Imark
Forumer storico
Papandreou e il PASOK non hanno nessuna responsabilità (ne hanno altre) nel truccaggio dei conti. Per la cronaca ND ne è colpevole.
Quando alcuni economisti greci (ovviamente comunist-disfattisti) hanno provato a sollevare dubbi sulla consistenza dei conti e sulla loro attendibilità, ci si è fatti scudo con Goldman. E tutto veniva messo a tacere. Erano conti farlocchissimi, sw ne sarebbe accorto Gaudente in due minuti...
Se si vuole ridurre la questione greca a uno sketch (tipo che in Grecia si va in pensione a 31 anni o altre amenità lette)Ok, ma la realtà è diversa e un po' più complessa.
Hai visto gli ultimi dati sui consumi-disoccupazione-PIL greco ?
Come in tutte le cose spesso la semplificazione non aiuta, spesso inganna :la colpa è solo di Atene, no ad Atene dicono che gli speculatori internazionali li stanno affamando...
Papa si sta giocando le sue carte, dice "occhio che sottoporrò a un referendum popolare le misure; siamo sulla stessa barca amici europei ,quindi se vado giù io calate anche voi (anche gli Slovacchi così bravi a fare le dichiarazioni più esplosive); vedete di misurare certe dichiarazioni e venitemi maggiormente incontro, perchè se perdo io..."
E' uno str***o, un ricattatore, un filibustiere...può darsi ma si sta giocando le sue carte (come fanno tutti gli altri). Magari torna indietro.
La soluzione doveva essere presa PRIMA, nessuno ha voluto assumersene la responsabilità (o default "cauterizzato" o copertura totale UE accompagnata da finanziaria lacrime e sangue concordata con UE)
Ragionamento interessante... circa l'ultima parte, chi segue la Grecia sa bene come è andata la storia: ad inizio 2010, la Merkel era a favore di una soluzione rapida e a che dopo il default ognuno si salvasse le proprie banche, Sarkò invece fece pressioni per allungare i tempi e tentare un salvataggio che già allora aveva chance di successo quasi nulle, e sappiamo che le fece allo scopo di consentire alle proprie banche di vendere sul mercato la maggiore quantità possibile di tds greci.