Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziof

Forumer storico
ciao Maxolone

condivido il tuo ragionamento in linea di massima, farei però alcune precisazioni

ci sono evidentemente un rapporto rischio/rendimento diverso sulle 2 emissioni a cui corrisponde però un orizzonte temporale diverso:

1. sulla 2017 ho la risposta in 20 gg, sulla 2018 il guadagno è suddiviso in qualche mese perchè non è detto che se la 2017 venga richiamata la 2018 salirà in eguale misura subito, credo che potrebbe rimanere il area 94-96 per alcuni mesi fino alla call ufficiale
2. non è detto che tra la call della 2017 e della 2018 unicredito non possa cambiare strategia, anche se per me pochissimo probabile

fatte queste 2 considerazioni io punterei a diversificare la strategia tra le 2 emissioni e non mi concentrerei su una o sull'altra.

:ciao:
controsservazioni giuste,e poi aggiungerei che la multicallabilità un peso potrebbe continuare ad averlo.io al momento ho metà sull'una e metà sull'altra,ma se devo incrementare lo farei sulla 2017.se qualcuno ha notizie certe e definitive sull'ultimo giorno per annunciare la call lo posti
 

steff

Forumer storico
Le portoghesi lo fanno meglio...

Oggi BES e'uscita con i conti dei primi nove mesi con un utile di 254ml.
 

Allegati

  • Banca Espirito Santo.pdf
    268,8 KB · Visite: 201

Cat XL

Shizuka Minamoto
Signori,
la settimana scorsa ho switchato tutte le Uni 2017 che avevo in 2018 ed ho intenzione di aumentare l'esposizione della 2018 a questi livelli.

Ragionamento:
ho ricalcolato il fair value delle Unicredit in caso di non call. Considerando come punto di riferimento la UNI 5.75% 2017 che ha un rendimento di circa il 4.90% sono arrivato ad un prezzo della 2017 pari a 84.5% e della 2018 a 88. :eek::eek::eek:
La 5.75% 2017 ha un rendimento di Eur + 4%. La nostra 2018 avrá in caso di non call una cedola di Eur +1.35%. Quindi il present value di 2.65% fino al 2018 é circa un 12% upfront: da qui il prezzo di 88%.

Conclusione:
1)
Non ha senso detenere la 2017, la 2018 é molto meglio. Costa 1.2% in meno ed in caso di non call vale 3.5% in piú. Non venitemi a parlare del fatto che la multicallabilitá della 2017 la rende piú appetibile. L'opzione call é a vantaggio dell'emittente per cui per noi investitori vale zero. Se non calla ora non calla piú. Intesa le ha addirittura tolte le call intermedie.
2)
La 2018 presenta un rapporto tra potenziale profitto e potenziale perdita piú alto di 2 a 1. Il piú alto fino ad ora registrato ed in continuo aumento ( a paritá di prezzo di acquisto ) visto il restringimento continuo degli spread di Uni. Sto dicendo che ora si puo' comprare a 91.50 e se mi va bene faccio 8.5% di profitto e se va male perdo il 3.5%. Ora si che il gioco vale la candela. Ora si la scommessa ha senso. :up:

Un caro saluto e abbiate fiducia nella call.

PS Non mi accusate per cortesia di voler pompare una a discapito dell'altra o altra roba simile perché non me ne frega nulla. É solamente una valutazione che faccio perché secondo me considerando il tutto é un rischio che si puó correre.

Avevo fatto anche io un ragionamento simile. Ma mi sono buttato su quella in sterline che e' anche meglio delle due in euro.

Ma se li vuoi "pochi maledetti e subito" allora stai sulla 2017.
 
Ultima modifica:

apaci2

Ad bestias
Avevo fatto anche io un ragionamento simile. Ma mi sono buttato su quella in sterline che e' anche meglio delle due in euro.

Ma se li vuoi "pochi maledetti e subito" allora stai sulla 2017.

"Pochi", in realtà la scommessa sta diventando profittevole appunto perchè in caso di call i punti che si portano a casa sono parecchi rispetto alla non call...

Quindi ALL IN? ;)

P.S. quella in sterle non la seguo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto