Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
vorrei incrementare le IRS che ho sempre considerato piu'per la plus che per la cedola.
Percio' vorrei chierimenti su questa.
Alcune IRS sono descritte come floater (la maggio parte) qualcuna e' "tasso variabile"
pur essendo sempre IRS +... c'e' differenza?
La preriodicita' delle cedole e' annuale ,semestrale,trimestrale.
Che significa esattamente? Sul tasso fisso ,se e' un 6% con l'indicazione semestrale avremo 3%+3% in un anno. Percio' un IRS 10 + 0.10 che oggi sarebbe circa un 1.90%
se c'e' l'indicazione "semestrale" sara' 1,90/2? e se trimestrale 1,90/4?.
Se e' cosi' l'indicazione della frazione di anno serve solo per modificare la cedola dopo un certo periodo; e in tal caso in attesa di tassi al rialzo sarebbero da preferire cedole di minore durata.
Pongo la questione a rischio di sembrare scemo perche' mi spiego poco la differenza anche di 20 punti su bond con la medesima indicizzazione pur tenendo conto dei differenti rating.Neppure mi spiego perche' per esempio: la CNP 247 A- 3% + 22%IRS 10
quoti solo 55 quando un IRS dovra' avere un valore di circa 3,70% prima di avere la stessa cedola e da 1.80 a 3,70 e' un bel rialzo. Grazie

Ultima modifica:
vorrei incrementare le IRS che ho sempre considerato piu'per la plus che per la cedola.
Alcune IRS sono descritte come floater (la maggio parte) qualcuna e' "tasso variabile"
Che significa esattamente? Sul tasso fisso ,se e' un 6% con l'indicazione semestrale avremo 3%+3% in un anno. Percio' un IRS 10 + 0.10 che oggi sarebbe circa un 1.90%
Se e' cosi' l'indicazione della frazione di anno serve solo per modificare la cedola dopo un certo periodo; e in tal caso in attesa di tassi al rialzo sarebbero da preferire cedole di minore durata.
Pongo la questione a rischio di sembrare scemo perche' mi spiego poco la differenza anche di 20 punti su bond con la medesima indicizzazione pur tenendo conto dei differenti rating.Neppure mi spiego perche' per esempio: la CNP 247 A- 3% + 22%IRS 10
quoti solo 55 quando un IRS dovra' avere un valore di circa 3,70% prima di avere la stessa cedola e da 1.80 a 3,70 e' un bel rialzo. Grazie

Floater Irs sono la stessa cosa.Per esempio la Rzb040 è semestrale significa che fissa la nuova cedola ogni semestre e paga la vecchia cedola in quella data.Ovviamente se la cedola è 2%,e paga semestralmente,riceverai l'1% il primo semestre

Ultima modifica di un moderatore:
FR0010036087 questa Credit Agricole ha un tasso fisso del 5%? Non riesco atrovareil prospetto, secosì fosse mi sembra ancora una buona quotazione, visto che la 6% prezza 93

FR0010036087 questa Credit Agricole ha un tasso fisso del 5%? Non riesco atrovareil prospetto, secosì fosse mi sembra ancora una buona quotazione, visto che la 6% prezza 93

guarda bene nella lista che trovi nella prima pagina del 3d "obbligazioni perpetue"
non e' tasso fisso.
Li' trovi anche tutto sulla CNP 247

Ultima modifica:

nel tuo esempio la CNP a 55 con rendimento annuo sul nominale di 3,41 punti (3% + 22% di 1,87% che poniamo sia l'IRS 10anni alla rilevazione) rende sul prezzo d'acquisto il 6,2% annuo.

per acquistare o meno il titolo e altri simili, devi tener conto, oltre che all'emittente, anche di:
- rendimento cedolare annuo sul mercato di altri titoli con medesimo grado di sub,
- possibile evoluzione dell'IRS 10 anni che se in aumento inciderà solo al 22% della variazione,
- possibile necessità dell'emittente di ritirare il titolo per Basilea III tra x anni; in tal caso gran gain.

quindi se ipotizzi per la CNP un acquisto da cassettista, oggi a 55 ti rende il 6,2% annuo perchè abbiamo l'IRS a 1,87. Tra 2 anni, se l'IRS vale 4 punti tondi, tu avrai una cedola nominale che passa da 3,41 punti a 3,88 punti (non molto) e se il titolo continua a quotare 55, il tuo rendimento cedolare sull'investimento passa da 6,2% annuo al 7,05% annuo.

La vera scommessa è sulla call e in subordine sul fatto che l'IRS rimanga dov'è.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto