Yunus80
Del PIG non si butta nulla
Per me si prospetta un' altro problema, e saro' un po' piu' esplicito e provocatorio:
Che fare di un' obbligazione in questo caso la FR0010409789 che ha fatto in portafoglio +63% con un gain potenziale di oltre 15K, non che mi lamenti, ma non mi capita spesso, e qui abbiamo dei colleghi che avrebbero gia' venduto da un pezzo anche solo per realizzare la liquidita'.
Del resto 15K di gain a quante cedole annuali corrispondono? a spanne almeno 6 anni, quindi perche' non prendersi adesso anticipati questi 6 anni di cedole e chiudere? Senza preoccuparsi di rimpiazzarla?
Altro ragionamento: al prezzo di carico di quando l'ho acquistata 48% rendeva alla call circa il 28%.
Al prezzo attuale di 76% rende alla call il 13%, che non e' male se non si considerasse che si tengono immobili 15K di gain potenziale, che potrebbero dissolversi all prossima crisi, che fare?
Altra considerazione: su molti altri titoli sono in perdita, quindi vendendo pareggerei in parte il portafoglio.
Qui ci sono traders, cassettisti, cassettisti dinamici e altre varieta' di investitori, pero' non abbiamo mai discusso di esempi pratici, ognuno decide per se e non si capiscono i parametri che motivano le scelte.. ditemi voi
Parere mio, qualsiasi discorso si basi sul prezzo medio di carico è foriero di disastri.
Il prezzo di carico è un'informazione legata al passato, mentre quel che ci interessa è capire cosa fare nel futuro...
Per capirci, ti faccio questa domanda: se invece di essere in gain di 15k fossi in loss di 15k, questo cambierebbe qualcosa sulle prospettive del titolo? Influenzerebbe in qualche modo come si comporterà nel prossimo mese, o nel prossimo anno, o la probabilità di call?
Per quel che mi riguarda, l'unica domanda sensata da porsi è la seguente:
- Da un lato ho i miei titoli, che al controvalore di mercato valgono XXk€
- Dall'altro lato ho XXk€ cash
Quale dei due piatti prendo?
Il primo: tengo il titolo
Il secondo: vendo
Tutto il resto è una strada che porta IMHO a farsi male...