Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
la mia obbligazione quota a 83,25.
Quali titoli suggerisci?
Cosa intendi stare sotto il 2% "per non eccedere il capitale su ognuno"?
scusa la domanda da profano...

Ciao Franco, attenzione che il mio consiglio si riferiva alle MPS: consigliavo ai detentori di obbligazioi subordinate del monte dei paschi di Siena di liberarsene e di switchare ad un'altra a pari prezzo. La tua e' una MPS ?!?:rolleyes: Che titolo e' ?

In tal caso puoi andare alla prima pagin di questo forum
http://www.investireoggi.it/forum/t...pere-sulle-obbligazioni-perpetue-vt67146.html

dove troverai un file excel che e' un "catalogo" di perpetuals (ammesso che un Perpetual vada bene per te). Poi puoi andare su un qualche sito tipo ARIVA.DE - Aktien, Börse, Aktienkurse, Börsenkurse, inserire l' ISIN e avere il prezzo di massima (non 100% accurato) di ognuno dei titoli e sceglierne un certo insieme che potrebbe fare al caso tuo. Magari prima di effettuare l' operazione posta sul Forum le tue alternative, giusto per evitare di prendere una ciofeca (anche se a 86 non penso).

Si' il discorso del 2% e' relativo al consiglio molto accorato di non investire piu' del 2% del proprio capitale in un singolo EMITTENTE (NON in un singolo titolo: es. se ho 3 perpetals diversi di Banca Intesa, il totale dei titoli non dovrebbe eccedere il 2, massimo 3% del capitale). Questo perche' cosi', nel caso succedesse quello che e' successo ad SNS, ci si fa una risata sopra e non ci si pensa piu'. Tieni conto che nessun emeittente suborninato si puo' definire "sicuro".
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
Buongiorno a tutti,
possiedo purtroppo una quantità considerevole di questo titolo.
Mi sembrava un ottimo investimento allora ("cosa vuoi rischiare...., bisognerebbe che saltasse per aria la banca.... se salta il MPS avremo in Italia problemi ben più grandi .... " ecc ecc).
Mi ero fatto quotare la vendita a fine 2012 : era a 86, quindi ci avrei rimesso il 14% del capitale ed ho lasciato perdere.

In altra discussione mi hanno consigliato di chiedere in questa aperta come potrei "sostituire" queste obbl.con altro titolo subordinato meno rischioso (cioè di un emittente diverso da MPS)

Cosa ne dite?

grazie

Franco, mi preoccuapa particolarmente il ermine "considerevole". di che percentuale del tuo capitale complessivo stiamo parlando ?

Attenzione che in questo forum finirai per trovare consigli su delle Perpetual che, sebbene magri di emittenti piu' solidi, rimangono comunque dei titoli potenzalmente piu' rischiosi (sicuramente piu' volatili) di quello che hai attualmente, che se non capisco male e' un upper Tier 2.

Se non hai molta esperienza, non vorrei che tu finissi per cadere dalla padella alla brace, con dei titoli che hanno una volatilita' che non corrisponde alla tua propensione al rischio, con conseguente panico, vendite al momento sbagliato e ulteriori perdite.

A seconda di "quanto" e' questa quantita' (in percentuale del tuo portafoglio), potrebbe essere anche meglio per te

a) restare in posizione (cioe' non fare nulla, per es. se siamo sotto il 5% del portafoglio)
b) vendere meta' della posizione, prenderti una perdita pari al 7% e reinvestire in una obbligazione Senior o addirittura un buon conto deposito al 4%, purche' non collegate a MPS (consigliabile se MPS e' il 10-15% o inferiore del tuo portafoglio). In questo modo ridurresti sia la perdita che il rischio.
c) discutere con la banca una eventuale compensazione e/o valutare se fare causa alla banca (qualora il titolo sia piu' del 20% del tuo portafoglio). Dalle domande che fai non sembreresti avere una competenza e/o profilo di rischio adeguato ad un subordinato. per giunta di una banca ad alto rischio (ed e' ad alto rischio da parecchi anni ormai)
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
A titolo di cronaca, riporto un breve comunicato della Netherlands Authority for the Financial Markets (AFM):


AFM: Resumption of trading in non-expropriated bonds SNS Reaal N.V.

04-02-2013
Following the press release of the minister of Finance of February 1st 2013, the Netherlands Authority for the Financial Markets (AFM) announces a trade resumption in the non-expropriated bonds of SNS Reaal N.V. and its subsidiaries, amongst which SNS Bank N.V and Reaal N.V.

Financial instrument: non-expropriated bonds

Reason for resumption: restoration of orderly trading conditions


Da ciò che capisco, questo organismo condivide con la DNB l'onere di supervisionare le istituzioni finanziarie olandesi. In particolare, AFM sorveglia le comunicazioni (anche quelle mancate?) al mercato, come si legge nel loro sito (vedi qui sotto). Immagino che chi sta curando gli aspetti legali per conto degli investitori vittime dell'esproprio statale stia valutando se il comportamento di AFM nella vicenda SNS Reaal sia stato impeccabile:


Markets

The Netherlands Authority for the Financial Markets (AFM) has been responsible for supervising the operation of the financial markets since 1 March 2002. This means that AFM supervises the conduct of the entire financial market sector: savings, investment, insurance and loans. By supervising the conduct of the financial markets, AFM aims to make a contribution to the efficient operation of these markets.

The efficient operation of the securities markets is a matter of public importance. The public, business and government depend on financial products that are offered in the markets for many of their activities. Confidence in the fair and orderly operation of those markets is vital and for this reason it is very important that the proper operation of these markets is supervised.

AFM is the successor of the STE (Securities Board of the Netherlands / Stichting Toezicht Effectenverkeer), which supervised all of the participants in the securities trade. The establishment of AFM is a result of the policy document 'Review of the supervision of the financial market sector' ('Herziening van het toezicht op de financiële marktsector') of the Ministry of Finance. Accordingly, sector-based supervision has been replaced by function-based supervision, which is divided into prudential supervision and supervision of market conduct.

Prudential supervision addresses the question of whether participants in the financial markets can rely on their contracting parties being able to meet their financial obligations. The Dutch Central Bank (De Nederlandsche Bank) is, after the merger with the Pensions and Insurance Board (Pensioen- & Verzekeringskamer) in 2004, responsible for prudential supervision. The supervision of market conduct focuses on the question of whether the participants in the financial markets are handled properly and whether they have accurate information. This supervision is the responsibility of AFM.

Professional parties are familiar with the laws and regulations that apply in the financial markets and the conditions that they have to satisfy in order to participate in the market. It is often more difficult for the public to obtain such information. On this web site you can read about what AFM does, what supervision means and what requirements financial institutions have to comply with in order to be permitted to participate in the financial markets. This site also provides information to help you to avoid unnecessary risks.

Supervision of the financial markets is well organised in the Netherlands, but just as the traffic police cannot prevent every accident, so AFM cannot guarantee that every participant will always exercise due care.
 
Ultima modifica:

nochicco

Forumer attivo
senti

Difficile avere certezze: viviamo sempre in una "Age of uncertainty"...
Se tu mi assicuri che nel 2015 i tassi saranno più o meno quelli di oggi, è quasi certo che verrà richiamata, perchè andiamo sempre più verso la logica delle "economic calls". Oggi il discrimine (per le "tasso fisso") sembra essere tra il 7% e l'8%, in funzione di svariati fattori...
Se però, a dispetto delle previsioni odierne, i tassi dovessero esplodere...
rott io non sono un mago ma non serve un mago per immaginare per 3 anni almeno ci trascineremo una crisi generarilizzata dei consumi e quindi di bassa inflazione e quindi di tassi fermi o quasi percio' un titolo che dopo il 2015 se non calla paga il 9,25 lo vorrei vedere .....io vorrei rientrare su la 558 aspetto che vada un pochino giu' almeno sui 101 anche se poi avra' 2 anni alla call e' un belprendere di cedola .....con quello che c'e' in giro :mumble::mumble:
 

oldmouseit

Forumer storico
Franco, mi preoccuapa particolarmente il ermine "considerevole". di che percentuale del tuo capitale complessivo stiamo parlando ?

Attenzione che in questo forum finirai per trovare consigli su delle Perpetual che, sebbene magri di emittenti piu' solidi, rimangono comunque dei titoli potenzalmente piu' rischiosi (sicuramente piu' volatili) di quello che hai attualmente, che se non capisco male e' un upper Tier 2.

Se non hai molta esperienza, non vorrei che tu finissi per cadere dalla padella alla brace, con dei titoli che hanno una volatilita' che non corrisponde alla tua propensione al rischio, con conseguente panico, vendite al momento sbagliato e ulteriori perdite.

A seconda di "quanto" e' questa quantita' (in percentuale del tuo portafoglio), potrebbe essere anche meglio per te

a) restare in posizione (cioe' non fare nulla, per es. se siamo sotto il 5% del portafoglio)
b) vendere meta' della posizione, prenderti una perdita pari al 7% e reinvestire in una obbligazione Senior o addirittura un buon conto deposito al 4%, purche' non collegate a MPS (consigliabile se MPS e' il 10-15% o inferiore del tuo portafoglio). In questo modo ridurresti sia la perdita che il rischio.
c) discutere con la banca una eventuale compensazione e/o valutare se fare causa alla banca (qualora il titolo sia piu' del 20% del tuo portafoglio). Dalle domande che fai non sembreresti avere una competenza e/o profilo di rischio adeguato ad un subordinato. per giunta di una banca ad alto rischio (ed e' ad alto rischio da parecchi anni ormai)

scusa, ma ritieni che Mps siano pericolose?
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
scusa, ma ritieni che Mps siano pericolose?

Ciao Oldmouseit, mi raccontava mia moglie in questi giorni che il Paracetamolo (La Tachipirina) se preso in dosi massicce, è mortale.

Che MPS sia paracetamolo, arsenico o cianuro sta alla propensione al rischio di ognuno di noi stabilirlo. Quello che è certo è che tutte le sostanze di cui sopra possono essere mortali, nelle dosi opportune.

Tu hai dei subordinati MPS Oldmouaeit?
 
Ultima modifica:

Vet

Forumer storico
Ho letto che in Germania stanno attuando una nuova forma di protestare contro l’espropriazione olandese.

Bondboard@BaaderMarkets ***vorher wissen - wie man handelt***

Questa forma di protesta energica è aperta a tutti (dai grandi investitori ai piccoli risparmiatori) a fronte di una politica del Regno dei Paesi Bassi, che ha leso elementi fondamentali e principi del sistema giuridico europeo.

La protesta consiste

a) nel vendere tutti i titoli (azioni, obbligazioni, titoli di stato) che hanno da fare con il Regno dei Paesi Bassi e nel non comprare nuovi titoli dei Paesi Bassi finché quel decreto indegno di esproprio non sarà ritirato dal governo;

b) nel ritirare tutto il denaro liquido dai conti presso le banche olandesi e presso le loro filiali nell'UE (Ing. ING DiBa Austria, RaboDirect, NIBC diretta, Garantibank, DHB Banca Conto Arancio e Binck in Italia, ecc) e nel trasferirlo a conti di banche non-olandesi.

L'obiettivo di questa protesta è la revoca del decreto di esproprio per quanto riguarda le obbligazioni di SNS Bank e la dimissione dei responsabili politici per questo decreto del governo olandese.

Ci vorrà un po’ di tempo fino a quando le conseguenze di questa protesta si faranno sentire nei Paesi Bassi. Dipende da quanti investitori e risparmiatori attueranno questa strategia nel prossimo futuro.

Cosa ne pensate?


Se questa battaglia trovasse davvero UNIONE ...di intenti.....allora questo indegno esproprio costerebbe all' Olanda un prezzo inaccettabile ......
 
Ultima modifica:

lagonzaga

Forumer attivo
scusa, ma ritieni che Mps siano pericolose?

Ciao,

credo che nessuno sia ragionevolmente in grado di dare risposte argomentate ai quesiti che poni. Al livello di conoscenza che ci è consentito oggi, sono possibili solo delle scommesse al buio. Questo non significa che qualcuno (grazie al cielo soprattutto su altri forums) non sia in grado di descriverci nei dettagli cosa succederà...:D

Volendo guardare agli aspetti favorevoli ad un ingresso nei T1 MPS/Antonveneta citerei:
*l'assenza di loss absorption
*la mancanza di una legislazione italiana sul burden sharing
*la quotazione molto bassa raggiunta dai titoli.

Gli aspetti negativi sono legati al fattore tempo (quanto ci vorrà perchè la banca sia risanata?) e, se proprio si vuole pensare al peggio, all'eventualità che il risanamento sia impossibile.

Fatte queste premesse, l'esperienza dice che non è affatto improbabile vedere una notevole volatilità su questi titoli, in funzione delle notizie (o presunte tali) positive o negative, riguardanti MPS.
Anche qui se si decide di entrare occorre essere molto bravi (e anche un po' fortunati) a gestire queste situazioni.
In alternativa, meglio attendere che si diradi almeno parte della nebbia su MPS, anche a costo di perdere parte della possibile risalita.

Ciao Oldmouseit, mi raccontava mia moglie in questi giorni che il Paracetamolo (La Tachipirina) se preso in dosi massicce, è mortale.

Che MPS sia paracetamolo, arsenico o cianuro sta alla propensione al rischio di ognuno di noi stabilirlo. Quello che è certo è che tutte le sostanze di cui sopra possono essere mortali, nelle dosi opportune.

Tu hai dei subordinati MPS Oldmouaeit?


Detto così non mi sembra di molto aiuto, anzi crea solo allarme tra chi possiede o vuole entrare sui T1 o Lt2 Mps.
Per avere un quadro preciso preferisco quello che ha detto Rott qualche post fa in maniera chiara e sintetica:up::up:
Il dubbio secondo me non sta sulla solvibilità finale ma quanti skippaggi ci saranno ? (Per le Lt2 non ci sono problemi a mio vedere)
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
Ho letto che in Germania stanno attuando una nuova forma di protestare contro l’espropriazione olandese.

Bondboard@BaaderMarkets ***vorher wissen - wie man handelt***

Questa forma di protesta energica è aperta a tutti (dai grandi investitori ai piccoli risparmiatori) a fronte di una politica del Regno dei Paesi Bassi, che ha leso elementi fondamentali e principi del sistema giuridico europeo.

La protesta consiste

a) nel vendere tutti i titoli (azioni, obbligazioni, titoli di stato) che hanno da fare con il Regno dei Paesi Bassi e nel non comprare nuovi titoli dei Paesi Bassi finché quel decreto indegno di esproprio non sarà ritirato dal governo;

b) nel ritirare tutto il denaro liquido dai conti presso le banche olandesi e presso le loro filiali nell'UE (Ing. ING DiBa Austria, RaboDirect, NIBC diretta, Garantibank, DHB Banca Conto Arancio e Binck in Italia, ecc) e nel trasferirlo a conti di banche non-olandesi.

L'obiettivo di questa protesta è la revoca del decreto di esproprio per quanto riguarda le obbligazioni di SNS Bank e la dimissione dei responsabili politici per questo decreto del governo olandese.

Ci vorrà un po’ di tempo fino a quando le conseguenze di questa protesta si faranno sentire nei Paesi Bassi. Dipende da quanti investitori e risparmiatori attueranno questa strategia nel prossimo futuro.

Cosa ne pensate?

Potrebbe essere un'ottima opportunità di acquisto
 

oldmouseit

Forumer storico
Ciao Oldmouseit, mi raccontava mia moglie in questi giorni che il Paracetamolo (La Tachipirina) se preso in dosi massicce, è mortale.

Che MPS sia paracetamolo, arsenico o cianuro sta alla propensione al rischio di ognuno di noi stabilirlo. Quello che è certo è che tutte le sostanze di cui sopra possono essere mortali, nelle dosi opportune.

Tu hai dei subordinati MPS Oldmouaeit?

No, ma sto seriamente pensando all'overweight su Mps.
Devo capire se è meglio MPS o Antonveneta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto