Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No ad evitare tutti gli altri tagli che hanno costretto a porre in essere... Sono decisioni improponibili in un paese che è fortemente in recessione. Impraticabili... IMHO
Ci macherebbe a me interessano le opinioni di tutti.;)
Non capisco cosa possa aspirare Papa con questa mossa, sopratutto adesso che ha avuto un accordo con il debito che mi sembra buono per la Grecia, considerando che un taglio del 50% allargherebbe il cappio.

Concordo con te, fossi stato in Papa (non lo invidio, avrei rassegnato le dimissioni già da tempo e mi godrei l'attico a Soho...) non avrei fatto una bastardata simile, ma , come detto, l'avrei concordata con l' UE.

Magari si sgonfia tutto.

Kalinicta

che torni indietro o no..sulla buttade di oggi pomeriggio ...... per lui e la sua credibilita' penso che cambi veramente poco .....francamente ancora non riesco a capire perché e' stata fatta con questa tempistica ........ perché in questa storia e' l'unica cosa che può avere ancora valore nel riuscirla a comprenderla ..... ma forse lo capiremo piu avanti come al solito .......

Ultima modifica:
Rot, forse ricordo male, ma a settembre non credo che fosse preventivamente comunicato che avrebbe ratificato il parlamento...

Fprse ricordo male io...

Ciao Saverio,

la Merkel (e la sua maggioranza) hanno sempre deciso in prima persona. Sino a che, in seguito al ricorso di alcuni professoroni, la questione dell'autonomia governativa è stata portata di fronte alla Corte Costituzionale tedesca. La quale ha deliberato restringendo il potere decisionale di Merkel&C e prescrivendo il coinvolgimento del parlamento (certo non dell'istituzione referendaria). Per questo motivo la Merkel si è premurata di ottenere l'OK del parlamento prima del 26 ottobre.
Come vedi la Merkel è stata perfettamente lineare, nel più puro stile tedesco.
Tutta un'altra storia quella di Papandreu, che ha tenuto in ballo 16 altri governi, le banche di tutta Europa, IMF, per poi uscirsene con questa trovata referendaria.
Anche se dovesse finire in una bolla di sapone (me lo auguro), un giochino del genere lo puoi fare ad una riunione condominiale, non a quei livelli. Anche se vinci la battaglia partitica in Grecia, paghi un prezzo altissimo a livello europeo e mondiale.
Un errore gravissimo.

Qualcuno e' in grado di spiegarmi perché un presidente di una nazione che per 2 anni chiede aiuti all'Europa , che aveva precedentemente truffato truccando i propri bilanci, in questi 2 anni fa'andare a ferro e fuoco il suo paese e nel momento che ottiene questi aiuti ..........li rifiuta .e..di fatto..se ne va in default.......beh.... in questa situazione i possessori di CDS....saranno piu' tranquilli .........

Papandreou e il PASOK non hanno nessuna responsabilità (ne hanno altre) nel truccaggio dei conti. Per la cronaca ND ne è colpevole........
E' uno str***o, un ricattatore, un filibustiere...può darsi ma si sta giocando le sue carte (come fanno tutti gli altri). Magari torna indietro.

La soluzione doveva essere presa PRIMA, nessuno ha voluto assumersene la responsabilità (o default "cauterizzato" o copertura totale UE accompagnata da finanziaria lacrime e sangue concordata con UE)

Non capisco cosa possa aspirare Papa con questa mossa, sopratutto adesso che ha avuto un accordo con il debito che mi sembra buono per la Grecia, considerando che un taglio del 50% allargherebbe il cappio.

Non mi stupirei se tra qualche tempo uscisse fuori la notizia che Papandreu prende le provvigioni da G.S. & C. :lol: :lol:

A mio modesto avviso la soluzione Grecia andava presa di brutto l'anno scorso congelando di fatto le quotazioni dei Bond Greci garantendone il rimborso a scadenza in area 70/75 ed era una perdita sopporatabile. La BCE o chi per essa stampava a sufficienza facendosi carico del fardello man mano che si presentavano le scadenze .
La Grecia non potendosi più finanziare sui mercati sarebbe stata costretta a fare le riforme necessarie per reperire il denaro occorrente al suo fabbisogno. Sarebbe stato un default di fatto ma oggi ne saremmo già fuori.

Forse il mio punto di vista è semplicistico , ma mi pare che menando il can per l'aia come stanno facendo, quelli che guadagnano sono pochi e quelli che perdono molti.

Ciao Saverio,

la Merkel (e la sua maggioranza) hanno sempre deciso in prima persona. Sino a che, in seguito al ricorso di alcuni professoroni, la questione dell'autonomia governativa è stata portata di fronte alla Corte Costituzionale tedesca. La quale ha deliberato restringendo il potere decisionale di Merkel&C e prescrivendo il coinvolgimento del parlamento (certo non dell'istituzione referendaria). Per questo motivo la Merkel si è premurata di ottenere l'OK del parlamento prima del 26 ottobre.
Come vedi la Merkel è stata perfettamente lineare, nel più puro stile tedesco.
Tutta un'altra storia quella di Papandreu, che ha tenuto in ballo 16 altri governi, le banche di tutta Europa, IMF, per poi uscirsene con questa trovata referendaria.
Anche se dovesse finire in una bolla di sapone (me lo auguro), un giochino del genere lo puoi fare ad una riunione condominiale, non a quei livelli. Anche se vinci la battaglia partitica in Grecia, paghi un prezzo altissimo a livello europeo e mondiale.
Un errore gravissimo.

Grazie per la precisazione:up:

In un tavolo di poker, questa mi sembra una mossa azzeccatissima.

Il Papa ha dovuto, suo malgrado, subire di tutto in questi ultimi due anni, e tutto quello che ha dovuto subire insieme al suo popolo era anche giustificato, per carità, sull'errato bilancio nulla da dire. Ma non dimentichiamo che per anni la Grecia ha vissuto con bilanci truccati nell'allegria degli altri paesi europei (siamo così sicuri che questi ultimi non abbiano, quindi, alcuna responsabilità?).

Con questa mossa il Papa sposta il gioco in America; immagino cosa possa aver pensato Obama o quello che inizia per la T, di cui non ricordo il nome, che era stato inviato in Europa ad un vertice...per sollecitare un accordo.

Nell'inconsistenza pressochè totale della politica europea, il papa ha detto, ok, proviamo a vedere cosa pensano di là...

In definitiva, se la Grecia dovesse fare default in brutta maniera, ma proprio brutta, la situazione potrebbe degenerare in Grecia, ma contestualmente si aprirebbero in futuro anche delle speranze senza più dover sottostare alle forche caudine europee, che, ad oggi, non hanno portato ad alcun risultato, se non ad un notevole peggioramento della situazione rispetto a quando è iniziata.

Quindi, il Papa, potrebbe anche aver pensato... ok, ci ho provato, ce l'ho messa tutta; con questi non c'è nulla da fare; non c'è alcuna possibilità di salvarsi o riequilibrare il rapporto senza un haircut ancora più pesante; ma se ne andassero tutti a quel paese... Facciamo default e vediamo quanti quattrini devono scucire dall'America gli emittenti di cds, facciamo default e vediamo se questi decidono di darsi finalmente una mossa in questa europa sempre più inconsistente, facciamo default, e, al punto in cui siamo, forse riusciremo anche a gestire in qualche modo la situazione, loro no. Non potranno gestire nulla; almeno gliel'avremo fatta pagare una volta per tutte.

Imho.

Papandreou e il PASOK non hanno nessuna responsabilità (ne hanno altre) nel truccaggio dei conti. Per la cronaca ND ne è colpevole.

Quando alcuni economisti greci (ovviamente comunist-disfattisti) hanno provato a sollevare dubbi sulla consistenza dei conti e sulla loro attendibilità, ci si è fatti scudo con Goldman. E tutto veniva messo a tacere. Erano conti farlocchissimi, sw ne sarebbe accorto Gaudente in due minuti...

Se si vuole ridurre la questione greca a uno sketch (tipo che in Grecia si va in pensione a 31 anni o altre amenità lette)Ok, ma la realtà è diversa e un po' più complessa.
Hai visto gli ultimi dati sui consumi-disoccupazione-PIL greco ?
Come in tutte le cose spesso la semplificazione non aiuta, spesso inganna :la colpa è solo di Atene, no ad Atene dicono che gli speculatori internazionali li stanno affamando...

Papa si sta giocando le sue carte, dice "occhio che sottoporrò a un referendum popolare le misure; siamo sulla stessa barca amici europei ,quindi se vado giù io calate anche voi (anche gli Slovacchi così bravi a fare le dichiarazioni più esplosive); vedete di misurare certe dichiarazioni e venitemi maggiormente incontro, perchè se perdo io..."
E' uno str***o, un ricattatore, un filibustiere...può darsi ma si sta giocando le sue carte (come fanno tutti gli altri). Magari torna indietro.

La soluzione doveva essere presa PRIMA, nessuno ha voluto assumersene la responsabilità (o default "cauterizzato" o copertura totale UE accompagnata da finanziaria lacrime e sangue concordata con UE)

A Cannes si vedra`se Angela sa giocare la carta della "Realpolitik". Praticamente ha`le carte in mano, il debito greco insignificante ( 10-15 volte il profitto annuo della VW), banche ed assicuratori tedeschi si possono disincagliare dai tentacoli greci con facilita`se non l`hanno gia fatto. Dal punto di vista economico la Grecia non è rilevante. Il vero problema è l`Italia. Faranno una patrimoniale. E l`unica soluzione ce si puo`prendere a breve termine. I possidenti e i benpensanti in Italia hanno un`età media tale, da rendere le manifestazioni di piazza nell`inverno incombente assai improbabili.

Quindi, il Papa, potrebbe anche aver pensato... ok, ci ho provato, ce l'ho messa tutta; con questi non c'è nulla da fare; non c'è alcuna possibilità di salvarsi o riequilibrare il rapporto senza un haircut ancora più pesante; ma se ne andassero tutti a quel paese... Facciamo default e vediamo quanti quattrini devono scucire dall'America gli emittenti di cds, facciamo default e vediamo se questi decidono di darsi finalmente una mossa in questa europa sempre più inconsistente, facciamo default, e, al punto in cui siamo, forse riusciremo anche a gestire in qualche modo la situazione, loro no. Non potranno gestire nulla; almeno gliel'avremo fatta pagare una volta per tutte.

Imho.

Mah, non mi sembra cosi' semplice puntare al default e tanti saluti a tutti.....non sono un economista, ma mi sembra di capire che con il default la Grecia farebbe un salto indietro di qualche decennio: non ha un sistema industriale/manifatturiero da cui ripartire, l'agricoltura non arriva al sostentamento, hanno solo il turismo che porta soldi....come le pagano tutte le importazioni, che superano di parecchio l'export ? Con la dracma mi sembra dura, e non è che possano andare a bussare a qualche vicino chiedendo soldi in prestito....o no ?

Qesta del papa mi sembra piu' l'ultima carta da giocare per ottenere piu' tempo/soldi....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto