Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxinblack

Forumer storico
finchè dura....leggo in giro che c'è gente liquida da mesi in attesa dello scrollone


Difficile fare previsioni, io ho liquidato tutte le subordinate italiche incluse le "buone" ISP e UNI dopo l'annuncio che Berlusconi "tornava in campo" ....aspettandomi una punizione del mercato per l'Italia e le sue banche, cosa che non si e' verificata,e vendendo ho perso qualche punto perche' adesso quotano anche di piu', ma ho venduto intorno a 100 quindi mi accontento, anzi mi sono proposto di vendere tutte le subordinate nella fascia 90/100.

Di sicuro sembra che in questo momento il mercato sia drogato di liquidita' e in cerca di rendimenti, per questo ci si potrebbero aspettare ulteriori rialzi anche sulle subordinate di scarsa qualita'che sono rimaste indietro: SNS, Grouprama, BP, MPS, ma anche sulle subordinate IRS, i tds greci, BES e BCP, qualcuno ha azzardato i subordinati greci:help:, quando sale, sale tutto, fino al prossimo scrollone.

Tanto il mercato lo fanno le "mani forti" quando avranno deciso di realizzare i profitti troveranno una scusa per far stornare il mercato, e' in quel momento che noi "piccoli" dovremo uscire.
Forse sarebbe opportuno discutere su quale quotazione prendere profitto dai vari titoli.

Per concludere uscire da titoli in cui si e' in gain e che non hanno altre probabilita' di apprezzamento non ha mai fatto male a nessuno.
 

maxinblack

Forumer storico
Concordo...e mi viene in mente la storia di Rockfeller che evitò il crash del 1929 vendendo quando sentì il suo lustrascarpe discutere con il collega di quali azione comprare e vendere...
Sono sempre più tentato di liquidare. quello che mi frena sono tutti capital gain da pagare e il fatto che non saprei cosa comprare. Ormai i rendimenti sub stanno andando inesorabilmente verso il 5%, che è una soglia critica.
A parte le scommesse sulle call (sns 482, rzb 862) e il semi o total distressed (sns, hypo alpe, ikb) sto seriamente pensando di liquidare.

Cmq a giugno-luglio quando eravamo all'inferno sapevo cosa comprare e i titoli rendevano alla grande....

IMHO, quando il rendimento del tuo investimento in gain rende attorno al 5% liquidi tutto e stai liquido o vai su titoli senior. che senso ha tenersi un titolo che incorpora nel gain 4 o 5 anni di cedole?
 
Ultima modifica:

no perpetual no party

Forumer storico
per NEGUS

ti mando i dati per aggiornare il residuo di RZB dopo le tender (ho visto che manca sul foglio excel)
ciaooooo

Vienna, 6 March 2012. On 23 February 2012, the Raiffeisen Bank
International AG (the 'Bank') invited the holders of:
(i) 1,000,000 Perpetual Non-cumulative Non-voting Fixed/Floating Rate
Preferred Securities, with a liquidation preference of EUR 100 each, issued
by RZB Finance (Jersey) II Limited (ISIN: XS0173287862)('Series II
Securities');
(ii) EUR 200,000,000 Perpetual Non-cumulative Subordinated Floating Rate
Capital Notes, in the denomination of EUR 1,000 each, issued by RZB
Finance (Jersey) III Limited
(ISIN: XS0193631040)('Series III Securities '); and
(iii) EUR 500,000,000 Non-cumulative Subordinated Perpetual Callable
Step-up Fixed to Floating Rate Capital Notes, in the denomination of EUR
50,000 each, issued by RZB Finance (Jersey) IV Limited (ISIN:
XS0253262025)('Series IV Securities ')
(together the 'Securities', and each series of the Securities, a 'Series')
to tender the Securities to the Bank for purchase at a fixed purchase price
plus any accrued and unpaid interest or dividends, as applicable, to but
excluding the settlement date in respect of the Securities validly tendered
for purchase for cash and accepted by the Bank (the 'Invitation').
The Invitation expired at 5.00 p.m. (CET) on 5 March 2012.
The Bank has accepted for purchase EUR 357,806,400 in aggregate principal
amount, or aggregate liquidation preference, as applicable, of Securities.
The final acceptance allocated to the Series II Securities (XS0173287862)
is EUR 55,373,400.
The final acceptance allocated to the Series III Securities (XS0193631040)
is EUR 109,233,000.
The final acceptance allocated to the Series IV Securities (XS0253262025)
is EUR 193,200,000.
The Bank will also pay any and all accrued and unpaid interest or
dividends, as applicable, to but excluding the settlement date in respect
of the Securities validly tendered for purchase for cash and accepted by
the Bank.
The settlement will be on 8 March 2012.
 

Tobia

Forumer storico
A me come a molti altri qui dentro và bene tutto,sappiamo su cosa tradiamo investiamo ogni giorno.Ma quando leggo che cè gente che compra titoli supersubordinati e non sà nemmeno cosa compra permetti che rimango cosi:eek::eek:

per quanto mi riguarda la mia regola è: liquidità (cc, iwpower, pct...) mai sotto 40% per cui normalmente viaggio sul 50% ora sono intorno al 60% dato che ho cominciato a vendere diverse settimane fa
opero molto poco e lo vedete dai miei post
ciao!

Difficile fare previsioni, io ho liquidato tutte le subordinate italiche incluse le "buone" ISP e UNI dopo l'annuncio che Berlusconi "tornava in campo" ....aspettandomi una punizione del mercato per l'Italia e le sue banche, cosa che non si e' verificata,e vendendo ho perso qualche punto perche' adesso quotano anche di piu', ma ho venduto intorno a 100 quindi mi accontento, anzi mi sono proposto di vendere tutte le subordinate nella fascia 90/100.

Di sicuro sembra che in questo momento il mercato sia drogato di liquidita' e in cerca di rendimenti, per questo ci si potrebbero aspettare ulteriori rialzi anche sulle subordinate di scarsa qualita'che sono rimaste indietro: SNS, Grouprama, BP, MPS, ma anche sulle subordinate IRS, i tds greci, BES e BCP, qualcuno ha azzardato i subordinati greci:help:, quando sale, sale tutto, fino al prossimo scrollone.

Tanto il mercato lo fanno le "mani forti" quando avranno deciso di realizzare i profitti troveranno una scusa per far stornare il mercato, e' in quel momento che noi "piccoli" dovremo uscire.
Forse sarebbe opportuno discutere su quale quotazione prendere profitto dai vari titoli.

Per concludere uscire da titoli in cui si e' in gain e che non hanno altre probabilita' di apprezzamento non ha mai fatto male a nessuno.

premetto che la mia non era una critica a chi è liquido, tutt'altro, anch'io tengo sempre una buona dose di liquidità o di cose facilmente smobilizzabili...però come dice negusneg forse ci siamo abituati tanto ai mercati underwater che certe quotazioni ci paiono eccessive ma che in fondo non lo sono
per me la questione era ed è semplice e rispondeva alla domanda: conviene ancora stare sul mercato oppure mi devo prendere un periodo di pausa? smanettare per la crediop sfigata di turno o per un paio di punti qui e là non era certamente nelle mie aspettative :) se sono sul mercato ci sono per il rendimento, che deve essere congruo al tempo che vi dedico.
Per me, come ho detto, pur non piacendomi certi emittenti, le italiane di seconda fascia sono ancora a forte sconto e c'è un divario molto sensibile fra i differenti gradi di subordinazione del debito delle medesime.
Quando Mps 5.6% quota 100 e le sue t1 quotano quasi la 1/2 sotto mi pare esplicativo. Tuttavia acquistare una t1 che sconta già un paio di skip cedola non mi sembra un'idea malvagia. E così via per le altri emittenti citate....nulla di strano eh, noi perpetualisti raccogliamo sempre in un secondo momento l'attenzione del mercato :D
 

porchetto

la casa non fallisce
Difficile fare previsioni, io ho liquidato tutte le subordinate italiche incluse le "buone" ISP e UNI dopo l'annuncio che Berlusconi "tornava in campo" ....aspettandomi una punizione del mercato per l'Italia e le sue banche, cosa che non si e' verificata,e vendendo ho perso qualche punto perche' adesso quotano anche di piu', ma ho venduto intorno a 100 quindi mi accontento, anzi mi sono proposto di vendere tutte le subordinate nella fascia 90/100.

Di sicuro sembra che in questo momento il mercato sia drogato di liquidita' e in cerca di rendimenti, per questo ci si potrebbero aspettare ulteriori rialzi anche sulle subordinate di scarsa qualita'che sono rimaste indietro: SNS, Grouprama, BP, MPS, ma anche sulle subordinate IRS, i tds greci, BES e BCP, qualcuno ha azzardato i subordinati greci:help:, quando sale, sale tutto, fino al prossimo scrollone.

Tanto il mercato lo fanno le "mani forti" quando avranno deciso di realizzare i profitti troveranno una scusa per far stornare il mercato, e' in quel momento che noi "piccoli" dovremo uscire.
Forse sarebbe opportuno discutere su quale quotazione prendere profitto dai vari titoli.

Per concludere uscire da titoli in cui si e' in gain e che non hanno altre probabilita' di apprezzamento non ha mai fatto male a nessuno.

max la penso come te, aspetto con calma anche io lo storno non sono tornato sulle perpetue. Prima ero troppo investito ora forse troppo poco.

hai visto comunque che mediaset sale
 

9/15

Forumer storico
Io contabilizzo i miei gain e loss solo ad operazione conclusa,il virtuale non lo considero.
Come dice AMg attenzione perchè se esce qlc bad news perdete 5-10 punti in un'amen..
Io stò leggendo molti Nickname che mi sembrano nuovi o nuovissimi,e mi auguro che il mercato continui a tirare,altrimenti ci saranno tante delusioni..Chi entra deve sapere che questi non sono senior,sono titoli dalla volatilità pazzesca(anche in giù),che possono perdere rateo e non pagarlo,possono dimezzarsi e non trovare acquirenti,quindi attenzione a quello che comprate.
Anche perchè adesso sembra il paese dei balocchi..ma solo 3 mesi fà sembrava l'inferno...

Concordo in pieno.
Però le stesse cose le dicevamo due mesi fa e ci sono tanti che si sono persi questo incredibile rialzo.
Detto questo, io sono ancora long su tutta la linea, ma con il ditino pronto per vendere e allegerisco sugli eccessi.
Se arriva uno storno non sarà leggero.
 

angy2008

Forumer storico
Benone, visto che, probabilmente, :cool: riesco ad alleggerirmi il CT da ISP506 con anche un pò di gain (+ la cedolona :) ) adesso butto un'occhio a due 'mattonazzi' che mi sto portando dietro con rendimento infimo E con price di acquisto terribile :

DPostbank : DE000A0D24Z1 acquistata a 65,1 :sad: (ne ho 50K€ di nominale)

Ba-Ca DE000A0DD4K8 acquistata a 58,2 :sad: (ne ho 50K€ di nominale)

Ecco, ho visto che finalmente stanno salendo verso l'alto .... posso sperare che salgano ancora un poco e quindi tengo il dito sul pulsante di vendita (come dite Voi :D ) oppure pensate che abbiano ormai raggiunto il loro punto


Lo sò che la sfera non ce l'ha nessuno ... magari Voi sapete perchè questi due stanno salendo .... :up::up::up:

(p.s. sarebbero solo più questi due che hanno rendimento negativo .... tutti gli altri sono + o ++ o +++ :D:D:D ma io li tengo perchè hanno un bel cedolozzo ....)

Ciao, io considero, visti i prezzi dei bond perpetui in genere, le Baca un investimento in liquidità e aspetto eventuale nuova tender o salita dei tassi per valutare dismissione.
Saluti anche alla tua simpatica signora dalle spiagge Thai, quando torniamo faremo un mini meeting pasquale per festeggiare i mercati, ... se durano fin dopo le elezioni. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto