Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vbrm

Forumer attivo
1) il Dow Jones è solo sotto del 3,5% dai massimi di sempre (la famosa bolla);

2) un po' come se il nostro indice invece di lottare con quota 16.000 (dopo bel recupero) fosse sopra 40.000 (quarantamila ) : cioè al 3% dai massimi;

3) la disoccupazione americana stenta ed è più che doppia rispetto a quando il DOW era ai livelli massimi, Bernanke ha giustificato un mostruoso QE3 adducendo le difficoltà e le incertezze dell'economia che stenta a ripartire.



:-?

Negli ultimi anni mi sono sempre più venuto convincendo dell'importanza della natura ciclica del mercato azionario, e dell'utilità di alcuni indicatori (CAPE o P/E10, Q ratio) per capire la posizione nella quale ci troviamo al momento.

I valori di questi indicatori per il mercato USA sono ancora molto elevati rispetto alle medie storiche, e farebbero pensare alla necessità di un forte ridimensionamento delle quotazioni (secondo alcuni, S&P500 a 400:eek:) nel giro di qualche anno, prima della fine del bear market iniziato nel 2000 e dell'inizio del prossimo bull market.
Su questo, ampia bibliografia a richiesta:)

Volendo, le motivazioni macroeconomiche per una correzione di questo tipo ci sono tutte perchè i problemi del debito governativo che abbiamo iniziato ad affrontare in Europa, negli USA sono ancora tutti lì, potenziati da un trentennio di allegre politiche espansive.


Le conseguenze operative di queste premesse per me sono esposizione azionaria molto guardinga, con attenzione alla qualità delle aziende ed alle valutazioni, bassa esposizione agli USA, e disponibilità di liquidità per cogliere future valutazioni più favorevoli.
 
Ultima modifica:

gm139

Nuovo forumer
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Santos 2070 8,25% XS0543710395
Azienda BBB+ Bond BB


Il fatto che Jyske lo raccomandi mi spaventa un po', ma anche l'articolo su reuters dice che i fondamentali non sono male.
Che ne pensate?


TEXT-S&P summary: Santos Ltd. | Reuters

http://jyskebank.com/wps/wcm/connect/4fd39c40-e7c8-4d3d-9ffe-44075d17fba0/Santos+kort-UK.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=4fd39c40-e7c8-4d3d-9ffe-44075d17fba0

A mio avviso dovrebbero essere questi i

Pro:
*cedola, attuale ed eventualmente post-call (eur 3 mesi + 6.851%), molto interessanti
*optional redemption non distante (22 settembre 2017)
*cedola semestrale
*diversificazione rispetto ai finanziari
*quotazione non elevatissima (intorno a 100)
*differibilità della cedola (che non si perde se non in caso di fallimento) per non più di 5 anni

Contro:
*peculiarità del Trigger Event: il possibile downgrade di S&P a BB+, con Mandatory (!) Deferral
*natura relativamente rischiosa dell'attività di esplorazione energetica (nulla a che fare con una placida distribuzione...)
*titolo poco conosciuto
*l'andamento del titolo azionario non sembra particolarmente brillante

Se non fosse per le inquietudini sollevate dai "contro" (e dalla loro atipicità...) sarebbe certamente parecchio sopra 100 (e non è certo che non ci vada). Una gestione prudente probabilmente non disdegnerebbe una modesta quota di portafoglio.

Ovviamente questo è solo un parere personale...
 

camaleonte

Forumer storico
Santos 2070 8,25% XS0543710395
Azienda BBB+ Bond BB


Il fatto che Jyske lo raccomandi mi spaventa un po', ma anche l'articolo su reuters dice che i fondamentali non sono male.
Che ne pensate?


TEXT-S&P summary: Santos Ltd. | Reuters

http://jyskebank.com/wps/wcm/connect/4fd39c40-e7c8-4d3d-9ffe-44075d17fba0/Santos+kort-UK.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=4fd39c40-e7c8-4d3d-9ffe-44075d17fba0


A corredo di quanto detto da Rott. dai una letta a questo:

AGI Energia

clicca anche su atlante energia a destra, ti farai un'idea più completa
sull'argomento.
 

cumulate

Forumer storico
Sulle spagnole aleggia sempre molta diffidenza,è normale sia cosi.Se pensi che la Irs del popular girava a 24,e ora stà a 38 ...

ps.Se la 5,75%Santander quota solo 70 è perchè cè ancora troppa diffidenza sulla Spagna.
Io dal canto mio uscito ieri dalla Tvariabile,mi sono preso un cip simbolico sulla 6% fissa.
Non lo consiglio a nessuno,anzi state alla larga dalla penisola iberica..;)

Temo che la Spagna sarà la nuova Grecia, speriamo di no ma la riluttanza a richiedere gli aiuti mi fa pensare che abbiano molti scheletri negli armadi.
Poi si può guadagnare o perdere a seconda della bravura o fortuna.
C'è chi ha straguadagnato con le T1 greche pagate a poco più di 20 e chi a perso con le T1 dell'Irlanda :wall::wall::wall:.

attualmente c'è meno rischio sui portoghesi che sulle spagnole (a parte le 2 big)
 

camaleonte

Forumer storico
Solo ?
Vuoi far iniziare con un Dow in calo il mandato presidenziale a Condoleeza Rice ?


Può darsi che mi sbagli, tutto sta a veder superare il triplo max del D.J. se andrà oltre i 14100 perchè no?
I presupposti ci sono e sono dettati dalla liquidità "illimitata" di FED, BCE, BOJ ecc. Sarà sicuramente
una salita graduale tra alti e bassi, la grande incognita è il Fiscal Cliff e, il taglio delle spese che,
non dovranno essere effettuate, come suggeriscono quei "simpaticoni" di Goldman S.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto