Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Papandreou e il PASOK non hanno nessuna responsabilità (ne hanno altre) nel truccaggio dei conti. Per la cronaca ND ne è colpevole.

Quando alcuni economisti greci (ovviamente comunist-disfattisti) hanno provato a sollevare dubbi sulla consistenza dei conti e sulla loro attendibilità, ci si è fatti scudo con Goldman. E tutto veniva messo a tacere. Erano conti farlocchissimi, sw ne sarebbe accorto Gaudente in due minuti...

Se si vuole ridurre la questione greca a uno sketch (tipo che in Grecia si va in pensione a 31 anni o altre amenità lette)Ok, ma la realtà è diversa e un po' più complessa.
Hai visto gli ultimi dati sui consumi-disoccupazione-PIL greco ?
Come in tutte le cose spesso la semplificazione non aiuta, spesso inganna :la colpa è solo di Atene, no ad Atene dicono che gli speculatori internazionali li stanno affamando...

Papa si sta giocando le sue carte, dice "occhio che sottoporrò a un referendum popolare le misure; siamo sulla stessa barca amici europei ,quindi se vado giù io calate anche voi (anche gli Slovacchi così bravi a fare le dichiarazioni più esplosive); vedete di misurare certe dichiarazioni e venitemi maggiormente incontro, perchè se perdo io..."
E' uno str***o, un ricattatore, un filibustiere...può darsi ma si sta giocando le sue carte (come fanno tutti gli altri). Magari torna indietro.

La soluzione doveva essere presa PRIMA, nessuno ha voluto assumersene la responsabilità (o default "cauterizzato" o copertura totale UE accompagnata da finanziaria lacrime e sangue concordata con UE
)

Ragionamento interessante... circa l'ultima parte, chi segue la Grecia sa bene come è andata la storia: ad inizio 2010, la Merkel era a favore di una soluzione rapida e a che dopo il default ognuno si salvasse le proprie banche, Sarkò invece fece pressioni per allungare i tempi e tentare un salvataggio che già allora aveva chance di successo quasi nulle, e sappiamo che le fece allo scopo di consentire alle proprie banche di vendere sul mercato la maggiore quantità possibile di tds greci.

Papandreou e il PASOK non hanno nessuna responsabilità (ne hanno altre) nel truccaggio dei conti. Per la cronaca ND ne è colpevole.

Quando alcuni economisti greci (ovviamente comunist-disfattisti) hanno provato a sollevare dubbi sulla consistenza dei conti e sulla loro attendibilità, ci si è fatti scudo con Goldman. E tutto veniva messo a tacere. Erano conti farlocchissimi, sw ne sarebbe accorto Gaudente in due minuti...

Se si vuole ridurre la questione greca a uno sketch (tipo che in Grecia si va in pensione a 31 anni o altre amenità lette)Ok, ma la realtà è diversa e un po' più complessa.
Hai visto gli ultimi dati sui consumi-disoccupazione-PIL greco ?
Come in tutte le cose spesso la semplificazione non aiuta, spesso inganna :la colpa è solo di Atene, no ad Atene dicono che gli speculatori internazionali li stanno affamando...

Papa si sta giocando le sue carte, dice "occhio che sottoporrò a un referendum popolare le misure; siamo sulla stessa barca amici europei ,quindi se vado giù io calate anche voi (anche gli Slovacchi così bravi a fare le dichiarazioni più esplosive); vedete di misurare certe dichiarazioni e venitemi maggiormente incontro, perchè se perdo io..."
E' uno str***o, un ricattatore, un filibustiere...può darsi ma si sta giocando le sue carte (come fanno tutti gli altri). Magari torna indietro.

La soluzione doveva essere presa PRIMA, nessuno ha voluto assumersene la responsabilità (o default "cauterizzato" o copertura totale UE accompagnata da finanziaria lacrime e sangue concordata con UE)

"...Hanno occhi per vedere e non vedono, orecchie per sentire e non sentono..."
La storia si ripete e, la verità sta sempre in mezzo.

Ciao Amorgos,
non so se al termine di questa improvvisata avremo il default della Grecia oppure un sostegno popolare alla politica governativa. Non so neanche sin dove Papandreu voglia portare questa giocata d'azzardo. Però credo abbia scelto la strada più folle, se intende continuare ad avere un rapporto franco e costruttivo con l'Europa.
Con quale spirito i politici europei potranno in futuro sottoscrivere un accordo con Papandreu (il quale dirà, come questa volta: "Ok ragazzi! Il mio governo si impegna ad approvare"), sapendo che, tornato a casa, potrebbe appellarsi al sacro giudizio del popolo greco?
Devastante per i futuri rapporti Papandreu-Europa.

Concordo su questo aspetto: avesse voluto procedere per questa via, avrebbe dovuto informare gli europei prima del recente meeting che la decisione concordata in quella sede sarebbe stata poi sottoposta a referendum popolare.

Concordo su questo aspetto: avesse voluto procedere per questa via, avrebbe dovuto informare gli europei prima del recente meeting che la decisione concordata in quella sede sarebbe stata poi sottoposta a referendum popolare.
Scusami Mark, ma non ricordo che la Merkel abbia informato preventivamente che toccava al parlamento Tedesco ratificare le decisioni che lei avesse preso in sede Europea. Ci ha fatto aspettare un mese, cosa che ha determinato altre tensioni sui debiti sovrani. IMHO

La Grecia si sta giocando l'ultima carta. Sai come se la stanno facendo sotto i due ridens. Per me modificano l'accoRDO

Ultima modifica:
Mi sembra che come al solito hanno fatto un accordo che non risolve nulla,il vero rimbalzo ci sarà quando cadrà il governo Berlusconi e verrà sostituito da un Governo Tecnico presieduto da Monti,quindi sfruttiamo i rimbalzi(io non chiedo di meglio:D)

Aho, 'sto Berlusconi è potentissimo... il destino del sistema capitalistico mondiale dipende da lui :lol:

Ahimè... fosse così semplice.
Ciao Claudio,
so che il mio è un "post a perdere" non essendo realistico attendermi una tua ammissione che sì, se B. se ne andasse sarebbe meglio per l'Italia o, quantomeno, per i nostri bonds (e, in questa situazione, per l'intero "sistema capitalistico mondiale"). Anche se avrai certamente letto l'articolo di James Stewart:

http://www.nytimes.com/2011/10/29/b...taly-common-sense.html?_r=1&ref=jamesbstewart

che inizia con la frase:
"It finally dawned on me this week that the value of my retirement account might depend on Silvio Berlusconi".

Però vorrei vedere se te la senti di affermare che i mercati non vedrebbero più favorevolmente un governo Monti, magari sostenuto da una coalizione più ampia di quella che ci governa attualmente.
Ti posso chiedere una risposta secca, senza la mediazione della tua prosa fascinosa?
Comunque, se passasse la mano, non credo dovremmo preoccuparci del futuro del nostro premier. Potrebbe dedicarsi al suo sport preferito, magari dopo un gemellaggio Arcore-Pattaya...

P.S. non mi piace tirare in ballo le questioni della politica nostrana, anche quando queste impattano, purtroppo, sul mondo della finanza. Io però sto solo riprendendo posts di altri...

Scusami Mark, ma non ricordo che la Merkel abbia informato preventivamente che toccava al parlamento Tedesco ratificare le decisioni che lei avesse preso in sede Europea. Ci ha fatto aspettare un mese, cosa che ha determinato altre tensioni sui debiti sovrani. IMHO

La Grecia si sta giocando l'ultima carta. Sai come se la stanno facendo sotto i due ridens. Per me modificano l'accoRDO
Questo fatto era di pubblico dominio dopo che la Corte Costituzionale si era pubblicamente pronunciata, poche settimane fa, in tal senso, con riferimento al fondo EFSF. La Merkel ha giocato a carte scoperte; Papandreu no.

Ultima modifica:

Secondo te la mossa del referendum serve per fa aumentare il taglio del 50%?

Questo fatto era di pubblico dominio dopo che la Corte Costituzionale si era pubblicamente pronunciata, poche settimane fa, in tal senso, con riferimento al fondo EFSF. La Merkel ha giocato a carte scoperte; Papandreu no.
Rot, forse ricordo male, ma a settembre non credo che fosse preventivamente comunicato che avrebbe ratificato il parlamento...

Fprse ricordo male io...

Ciao Amorgos,
non so se al termine di questa improvvisata avremo il default della Grecia oppure un sostegno popolare alla politica governativa. Non so neanche sin dove Papandreu voglia portare questa giocata d'azzardo. Però credo abbia scelto la strada più folle, se intende continuare ad avere un rapporto franco e costruttivo con l'Europa.
Con quale spirito i politici europei potranno in futuro sottoscrivere un accordo con Papandreu (il quale dirà, come questa volta: "Ok ragazzi! Il mio governo si impegna ad approvare"), sapendo che, tornato a casa, potrebbe appellarsi al sacro giudizio del popolo greco?
Devastante per i futuri rapporti Papandreu-Europa.

Concordo con te, fossi stato in Papa (non lo invidio, avrei rassegnato le dimissioni già da tempo e mi godrei l'attico a Soho...) non avrei fatto una bastardata simile, ma , come detto, l'avrei concordata con l' UE.

Magari si sgonfia tutto.

Kalinicta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto