Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ascot

Forumer attivo
in pratica investitori di banche come bankia, se retail, saranno graziati per importi fino a 100k di perpetue ad esempio?

ma questo decreto spagnolo è già ufficiale?

in spagna oltre a bankia quali son le altre banche che rischiano grosso?

grazie
ciao

ciao,
no, Andre, l'importo di 100k riguarda il futuro: sono state introdotte restrizioni per la commercializzazione di strumenti idridi per assicurare la tutela degli investitori retail. Il governo ha stabilito un investimento minimo di 100.000 euro, nel caso di società non quotate, e € 25.000 in caso di società quotate.
In tal modo si cerca di allontanare il retail, imponendo una size di 100k per le società non quotate, ma la norma sembra avere più che altro una ratio politica, dato che molti retail comprano size da 100k.
Non ho trovato conferme in rete ma il decreto spagnolo dovrebbe avere le stesse caratteristiche del decreto legge italiano (forza di legge per 60 giorni e decadenza in caso di mancata conversione in legge entro tale termine).
Le banche in forte difficoltà sono Bankia, Banco NovaGalicia o CatalunyaCaixa.
Il governo ha detto che le sub (senza specificare quali sub) saranno sostituite con un altri prodotti a prezzo di mercato (molto inferiore a quello nominale) a cui si aggiunge un premio del 10%.
In termini pratici non so quanto otterrà il retail da questo scambio.
Io sto monitorando 5,7500% Santander Finance Series 3 XS0202774245 su euronext,anche se oggetto di opa.
Non credo proprio che le santander verranno toccate da questo decreto....
 

Andre_Sant

Forumer storico
x ascot: grazie mille, tutto chiaro


riguardo a santander: c'è una cosa che nn mi spiego, avevano a disposizione circa 2 miliardi cash (liberamente incrementabili per altro)


invece hanno ricomprato appena 1 miliardo (1,064mld circa) di valore nominale, che in controvalore cash effettivo è MOLTO MENO..


in pratica hanno raccolto decisamente poco.

mi chiedo dunque quale sia stata la logica che li abbia spinti a rifiutare sulle irs perpetue (decisamente illiquide..) offerte a 50, e ad accettare quelle a 49,89 (cioè se ti va bene comprare a 49,89 dovrebbe andarti bene comprare anche a 50 no?)

detto cio' alcune riflessioni:

a) loro pensavano di riuscire a spuntare i prezzi migliori con il meccanismo della dutch.
in realtà il mercato i gg prima ha cmq comprato bond santander (io compreso) spingendo in alto il prezzo automaticamente, a un livello indefinito, e dopo tutti hanno tenderato ad un prezzo cmq sicuramente maggiore del bid e poi o poco inferiore all'ask, o poco superiore all'ask..
a quel punto santander ha dovuto cmq accettare la nuova situazione di mercato capendo che ovviamente nn poteva piu' aspirare a comprare bond a prezzi sotto il corrente bid.. (bid che se era a prezzo fisso nn sarebbe salito..)

b) la irs ad esempio è andata fino a 49,89, mentre prima stava a 41. quindi ha fatto fino a +21,9%
ma se avessero offerto semplicemente 46 avrebbero raccolto secondo me molto di piu' e pagato meno...

c) l'adesione media alla tender offer a prezzi da loro giudicati ragionevoli (ossia passati e accettati...) è stata mooooooolto ma moooolto inferiore rispetto alla media delle altre opa a prezzo fisso. propio vero che alla chi troppo vuole nulla stringe..

d) emissioni da 585 milioni sono state ricomprate per appena 4 milioni nominali, come ad es. il series12.. e su molte si è avute 0


ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

cumulate

Forumer storico
Mi hanno comunicato che le mie IRS a 53.9 NON sono state ritirate.
Non avevo dubbi :D

(aspetto l'IRS al 5%... )


Un pessimo debitore è uno che non paga,non uno che non ritira i T1..

Detto Questo Fixed:rolleyes: Irs :up:

ma siete così certi che i tassi aumenteranno ?

la giapponesizzazione dell'occidente non l'avete messa in conto (anche se non agli stessi bassi livelli nippo) ?
 

maxsciandri

Nuovo forumer
A me 70 ma la quantità era minima.





ciao, ma sulla tasso fisso santander quotata su euronext in pratica fino quanto hanno ricomprato?

il prezzo maggiore tra utenti del forum è stato di innocentiproject a 69,9 circa?

e me ha stupito molto che hanno comprato la lt2 da 1,5miliardi, 2017 a un prezzo così alto (girava a 72 prima dell'annuncio della opa dutch..), al contrario della 2018 da 1,5miliardi.. (che girava a 75 e che hanno ricomprato a prezzi inferiori della 2017..)

grazie
ciao
 

fidw99

100% perpetual
Vecchio trucco di borsa... mai mettere gli ordini a prezzo tondo :D


certo :up::up:

la cosa che sconcerta però non è tanto il fatto che santander abbia messo un limite che possa essere un prezzo tondo oppure no, la questione è che hanno ritirato veramente poco,

il vantaggio era tutto loro a ritirare anche sopra 50, avevano la possibilità di portare a casa utili e non trovo logico impegnare risorse per ritirare le lt2 che pagano meno delle irs dove però ho un utile da opa decisamente inferiore

poi per chi le ha messe nel cassetto il fatto che quotino 40, 45 o 50 poco importa, diverso è invece il discorso per chi le aveva prese in ottica opa

:ciao:
 

reef

...
certo :up::up:

la cosa che sconcerta però non è tanto il fatto che santander abbia messo un limite che possa essere un prezzo tondo oppure no, la questione è che hanno ritirato veramente poco,

il vantaggio era tutto loro a ritirare anche sopra 50, avevano la possibilità di portare a casa utili e non trovo logico impegnare risorse per ritirare le lt2 che pagano meno delle irs dove però ho un utile da opa decisamente inferiore

poi per chi le ha messe nel cassetto il fatto che quotino 40, 45 o 50 poco importa, diverso è invece il discorso per chi le aveva prese in ottica opa

:ciao:

Hanno mostrato i muscoli, loro che possono...
Probabilmente si aspettano che nella bufera che colpirà la Spagna le quotazioni potranno scendere ancora.
Personalmente l'unica cosa che spero è che Santander mantenga lo status di banca sistemica, io quelle sub me le tengo anche nel cassetto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto