Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
in tema di deferral e loss absorption:

HSH Nordbank, the 'landesbank' for northern Germany (85%-owned by the city of Hamburg and the regional government of Schleswig-Holstein) registered a loss in 2012. The bank has announced that it also forecasts losses (under German accounting standards) in the parent company accounts for financial years 2013 and 2014.

Since coupon payments depend on the parent company's results, HSH Nordbank does not expect to resume coupon payments on its Tier 1 notes before 30 June 2018. The principal on these notes has already been written down to 73% and now the bank estimates that the Tier 1 notes will be subject to further haircuts, reducing their book value to 63% of nominal.

HSH Nordbank plans to use the profits expected as of 2015 and up until 2017 to reconstitute the principal of the impaired Tier 1 notes. After that, in June 2018, the bank will resume coupon payments.
These actions concern the following notes:
- Reparcs Funding I Ltd (ISIN: XS0159207850)
- Reparcs Funding II Ltd (ISIN: DE0009842542)
- HSH Funding I (ISIN: XS0142391894), and
- HSH Funding II (ISIN: XS021141400).

in tema di deferral e loss absorption:

HSH Nordbank, the 'landesbank' for northern Germany (85%-owned by the city of Hamburg and the regional government of Schleswig-Holstein) registered a loss in 2012. The bank has announced that it also forecasts losses (under German accounting standards) in the parent company accounts for financial years 2013 and 2014.

Since coupon payments depend on the parent company's results, HSH Nordbank does not expect to resume coupon payments on its Tier 1 notes before 30 June 2018. The principal on these notes has already been written down to 73% and now the bank estimates that the Tier 1 notes will be subject to further haircuts, reducing their book value to 63% of nominal.

HSH Nordbank plans to use the profits expected as of 2015 and up until 2017 to reconstitute the principal of the impaired Tier 1 notes. After that, in June 2018, the bank will resume coupon payments.
These actions concern the following notes:
- Reparcs Funding I Ltd (ISIN: XS0159207850)
- Reparcs Funding II Ltd (ISIN: DE0009842542)
- HSH Funding I (ISIN: XS0142391894), and
- HSH Funding II (ISIN: XS021141400).

io ho un pizzico di H23 doverebbe essere fuori perche' Lt2?

Ciao Oldmouseit, mi raccontava mia moglie in questi giorni che il Paracetamolo (La Tachipirina) se preso in dosi massicce, è mortale.

Che MPS sia paracetamolo, arsenico o cianuro sta alla propensione al rischio di ognuno di noi stabilirlo. Quello che è certo è che tutte le sostanze di cui sopra possono essere mortali, nelle dosi opportune.

Tu hai dei subordinati MPS Oldmouaeit?
io ho parecchi senior 2014 in utile mi preoccupo?

Ho letto che in Germania stanno attuando una nuova forma di protestare contro l’espropriazione olandese.

Bondboard@BaaderMarkets ***vorher wissen - wie man handelt***

Questa forma di protesta energica è aperta a tutti (dai grandi investitori ai piccoli risparmiatori) a fronte di una politica del Regno dei Paesi Bassi, che ha leso elementi fondamentali e principi del sistema giuridico europeo.

La protesta consiste

a) nel vendere tutti i titoli (azioni, obbligazioni, titoli di stato) che hanno da fare con il Regno dei Paesi Bassi e nel non comprare nuovi titoli dei Paesi Bassi finché quel decreto indegno di esproprio non sarà ritirato dal governo;

b) nel ritirare tutto il denaro liquido dai conti presso le banche olandesi e presso le loro filiali nell'UE (Ing. ING DiBa Austria, RaboDirect, NIBC diretta, Garantibank, DHB Banca Conto Arancio e Binck in Italia, ecc) e nel trasferirlo a conti di banche non-olandesi.

L'obiettivo di questa protesta è la revoca del decreto di esproprio per quanto riguarda le obbligazioni di SNS Bank e la dimissione dei responsabili politici per questo decreto del governo olandese.

Ci vorrà un po’ di tempo fino a quando le conseguenze di questa protesta si faranno sentire nei Paesi Bassi. Dipende da quanti investitori e risparmiatori attueranno questa strategia nel prossimo futuro.

Cosa ne pensate?

Ciao,
fatto.

Chiuso il conto con Binck.

Detto così non mi sembra di molto aiuto, anzi crea solo allarme tra chi possiede o vuole entrare sui T1 o Lt2 Mps.
Per avere un quadro preciso preferisco quello che ha detto Rott qualche post fa in maniera chiara e sintetica:up::up:
Il dubbio secondo me non sta sulla solvibilità finale ma quanti skippaggi ci saranno ? (Per le Lt2 non ci sono problemi a mio vedere)

E perche' lagonzaga ? La tachipirina (paracetamolo) viene venduta in farmacia come innocuo farmaco per far abbassare la febbre, somministrabile anche ai bambini. Il mio era solo un invito ad assumerne in modica quantita', perche' altrimenti anche la piu' innocua delle medicine puo' trasformarsi in veleno.

Diversa e' la mia opinione personale su MPS, come ho scritto piu' volte, i subordinati bancari sono gia' sufficientemente periolosi per i fatti loro, io sconsiglio sempre di andarsi ad impelagare con emittenti in note gravi difficolta' se non, appunto, per importi tanto modesti da essere accettabili come perdita totale.

io ho parecchi senior 2014 in utile mi preoccupo?
Difficile dirlo. Dipende da quanti. Ad un certo punto il simpatico bancario che seguiva la buonanima di mio padre (allora ottantenne) gli colloco' il 33% del portafoglio in un singolo titolo UBI senior 2014. Anche se era UBI e non MPS, quando lo venni a sapere ebbi cura di ridurre accuratamente la posizione.

questo comunque è il 3d dei subordinati in generale,vedere il titolo completo
la mia era una battuta :) ... non vorrei vedere le mie uc18 ancora per molto tempo in portafoglio ;)

Ciao,

credo che nessuno sia ragionevolmente in grado di dare risposte argomentate ai quesiti che poni. Al livello di conoscenza che ci è consentito oggi, sono possibili solo delle scommesse al buio. Questo non significa che qualcuno (grazie al cielo soprattutto su altri forums) non sia in grado di descriverci nei dettagli cosa succederà...:D

Volendo guardare agli aspetti favorevoli ad un ingresso nei T1 MPS/Antonveneta citerei:
*l'assenza di loss absorption
*la mancanza di una legislazione italiana sul burden sharing
*la quotazione molto bassa raggiunta dai titoli.

Gli aspetti negativi sono legati al fattore tempo (quanto ci vorrà perchè la banca sia risanata?) e, se proprio si vuole pensare al peggio, all'eventualità che il risanamento sia impossibile.

Fatte queste premesse, l'esperienza dice che non è affatto improbabile vedere una notevole volatilità su questi titoli, in funzione delle notizie (o presunte tali) positive o negative, riguardanti MPS.
Anche qui se si decide di entrare occorre essere molto bravi (e anche un po' fortunati) a gestire queste situazioni.
In alternativa, meglio attendere che si diradi almeno parte della nebbia su MPS, anche a costo di perdere parte della possibile risalita.

Ciao, grazie mille :bow: :bow:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto