe creare una nuova lista se qualche anima pia lo vuol fare
 

ascot

Forumer attivo
x ascot: grazie mille, tutto chiaro


riguardo a santander: c'è una cosa che nn mi spiego, avevano a disposizione circa 2 miliardi cash (liberamente incrementabili per altro)


invece hanno ricomprato appena 1 miliardo (1,064mld circa) di valore nominale, che in controvalore cash effettivo è MOLTO MENO..


in pratica hanno raccolto decisamente poco.

mi chiedo dunque quale sia stata la logica che li abbia spinti a rifiutare sulle irs perpetue (decisamente illiquide..) offerte a 50, e ad accettare quelle a 49,89 (cioè se ti va bene comprare a 49,89 dovrebbe andarti bene comprare anche a 50 no?)

detto cio' alcune riflessioni:

a) loro pensavano di riuscire a spuntare i prezzi migliori con il meccanismo della dutch.
in realtà il mercato i gg prima ha cmq comprato bond santander (io compreso) spingendo in alto il prezzo automaticamente, a un livello indefinito, e dopo tutti hanno tenderato ad un prezzo cmq sicuramente maggiore del bid e poi o poco inferiore all'ask, o poco superiore all'ask..
a quel punto santander ha dovuto cmq accettare la nuova situazione di mercato capendo che ovviamente nn poteva piu' aspirare a comprare bond a prezzi sotto il corrente bid.. (bid che se era a prezzo fisso nn sarebbe salito..)

b) la irs ad esempio è andata fino a 49,89, mentre prima stava a 41. quindi ha fatto fino a +21,9%
ma se avessero offerto semplicemente 46 avrebbero raccolto secondo me molto di piu' e pagato meno...

c) l'adesione media alla tender offer a prezzi da loro giudicati ragionevoli (ossia passati e accettati...) è stata mooooooolto ma moooolto inferiore rispetto alla media delle altre opa a prezzo fisso. propio vero che alla chi troppo vuole nulla stringe..

d) emissioni da 585 milioni sono state ricomprate per appena 4 milioni nominali, come ad es. il series12.. e su molte si è avute 0


ciao
Andrea

ciao,
in effetti hanno ritirato poco, chissà se Santander chiarirà il perchè di questa scelta...
continuerò a seguire le perp. a tasso fisso (le irs non mi piacciono)
ciao
 

Rottweiler

Forumer storico
Chi segue le questioni normative dovrebbe aver preso nota che è stata pubblicata, lo scorso mese di giugno, una proposta di direttiva europea sul delicato tema del regime di risoluzione (Directive on Recovery and Resolution of credit institutions and investment firms, o RRD)
Anche se l'attuazione di tale regime non è per l'immediato, potrebbero esserci sua applicazioni anticipate.
L'argomento dovrebbe particolarmente interessare gli "audaci" che amano investire in banche distressed.
In aggiunta, sulla questione potrebbero trovare utile soffermarsi anche gli altri perpetualisti, visto che non si esclude di arrivare a prescrivere, per ogni soggetto finanziario, addirittura un indice minimo di capitale "bail-inable": un tale indice potrebbe condizionare future operazioni sul debito bancario (operazioni di LME, etc.).
Allego qui sotto il testo della draft pubblicata dalla Commissione Europea e, per chi si accontenta del riassunto, un articolo di ottica UK.
 

Allegati

  • COM_2012_280_en.pdf
    524,7 KB · Visite: 262
  • uk-fs-regulatory-emea-recovery-resolution.pdf
    515,7 KB · Visite: 363

Dupondius

Forumer storico
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto