Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Caro Rott,

grazie per questo post e per il tempo che hai dedicato a riassumerci queste cose.
Sono testimone dei Tuoi ripetuti e chiari warning.......

Una domanda: gli stati che hanno approvato il Burden sharing sono Germania, Olanda, DK? e Austria? Altri?
Anche gli USA e Canada che Tu sappia?

Volevo iniziare a cercare subordinate in CND (e SGD).
Grazie ancora.

Austria no di sicuro

Ciao vbrm,

non vorrei imbarcarmi oggi in una discussione sul complesso dei "segnali" inviati, esplicitamente o meno, da SNS e relativi alla sua salute economica.
E' chiaramente troppo tardi.

Volendoci concentrare solo sul "fatto tecnico" della redemption dei certificates (con la speranza di trarne qualche insegnamento per il futuro) mi sento di dire che:
*le parole del ministro ("news reports") fanno pensare che ci sia stata, in passato, una polemica su quei misteriosi certificates e che la loro redemption fosse da interpretare come un atto volto a sanare una scorrettezza della banca che li aveva emessi. Non sarei sorpreso (ma con questo non suggerisco a nessuno di acquistare eventuali diritti commerciabili anche in regime di sequestro) se proprio per quel motivo venisse riconosciuto ai possessori di certificates un indennizzo ben maggiore.
Non voglio essere presuntuoso, ma se fossi stato a conoscenza di un background di questo tipo avrei interpretato in maniera molto più prudente il richiamo.
*sul pagamento della cedola della 523: premesso che il pagamento della cedola è un evento meno significativo di una call, occorrerebbe riguardarsi la storia delle call precedenti per capire se quella è stata "spontanea" oppure se sia stata "pushed" (magari da un precedente certificato?). Nel secondo caso non lo si sarebbe dovuto interpretare come una prova di buona salute.

A questo punto giro io a te una domanda a cui è difficilissimo rispondere, specie se si è coinvolti: solo "informazioni scorrette" da parte degli organi competenti oppure "analisi non proprio impeccabili" anche da parte degli investitori?

Vorrei farti i miei personali complimenti per la competenza, la pacatezza e la serietà di ogni tuo intervento nel forum.

Di grande impatto.

Complimenti e saluti:bow:

Caro Rott,

grazie per questo post e per il tempo che hai dedicato a riassumerci queste cose.
Sono testimone dei Tuoi ripetuti e chiari warning.......

Una domanda: gli stati che hanno approvato il Burden sharing sono Germania, Olanda, DK? e Austria? Altri?
Anche gli USA e Canada che Tu sappia?

Volevo iniziare a cercare subordinate in CND (e SGD).
Grazie ancora.

Dubito nelle America esista alcunchè di simile.

innanzi tutto mi accodo ai complimenti fatti a Rot
ricordo che anni fa gli mandai, un mp per ringraziarlo della sua presenza nel forum con analisi caparbie e competenti sia sulla view generale che nei prospetti
è giunto il momento di farlo anche pubblicamente, GRAZIE

siccome sono un pippaculo pur essendo arrivato a detenere anche il 40% di perpetual vorrei esplicitare la mia view:

non mi devo focalizzare sul momento attuale, se non fai trading intraday o settimanale devi guardare il futuro... le leggi possono essere cambiate!!!
il futuro (se non esplode l'europa) porta a normalizzare tutte le legislazioni e la strada comincia ad essere chiara:
1-non si fanno fallire le banche per preservare i depositi, i lavoratori e le attività
2-si stimolano le fusioni
3-se interviene lo stato prima si taglia l'azionista
4-poi i sub
5-poi si cacciano i soldi dei contribuenti
6-poi si tagliano i senior

e speriamo che non invertano i punti 5 e 6

prospetti ciao ciao
bilanci delle banche imperscrutabili... i buchi si nascondono troppo facilmente

morale? posso scommettere solo su emittenti sistemici all'apparenza solidi, che dichiarano le perdite e magari saltano anche qualche call... perchè non hanno niente da nascondere e non sopravvivono esclusivamente appesi all'ossigeno del mercato
bisogna cominciare a leggere i segnali deboli

per gli altri emittenti... solo cip ben diversificati, non falliranno mica tutti capzo!

e l'hanno pure buybackata niente male ... la 288 irs

vado a memoria 39 o 40 addirittura ;)

sembra passata una vita :D
Già.. a proposito di avenimenti remoti, in questi giorni del disastro SNS chi segue bondboard starà sgranando gli occhi di fronte alla discussione sulla LT2 di Anglo, riapparsa miracolosamente nei portafogli degli ex-swappati a 0,01..

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Samantaao,
vedo ora che questa mattina hai venduto un bel po' di roba. Alla fine di questa giornata difficile, bisogna ammettere che hai fatto bene.:up: Io ho scelto di non far nulla e così ho incassato una bella perdita di valore del portafoglio. I prezzi non si sono affatto stabilizzati come speravo. Per giunta siamo di nuovo alle prese con turbolenze politico-economiche in Spagna ed Italia che alimentano la volatilità.
Domani vedrò di vendere un po' di olandesi...finchè sono ancora in gain.
Saluti...e occhio alla fusione cerebrale :lol:

Condivido Samantaao, ottima prospettiva.

E poi "Cash is King" come si suol dire: solo il cash ti permette di sfruttare le occasioni. Come quando mi ritrovai (per puro caso) liquidissimo a inizio 2009 e scoprii le Perpetual.....:D. Sono esperienze che ti segnano nella vita....;);)

non so se ho fatto bene o male dal punto di vista finanziario, l'unica cosa che so è che non ho mai perso un'ora di sonno per un mancato gain...

oggi dovrei aggiornare il portafoglio, ma in giornate difficili come queste preferisco dare il mio contributo (per quanto modesto) al forum
in bocca al lupo a tutti, tenete duro la ruota gira, l'importante è non essere precipitosi

ragà visto che siamo in tema ....tra le seguenti... quale vedreste quella che può fare la fine di SNS.....:rolleyes:

AXA S.A. EO-FLR MED.-T. NTS 04(09/UND.)
XS0188935174
BCA POPOLARE LODI INV. TR. III EO-FLR SECS 2005(15...
XS0223454512
CA PREFERRED FUNDING TRUST EO-TR.PREF.SECS 2003(09...
NL0000113868
CNP ASSURANCES S.A. EO-FLR NOTES 2005(11/UND.)
FR0010167247
IKB DEUTSCHE INDUSTRIEBANK AG NACHR.FLR-MTN 73M V....
XS0200612355
ING GROEP N.V. EO-MED.-T.CAP.SECS 08(13/UND.)
XS0356687219
SANTANDER FINANCE PFD S.A.U. EO-SECS 2004(09/UND.)
XS0202774245

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto