Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caligola2005

Forumer attivo
Indipendentemente da Basilea III, mi pare che il passaggio chiave sia
questo:

La decisione è stata assunta in considerazione di circostanze eccezionali relative alle tensioni di mercato e alla persistente incertezza del quadro normativo, che non consentono, al momento, di far riferimento a coordinate puntuali per nuove emissioni di strumenti rientranti nel Tier 1 della Banca (Valencia: 51.VA - notizie) . Al riguardo, si rammenta che, secondo la normativa di vigilanza italiana, il rimborso delle Preferred Securities richiederebbe la loro preventiva e integrale sostituzione con strumenti di qualità almeno equivalente.


Grazie, ma Intesa a luglio ha emesso una nuova tier 1 quando ha richiamato? non mi sembra o mi è sfuggita?In ogni caso ad un certo punto dovranno attivarsi a sostituirla con quelle contenenti le nuove norme
 

Andre_Sant

Forumer storico
Il Ca è una Delle Banche che calla tutto,ricordi benissimo che ha callato un Irs,cosa mai fatta da Nessuno:)
Anleihen - SG CAPITAL TRUST III EO-FLR TR.PREF.SEC.03(13/UND.) - Snapshot

Step Up No Loss Abs

Ps.Hai qlc Link per i Cds Sub?


grazie delle info
Per i cds sub c'è un utente dell'altro forum che li aggiorna ogni tot giorni a questo link

https://docs.google.com/spreadsheet...FN2U2ZzUUJ0bG5GRGRNOVNwUGJsOXc&hl=en_US#gid=0

non sono real time ovviamente, ma nel migliore dei casi aggiornati dopo 24ore

ciao
 

Rottweiler

Forumer storico
Il Ca è una Delle Banche che calla tutto,ricordi benissimo che ha callato un Irs,cosa mai fatta da Nessuno:)
Anleihen - SG CAPITAL TRUST III EO-FLR TR.PREF.SEC.03(13/UND.) - Snapshot

Step Up No Loss Abs

Ps.Hai qlc Link per i Cds Sub?

Ciao Top,
in realtà il CA non calla tutto. Un esempio è la 6%, che sappiamo essere in post-call.

Potrà essere interessante per molti conoscere la risposta che mi ha inviato tempo fa l'IR di Ca quando gli ho rivolto delle domande sulla strategia di CA in materia di call:

"As far as the exercise of issuer call rights in relation to perpetual bonds qualifying as regulatory capital (e.g. Lower Tier 1 or Upper Tier 2), we note that Credit Agricole s.a. has exercised in the past its call right for all perpetual issues marketed to and placed with institutional investors (i.e. perpetual bonds where the interest rate increases in the event that the issuer does not exercise its call right (a “step-up” feature)).

This is a statement of a fact and should not be interpreted in any way as a formulation of intent by Credit Agricole s.a. in respect of future upcoming call dates on outstanding perpetual bond issues."


Pertanto ci si dovrebbe attendere (anche se non si tratta di una garanzia) che CA chiami le istituzionali (lotto di 50k) e step-up.

La risposta di CA dovrebbe essere indirettamente utile anche a FIDW99: si parla di "rate increase" senza precisare l'ammontare, per poi parlare di "step-up feature".
 

Rottweiler

Forumer storico
ne abbiamo parlato anche poco tempo fa ma senza arrivare ad una conclusione... mi sembra :)

ho cercato in giro ma non ho trovato nulla che riguarda un minimo di spread sul post call per essere considerato step-up, addirittura si parla di moderati step-up ammessi che non eccedano i 100bp e non che deve avere almeno 100 bp per essere considerato step-up



  1. [*]Step ups are permitted, in conjunction with a call option only if they are considered moderate, i.e. if they result in an increase over the initial rate that is no greater than, either:
    [*]100 basis points, less the swap spread between the initial index basis and the stepped up index basis; or
    [*]50% of the initial credit spread, less the swap spread between the initial index basis and the stepped up index basis.

http://www.eba.europa.eu/getdoc/06e25083-2f37-4146-90f3-9e9a40365117/hybrids.aspx

qualcuno è giunto a conclusioni ?

E' corretto. Il limite allo step up e' quello li'. Lo stesso riportato dal paper FSA.

Ammetto di essere negato per queste cose, ma non credo che i calcoli fatti sul forum siano al 100% corretti.

direi che le conclusioni le ho esposte piu' volte, anche se non mi credete :D

Per rendere fruttuoso questo confronto dovremmo prima di tutto chiarire a quali documenti facciamo riferimento, altrimenti continuiamo a girare a vuoto attorno alla questione.

Va premesso che entro fine anno (se questa tempesta finanziaria non costringerà il sistema ad aggiornarsi) avremo il testo della legge europea: a quel momento potremo rifare il punto della situazione.

Al momento attuale dobbiamo decidere se vogliamo guardare al Basel Committee on Bank Supervision, l'organismo che ha sin qui emesso tutte le direttive che abbiamo commentato, oppure ad un altro soggetto, quale, ad esempio, il Committee of European Banking Supervisors linkato da fidw99, che rappresenta un anello di congiunzione con la Commissione (e il Parlamento) europea.

Se continuiamo a guardare al BCBS (per Basilea 3), io non ho mai trovato alcun riferimento a 100 bps (o ad altro numero) per permettere di definire "step-up" un bond. Se qualcun altro lo ha trovato (nei doc BCBS) per cortesia lo citi. Viceversa dovremo acquisire questo come un dato di fatto.

Quanto citato dal CEBS (e da tutta la regolamentazione ante Basilea 3) a me sembra irrilevante ai fini delle nostre discussioni sulla possibilità dei futuri richiami.

Da ultimo per Mais: non credo ci sia una differenza tra le tue e le mie osservazioni sulla definizione di step-up: io mi sono limitato a commentare le direttive, secondo le quali è step-up qualsiasi step; tu ci tieni a sottolineare che se c'è step, nella pratica questo è pari ad almeno 100 bps. Io, non avendo esaminato i prospetti di tutte le perp, non posso nè confermare nè smentire...
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Groupama ha un NTA (net tangible assets) quasi nullo, essendo l'equity 4,3 miliardi e gli intangibles 3,7 :titanic:

:-?Dalla semestrale risulta 7,1 mld equity e 3,9 mld di intangibles: il netto è 3,2 mld. Non è tanto, ma nemmeno pochissimo.

Groupama Group financial data - Financial documentation - Combined accounts - Groupama Finance

Io ho consultato il bilancio consolidato, mentre il tuo link porta al bilancio combinato che francamente non ho la minima idea di cosa sia :-?

Groupama è indubbiamente uno degli emittenti che più ha attirato la nostra attenzione nelle settimane passate. Ci siamo anche posti delle domande sulla solidità finanziaria della società, alla luce di quanto compare nei bilanci di metà anno. In particolare, ci si è chiesti perché la società pubblichi i dati su base sia “consolidated” che “combined”, e sul significato di queste basi.
Non essendo riuscito ad avere risposte soddisfacenti dalla lettura dei documenti, la settimana scorsa ho scritto all’IR. La risposta (fulminea…) è quella che potete leggere qui sotto.

Il file che allego è quello inviatomi dall’IR, e illustra graficamente il rapporto tra “consolidated” e “combined”.

Un solo commento: la lettura del bilancio di una società assicurativa (per la quale non ho alcuna preparazione specifica) è, a mio avviso, cosa parecchio complessa. Tuttavia, nulla compare nei documenti ufficiali che giustifichi un particolare pessimismo, anche se, come noto, la posizione finanziaria di Groupama non è paragonabile a quella di Axa o di altri gruppi assicurativi europei.

Gentlemen,

I am a private investor, heavily invested in your subordinated bonds. I am writing also on behalf of a group of private investors equally involved in the same asset class.

We would much appreciate a clarification concerning the half-year reports Groupama published on august 31st. In fact your company simultaneously published two reports: the "Half year financial report", with the consolidated financial information, and the "Combined financial statements".
At page 16 of the latter report, it is explained that:
"The consolidated financial statements of Groupama SA include the outward reinsurance by the regional mutuals and the business of the subsidiaries"

while

"The combined fiscal statements relate to the Groupama Group, which is composed of all the local mutuals, the regional mutuals, Groupama SA and its subsidiaries".


Despite this explanation, we fail to understand the substantial difference between the Shareholder's Equity value in the Combined Balance Sheet (7158 mlns, page 6) vs the Consolidated Balance Sheet (4289 mlns, page 19). "Other reserves" and "Share capital" appear to be the main reasons for the difference. Similarly, we do not understand the substantial difference, on the Assets side, between the "Insurance activities investments" (and especially the "Financial investments-excluding unit-linked items") values on the two reports.

We would really appreciate receiving your explanation, that we are sure would confirm that, regardless of the present delicate financial context, we have been right in putting our trust (and our money) in Groupama.

Sincerely yours,
XXXXXXX


Dear Mr. XXXXXX,

Thank you for your questions and interest in Groupama.

Please find enclosed a chart that would help you understand the company's
financials:
(See attached file: Groupama_organisational_chart.pdf)
There are 2 perimeters:
- the consolidated perimeter (in blue) which comprises Groupama SA and its
French and international subsidiaries (banking and insurance subsidiaries)
- the combined perimeter (in orange) which is the whole group, including
the Regional Mutals.

Groupama SA is dedicated to be the listed vehicle.
Apart from the capitalistic link between the 2 perimeters, there is also a
business link since Groupama SA is the reinsurer of the Regional Mutuals
and consequently captures ca. 40% of the RMs' revenues. Should you need
more details regarding Groupama SA's governance, please refer to the
Registration Document (part 3).

That being established, to apprehend the group's finanical strength and
solvency, the combined perimeter is the most relevant. That's the reason
why we are communicating on a group's solvency margin, which stood at 130%
at end June 2011.

Best regards,


Yvette Baudron

Groupama S.A.
Direction Finance et Risques
Communication Financière & Relations Investisseurs
8-10, rue d'Astorg - 75383 Paris Cedex 08
Tél : +33 (0)1 44 56 72 53
 

Allegati

  • Groupama_organisational_chart.pdf
    71,9 KB · Visite: 294

maxinblack

Forumer storico
E' il grafico della DPB XS0307741917 che molti di noi hanno in portafoglio, e puo'essere usato grossolanamente come un termine di paragone anche per le altre perpetual.

Il minimo storico fu 20% nella scorsa crisi del 2009, ora siamo a 55% ma la curva e'molto ripida e nel ínclinazione sembra identica nel primo tratto a quella che ci porto'a 20% nel 2009.

Mi sto chiedendo e chiedo anche a voi se vi siete preparati psicolgicamente alla perdita di altri 25/30 punti sulle perpetue che avete in portafoglio, e come avete intenzione di reagire a questa eventuale possibilita'
 

Allegati

  • Screen shot 2011-09-24 at 8.26.52 PM.png
    Screen shot 2011-09-24 at 8.26.52 PM.png
    131,7 KB · Visite: 454

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Mi sto chiedendo e chiedo anche a voi se (1) vi siete preparati psicolgicamente alla perdita di altri 25/30 punti sulle perpetue che avete in portafoglio, e (2) come avete intenzione di reagire a questa eventuale possibilita'

1) Si, preparato psicologicamente

2) Probabilmente fare un mutuo su una casa e fare double up
 

bosmeld

Forumer storico
E' il grafico della DPB XS0307741917 che molti di noi hanno in portafoglio, e puo'essere usato grossolanamente come un termine di paragone anche per le altre perpetual.

Il minimo storico fu 20% nella scorsa crisi del 2009, ora siamo a 55% ma la curva e'molto ripida e nel ínclinazione sembra identica nel primo tratto a quella che ci porto'a 20% nel 2009.

Mi sto chiedendo e chiedo anche a voi se vi siete preparati psicolgicamente alla perdita di altri 25/30 punti sulle perpetue che avete in portafoglio, e come avete intenzione di reagire a questa eventuale possibilita'



se succede succede, si aspetta. tanto nessuno ci corre dietro


comprare a mano bassa per chi ha soldini
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto