Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Forse monte a 44

IKB, ristrutturazione in fieri, ripaga i debiti...un cippino ci può stare (io non ce l'ho però)

Io stavo confrontando la lista degli emittenti più in difficoltà con la tabella dei perpetui... ho notato che Dexia e HAA hanno emissioni con volumi residui molto ridotti... non pensate che ci siano margini per operazioni straordinarie?
 

Tobia

Forumer storico
Sempre per cercare di prevedere i futuri sviluppi di Groupama:

Groupama renonce à ouvrir son capital et à entrer en Bourse | Reuters

Significativo quanto Martel dichiara (e conferma) a proposito degli sviluppi dell'azionariato:

"Je peux vous confirmer que le projet d'ouverture du capital a été abandonné par le conseil d'administration, complètement abandonné", a déclaré Jean-Yves Dagès, le président de Groupama, lors d'une conférence de presse. "C'est une satisfaction après l'année difficile que nous avons vécue."

Prié de dire si le groupe était en mesure de rester indépendant après avoir cédé de nombreux actifs, Thierry Martel, le directeur général du groupe, a répondu : "Oui, tout à fait. 2012 a été l'année de la cure d'amaigrissement. Aujourd'hui, on a retrouvé un poids de forme."

"A aucun moment, l'ACP (Autorité de contrôle prudentiel) ne nous a mis sous pression pour nous adosser, pas plus d'ailleurs le Trésor ou le gouvernement", a ajouté Thierry Martel.
Groupama a également indiqué que le groupe avait désormais renoncé à tout projet d'introduction en Bourse, qui avait été envisagé avant que la compagnie d'assurance ne soit touchée de plein fouet par la crise de la dette souveraine en Europe.

L'abandon du projet d'entrée en Bourse "est un principe acté par le conseil d'administration. Nous sommes une mutuelle", a insisté le président de Groupama. "Nous aurons demain les moyens de lever des capitaux par d'autres biais, comme les certificats mutualistes."

devo dire un bravo a Martel, è partito in tromba con le dismissioni riconsiderando la struttura del gruppo e i risultati si vedono....non ho ancora guardato il bilancio, tanto può essere fuffa come veritiero :)
oggi vedo che si è abbassato un po' il denaro sulla t1
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
2012 Results

Positive Life and Pensions net new money in France (€145m)
Net insurance revenue: €3,167m, up 1.2%
Attributable net profit: €951m, up 9.1%
Solvency margin at a high 298.2% including unrealised gains
Recommended dividend of €0.77 per share

CNP Assurances, the leading personal insurer in France, with operations in the rest of Europe and in Latin America, has announced its 2012 revenue and results. These indicators were approved for publication by the Board of Directors at its meeting on 21 February 2013.

Con questi risultati come fa la FR0010167247 quotare così bassa?!?!:wall::wall:
 

Tobia

Forumer storico
Io stavo confrontando la lista degli emittenti più in difficoltà con la tabella dei perpetui... ho notato che Dexia e HAA hanno emissioni con volumi residui molto ridotti... non pensate che ci siano margini per operazioni straordinarie?

tipo riacquisto? dexia ha già dato, haa non può
 

Zorba

Bos 4 Mod
Non facciamo abbagliare da Solvency mirabolanti. Un po' si sono ridotti gli spread e poi per me hanno cambiato qualcosa nei conteggi...
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Ehhh... caro compagno di merende, certo che ricordo !

Ma, più che acqua, sotto i miei ponti è passato il nefasto tourbillon recato da SNS che mi ha spento gli entusiasmi e fatto diventare piuttosto negativo su .... tutto questo 'ambaradam' (anzi, catastrofista a volte): così ho ridotto di 3/4 gli investimenti in titoli (non solo subordinati ....ma due lotti di group li tengo :)!) e ho dirottato sulla sostanza tanto amata dai ns vecchi, ovvero azienda e un terreno (i vecchi direbbero 'pezzo di mondo').

Però vengo sempre qui a dare un'occhiata, ogni tanto.:up:

attento che i terreni sono passibili di es****io :eek: !!! (non lo scrivo perché non ti voglio portare sfi.ga)
Però vorrei ricollegarmi un po' al clima di pessimismo che si respira in questo thrd in questi giorni. Sicuramente l'episodio SNS è stato molto negativo (anch'io ci sono cascato), però se devo fare un bilancio complessivo su quanto mi hanno reso i sub in questi anni sicuramente sono in abbondante attivo, e quindi continuerò a seguirli.
Certo, cercherò di far buon uso dalla lezione subita, come peraltro sostenuto da sempre dal buon Negus: diversificare sempre al massimo, privilegiare l'emittente anche se i rendimenti non sono eccelsi, e se a un certo punto il pesce inizia a puzzare, via subito.
Perché riguardo SNS, anche se sono convinto di aver subito un furto, sicuramente non si può affermare che fosse un "emittente al di sopra di ogni sospetto". E quando si rischia, qualche volta può andar bene (come nel caso di Groupama), ma si deve dare per scontato che qualche altra si rimarrà incastrati.
Peraltro il rischio c'è in qualsiasi investimento: immobiliare, aziendale, azionario, obbligazionario (anche senior...le varie Argentina, Cirio, Parmalat, GM, Grecia...erano tutte senior). Pure il materasso di casa è a rischio, se ti entrano i ladri. Quindi...
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
tipo riacquisto? dexia ha già dato, haa non può

Beh... HAA ha appena ottenuto via libera da UE per nuovi aiuti e, se non sbaglio, anche Dexia è stata ricapitalizzata non molto tempo fa.
Non avrebbero convenienza ad usare questi fondi per riacquistare sub?
(se sto dicendo boiate, scusatemi tanto!)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto