Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Per me si prospetta un' altro problema, e saro' un po' piu' esplicito e provocatorio:

Che fare di un' obbligazione in questo caso la FR0010409789 che ha fatto in portafoglio +63% con un gain potenziale di oltre 15K, non che mi lamenti, ma non mi capita spesso, e qui abbiamo dei colleghi che avrebbero gia' venduto da un pezzo anche solo per realizzare la liquidita'.

Del resto 15K di gain a quante cedole annuali corrispondono? a spanne almeno 6 anni, quindi perche' non prendersi adesso anticipati questi 6 anni di cedole e chiudere? Senza preoccuparsi di rimpiazzarla?

Altro ragionamento: al prezzo di carico di quando l'ho acquistata 48% rendeva alla call circa il 28%.
Al prezzo attuale di 76% rende alla call il 13%, che non e' male se non si considerasse che si tengono immobili 15K di gain potenziale, che potrebbero dissolversi all prossima crisi, che fare?

Altra considerazione: su molti altri titoli sono in perdita, quindi vendendo pareggerei in parte il portafoglio.

Qui ci sono traders, cassettisti, cassettisti dinamici e altre varieta' di investitori, pero' non abbiamo mai discusso di esempi pratici, ognuno decide per se e non si capiscono i parametri che motivano le scelte.. ditemi voi:)

Parere mio, qualsiasi discorso si basi sul prezzo medio di carico è foriero di disastri.
Il prezzo di carico è un'informazione legata al passato, mentre quel che ci interessa è capire cosa fare nel futuro... :)
Per capirci, ti faccio questa domanda: se invece di essere in gain di 15k fossi in loss di 15k, questo cambierebbe qualcosa sulle prospettive del titolo? Influenzerebbe in qualche modo come si comporterà nel prossimo mese, o nel prossimo anno, o la probabilità di call?

Per quel che mi riguarda, l'unica domanda sensata da porsi è la seguente:
- Da un lato ho i miei titoli, che al controvalore di mercato valgono XXk€
- Dall'altro lato ho XXk€ cash

Quale dei due piatti prendo?
Il primo: tengo il titolo
Il secondo: vendo

Tutto il resto è una strada che porta IMHO a farsi male... ;)
 

fabriziof

Forumer storico
Salve a tutti. Non scrivo abitualmente ma seguo il thread sulle perpetue e le subordinate con interesse. Vorrei chiedervi qualche suggerimento di lt2 (bancarie o assicurative, italiane e non, anche otc, taglio max 50.000) da rimpiazzare delle unipol 15/6/2021, sulle quali ho attualmente un buon gain. Mi piacerebbe mantenere un grado di rischio simile e magari un rendimento maggiore. GRAZIE.
con un rendimento così io unipol ancora non le mollo.puoi studiarti sns o groupama (se ne parla diffusamente in questo 3d) se vuoi alzare il rischio
 

samantaao

Forumer storico
Parere mio, qualsiasi discorso si basi sul prezzo medio di carico è foriero di disastri.
Il prezzo di carico è un'informazione legata al passato, mentre quel che ci interessa è capire cosa fare nel futuro... :)
Per capirci, ti faccio questa domanda: se invece di essere in gain di 15k fossi in loss di 15k, questo cambierebbe qualcosa sulle prospettive del titolo? Influenzerebbe in qualche modo come si comporterà nel prossimo mese, o nel prossimo anno, o la probabilità di call?

Per quel che mi riguarda, l'unica domanda sensata da porsi è la seguente:
- Da un lato ho i miei titoli, che al controvalore di mercato valgono XXk€
- Dall'altro lato ho XXk€ cash

Quale dei due piatti prendo?
Il primo: tengo il titolo
Il secondo: vendo

Tutto il resto è una strada che porta IMHO a farsi male... ;)

:up:
 

samantaao

Forumer storico
A mio avviso sono solo importanti le risposte a queste due domande:

1) c'é qlc di meglio in giro da acquistare?
2) al prezzo attuale lo comprerei nuovamente?

.

:up:

claudio docet

ps se si temono scivoloni, non è necessario ricomprare quacosa... cash is king

secondo me dopo la nuova piazzata di btp rtail si scende, ma anche se non fosse subito io aspetto di vedere se il mercato decide di attivare il fondo salvastati
 
Ultima modifica:

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Parere mio, qualsiasi discorso si basi sul prezzo medio di carico è foriero di disastri.
Il prezzo di carico è un'informazione legata al passato, mentre quel che ci interessa è capire cosa fare nel futuro... :)
Per capirci, ti faccio questa domanda: se invece di essere in gain di 15k fossi in loss di 15k, questo cambierebbe qualcosa sulle prospettive del titolo? Influenzerebbe in qualche modo come si comporterà nel prossimo mese, o nel prossimo anno, o la probabilità di call?

Per quel che mi riguarda, l'unica domanda sensata da porsi è la seguente:
- Da un lato ho i miei titoli, che al controvalore di mercato valgono XXk€
- Dall'altro lato ho XXk€ cash

Quale dei due piatti prendo?
Il primo: tengo il titolo
Il secondo: vendo

Tutto il resto è una strada che porta IMHO a farsi male... ;)


:ola:
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Parere mio, qualsiasi discorso si basi sul prezzo medio di carico è foriero di disastri.
Il prezzo di carico è un'informazione legata al passato, mentre quel che ci interessa è capire cosa fare nel futuro... :)
Per capirci, ti faccio questa domanda: se invece di essere in gain di 15k fossi in loss di 15k, questo cambierebbe qualcosa sulle prospettive del titolo? Influenzerebbe in qualche modo come si comporterà nel prossimo mese, o nel prossimo anno, o la probabilità di call?

Per quel che mi riguarda, l'unica domanda sensata da porsi è la seguente:
- Da un lato ho i miei titoli, che al controvalore di mercato valgono XXk€
- Dall'altro lato ho XXk€ cash

Quale dei due piatti prendo?
Il primo: tengo il titolo
Il secondo: vendo

Tutto il resto è una strada che porta IMHO a farsi male... ;)

aggiungerei anche il discorso capital gain, da quando e'passato al 20% confesso che non riesco a non prenderlo in considerazione quando si tratta di switch da titoli in forte guadagno, l'ultimo postato nel forum che mi sembri calzi a pennello e' la vendita delle 464 di zorba con pmc sotto 40 :)D)
 

fidw99

100% perpetual
buona settimana a tutti :up:

in apertura balzo di bes senior 2035 721

denaro 60 e lettera 62

sembrano molto toniche tutte le portoghesi
 

Vet

Forumer storico
aggiungerei anche il discorso capital gain, da quando e'passato al 20% confesso che non riesco a non prenderlo in considerazione quando si tratta di switch da titoli in forte guadagno, l'ultimo postato nel forum che mi sembri calzi a pennello e' la vendita delle 464 di zorba con pmc sotto 40 :)D)


Sicuramente è un elemento da tenere in alta cosiderazione quando si decide di fare degli switch o semplicemente di vendere.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto