Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nessun avanguardista su BPM 9% ? (si dovrebbe comprare sui 59)

Alla domanda che viene spontanea rispondo : "non lo so, penso di no"

Ciao Amorgos!
Ci vuole un bel coraggio a entrare su T1 BPM quando sai che :
- ha gia detto che non pagherà la prossima cedolina trim sul T1 623
(Il Consiglio di Gestione di BPM ha, inoltre, deliberato di non procedere al pagamento della cedola trimestrale sui 8,393% Noncumulative Perpetual Company Preferred Securities BPM emessi da Capital I LLC (i "Company Preferred Securities") alla prossima data di pagamento prevista per il 2 gennaio 2013; conseguentemente, in detta data non saranno pagati gli interessi neppure sui 8,393% Noncumulative Perpetual Trust Preferred Securities (ISIN XS 0131749623) emessi da BPM Capital Trust I (i "Trust Preferred Securities"), strumenti a suo tempo collocati presso investitori istituzionali.
La suddetta sospensione facoltativa del pagamento degli interessi - consentita dal regolamento dei summenzionati titoli - è stata deliberata in coerenza con le decisioni assunte in precedenza di sospendere il pagamento delle cedole annuali per i titoli Tier 1 in quanto il bilancio d'esercizio di BPM al 31 Dicembre 2011 si è chiuso con una perdita di Euro 505 milioni e nessun dividendo è stato pagato sulle azioni ordinarie di BPM durante i 12 mesi precedenti alle rispettive date di pagamento.

Nei termini e con le modalità previste nei rispettivi regolamenti seguiranno le dovute comunicazioni ai portatori dei Trust Preferred Securities.)

- probabilissima chiusura in perdita anche per il 2012 con conseguente probabilissima perdita delle cedole anche per tutto il prossimo anno

- non riconoscimento dei TBond come CP

- management non propriamente market friendly

In sintesi : se proprio devo giocare alla roulette preferisco quella vera...

Stavo guardando questa emissione : tasso 5,875% fino al 2018 poi Irs5+484bp. Ora quota quasi 105 con CDS (senior) 5y a circa 175. Una emissione 'comparable' è la Coba LT2 6,375% DE000CB83CE3 scadenza 2019 (CDS senior 5y circa 170) che quota 104,75.
Forse è venuto il momento di vendere la Raiffeisen? Qualcuno vuol dirmi la sua opinione?
Grazie :ciao:

Ciao Joe Silver! Sei sicuro di poter vendere a 105? Io vedo bid 103,40 - ask 105,00! Grazie Tue info! Ho anchio le Raiffeissen!:up:

Ultima modifica:
buy mps 827 a 54

mi sembrava disallineata, punto al coupon pusher anche per l'anno prossimo

Dopo la primavera (quando scadrà il CP attuale) dove vedi la possibilità del CP ?

Comunque ottima presa , su BBG la miglior lettera è a 57,5

Che ne penseresti del riacquisto dei Tremonti bonds come CP?

Invece su MPS sarei tentato a entrare ma vorrei capire meglio se c è o non c è effettivo CP ...penso che MPS meriti molto più di BPM un approfondimento :reading:

Ciao Amorgos!

Ma infatti io mica entro. Lo ribadisco.

Se dovessi farmi del male me lo farei però, allo stato attuale (se quotassero lo stesso prezzo) su BPM.

E' ovvio che se ci fosse il CP sulle MPS anche dopo primavera le cose cambierebbero. Ma , ripeto, non vedo, in questo momento, su cosa si dovrebbe fondare tale speranza.

Ultima modifica:
Ciao Amorgos!
- ha gia detto che non pagherà la prossima cedolina trim sul T1 623
(Il Consiglio di Gestione di BPM ha, inoltre, deliberato di non procedere al pagamento della cedola trimestrale sui 8,393% Noncumulative Perpetual Company Preferred Securities BPM emessi da Capital I LLC (i "Company Preferred Securities") alla prossima data di pagamento prevista per il 2 gennaio 2013; conseguentemente, in detta data non saranno pagati gli interessi neppure sui 8,393% Noncumulative Perpetual Trust Preferred Securities (ISIN XS 0131749623) emessi da BPM Capital Trust I (i "Trust Preferred Securities"), strumenti a suo tempo collocati presso investitori istituzionali.
La suddetta sospensione facoltativa del pagamento degli interessi - consentita dal regolamento dei summenzionati titoli - è stata deliberata in coerenza con le decisioni assunte in precedenza di sospendere il pagamento delle cedole annuali per i titoli Tier 1 in quanto il bilancio d'esercizio di BPM al 31 Dicembre 2011 si è chiuso con una perdita di Euro 505 milioni e nessun dividendo è stato pagato sulle azioni ordinarie di BPM durante i 12 mesi precedenti alle rispettive date di pagamento.

Nei termini e con le modalità previste nei rispettivi regolamenti seguiranno le dovute comunicazioni ai portatori dei Trust Preferred Securities.)

- probabilissima chiusura in perdita anche per il 2012 con conseguente probabilissima perdita delle cedole anche per tutto il prossimo anno

- non riconoscimento dei TBond come CP

- management non propriamente market friendly

In sintesi : se proprio devo giocare alla roulette preferisco quella vera...

Concordo sul fatto che nel 2013 ci sarà lo skippaggio della cedola, personalmente penso di entrare nel corso dei primi mesi 2013 sulla 9%.
Con il pagamento cedole nel 2014 il prezzo potrà tornare sui 90-95.
Non mi sento di escludere anche una eventuale opa prima che possano ritornare a pagare le cedole

Dopo la furbata di BPM, credo sia giusto fare un piccolo sforzo per capire come altri emittenti si possano porre rispetto al coupon pusher presente nei prospetti delle loro perp.

Da un primo sguardo mi sembra di poter dire quanto segue:

1)Antonveneta 236: il coupon pusher scatta in una serie di casi. Tra questi, quando nei 12 mesi precedenti ci sia stata cedola o altra distribuzione a "Junior security" (attenzione alle famigerate virgolette!!). La definizione di "Junior security" è questa:
"“Junior Securities” means all share capital of the Bank, including its preferred shares (‘Azioni Privilegiate”),ordinary shares and savings shares (“Azioni di Risparmio”),now or hereafter issued, other than any share capital of the Bank that expressly or effectively ranks on a parity with or senior to any Parity Security."
Questa clausola assomiglia a quella di BPM, ma potrebbe essere addirittura più restrittiva, visto che pone dei limiti anche a strumenti che fanno parte del capitale azionario della banca.

Quindi: attenzione!

2)MPS 827: qui non si fa riferimento alle junior securities, ma direttamente al capitale azionario ordinario:
"the Bank declares or pays dividends on the Bank Ordinary Shares (other than dividends consisting solely of additional Bank Ordinary Shares)"
Questa clausola è nettamente più restrittiva di quella di BPM. In tutta sincerità non mi sembra che preveda il pusher da pagamento di cedola sui Tremonti bonds.

Quindi: doppia attenzione!!

Avvertenze: mi sono limitato ad analizzare il coupon pusher da strumenti con maggior grado di subordinazione, mentre ci sono altri pushers da considerare (riacquisto titoli, etc.). In più, ho letto l'estratto del prospetto normalmente disponibile: il prospetto originale andrebbe richiesto alla banca.

Ciao Amor,:up:

non sono sicuro di ricordare bene, ma mi sembra che per BPM si trattava del pagamento della cedola sui TB, qui si tratterebbe invece di ripagarli volontariamente in anticipo e per intero.

Tu, comunque, mi sembri un tantino scettico, o sbaglio?

Detto questo, se Rott ci illuminasse ...

Subito dopo l'infausta decisione di BPM ero andato, un po' di corsa, a vedermi, per cultura, il "language" di MPS sulle clausole oiù critiche.

Ecco sopra cosa ne avevo dedotto.

Suggerisco chi fosse interessato ad approfondire di non prendere quello che ho scritto come oro colato, ma di andarsi a leggere le clausole nei prospetti e di analizzarle chiedendosi cosa succederebbe se MPS decidesse di incarognirsi come ha fatto BPM...

P.S. ricordo ancora una volta che cedola o riacquisto dei Tremonti bonds non fa differenza: per BPM questi bonds non esistono, nel prospetto, da alcun punto di vista.

Ultima modifica:
Concordo sul fatto che nel 2013 ci sarà lo skippaggio della cedola, personalmente penso di entrare nel corso dei primi mesi 2013 sulla 9%.
Con il pagamento cedole nel 2014 il prezzo potrà tornare sui 90-95.
Non mi sento di escludere anche una eventuale opa prima che possano ritornare a pagare le cedole

...oltre alle pagine gialle 10,50% ed SNS 155 che è già salita molto ...

ci sono anche le BPM 9% nel mirino ...meglio nella lista della spesa ...poi dovrò decidere al momento giusto 1^ delle tre ...

speriamo che ci sia l'ascensore inverso che BPM scenda ai 55-56 e che i GGB 29 salgano a 41 cosi potrei ancke switchiare tutto ...su BPM ...

l'inizio 2013 dovrebbe riservare sia a BPM che alle gialle una discesa dei corsi ...;)

vediamo se indovino ...:D

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto