OT
hai ipotesi sul nome del premier?
adesso lamacchina da guerra di una certa parte politica non è nemmeno più gioiosa.
vedo molti più motivi a votare ingroia grillo o berlusconi che Monti o bersani coperto dalla sua foglia di finocchio, per qualunque categoria di italiani.
non ho ipotesi se non quella del mio voto, come tutti del resto.
ma quando parlo di investimento considero altri fattori.
Mi spiego.
Sono convinto che dalle prossime elezioni non uscirà vincitore di fatto nessuno tra Grillo e Ingroia (forse saranno vincitori morali ma non reali).
Le ipotesi principali sono quindi 4. Quelle secondarie 2.
Le metto in ordine.
ipotesi 1 vince Bersani
ipotesi 2 vince il PDL
ipotesi 3 non vince nessuno ma Bersani e Monti trovano un'intesa e formano comunque il governo
ipotesi 4 vince Monti
ipotesi 5 vince il PDL ma Berlusconi rinnega il patto con Maroni e vuole fare il premier
ipotesi 6 non vince nessuno e Bersani e Monti non riescono insieme ad avere la maggioranza; si deve tornare al voto.
In caso di una delle ipotesi da 1 a 4 (ritengo si avverino al 99%) nel breve la situazione si stabilizza e con tempi più o meno lunghi si abbassa lo spread. Questo è un processo in essere non solo da noi ma anche in Spagna, Portogallo e Grecia. La formazione del governo è solo una scusa che serve al mercato per diminuire lo spread. Non importa chi vinca le elezioni.
In caso di ipotesi 5 non è così immediata la convergenza dei tassi perché all'inizio ci saranno i mal di pancia (finti) della base leghista e dei teutonici che vedono in Berlusconi un uomo non affidabile. Ma anche in questo caso sono convinto lo spread diminuirà. Non subito, ma diminuirà.
La vera incognita è forse solo l'ipotesi 6, che ritengo improbabile. Come percentuale siamo ai livelli della tobin tax sul nominale dei derivati