Siccome è un po' di tempo che performa (in discesa...
) meglio della 523, l'ansia, evidentemente, non è solo sul cedolone, visto che la dottrina maggioritaria del 3d (contra Rottweiller, mi sembra) la considera cum.
Ciao Amorgos,
è un po' che non rileggo il prospetto della 155, ma, se ricordo bene, si tratta di un bond non-cumulativo, che tuttavia, grazie alla formula dell'ACSM, permette, ma solo in condizioni di difficoltà non esagerate, di recuperare le cedole differite.
Le formulazioni adottate nei vari prospetti che contengono la formula dell'ACSM sono diverse tra loro e andrebbero debitamente studiate. Anche l'ACSM della 155 meriterebbe, da parte dei possessori del bond, un esame non frettoloso.
Vedo che nel nostro forum (ma anche su altri forums stranieri) si tende a semplificare e a considerare che "non-cumulativo con ACSM" sia sinonimo di cumulativo. Non è così, ma non c'è proprio motivo perchè io insista più di tanto...
Sempre sul tema di SNS, segnalo l'articolo al link:
Het monster van Latenstein - Follow the Money
E' un articolo datato, che però mette in evidenza lo strano caso del CEO Latenstein, promosso a tale posizione dopo la crisi del 2007-2008 (lui, poveretto, all'epoca era semplicemente il CFO, oltre che la mente dietro l'operazione Property Finance...).
Chissà come si comporterebbe un nuovo CEO che non dovesse giustificare le scelte del passato...