Certo che puoi e la mia risposta secca è NO
Invito a leggere questa analisi che trovo eccellente:
Revenge of the Sovereign Nation – Telegraph Blogs
E' da pazzi pensare che un sistema che basi il suo debito sulle simpatie di un qualsiasi dei leader europei possa stare in piedi. Berlusconi ha fatto una catena di qazzate ma le ha fatte proprio nel senso che è andato incontro ai desiderata della Merkel, con politiche di spremitura fiscale che non sarebbero mai passate se tentate da un qualsiasi Monti. Con il paradosso di un'opposizione che vorrebbe fare ancora peggio! ad ogni dibattito tasse tasse tasse come se non avessimo già la pressione fiscale STRA più alta di quella della Germania. Non dobbiamo vergognarci di nulla, se ci rimproverano l'evasione è un problema NOSTRO INTERNO, se io pago 100% e il mio vicino paga zero è un problema MIO, ai partner europei deve bastare che noi due paghiamo il 50%. La qazzata più grande è stata quella di dare corda a questi PAZZI della troika, della merkel, di quell'IDIOTA di Trichet per farci mettere sulla rampa di lancio greca. DA SUBITO (come ho sempre scritto) avrebbe dovuto dire DA QUI NON ME NE VADO SE NON MI DITE COSA VOLETE PER LA GARANZIA TOTALE DEL DEBITO VIA BCE. Fate la vostra bella lista di richieste, torno in Italia, faccio votare dalla mia gente, se sono d'accordo contenti tutti se non sono d'accordo TORNIAMO ALLA LIRA E TANTI SALUTI.
Ma non vi rendete conto che ci stiamo facendo prendere per i fondelli da mesi? Ogni volta ok sulle misure e poi, con i mercati che giustamente ci mazzolano eh no, ci vogliono "ulteriori misure", Austerity, fiscal consolidation... Seh, come no, in recessione... austerity...
Monti sarebbe un perfetto tassello di quello che in europa non va, l'idea tipicamente eurogauche su cui quest'euro è nato, vale a dire che non bisogna mai votare nulla di serio! Che quelli della BCE sono intoccabili, che ogni decisione importante guai se viene lasciata alla gente. Che ci vogliono i TECNICI...
ma i "mercati" non sono la Merkel e non sono Sarkozy. Magari questi due vedrebbero bene Monti, ma i "mercati" vedrebbero solo uno che farebbe perdere ancora più tempo organico ai pazzi di cui sopra. I "mercati" hanno capito che perestare i soldi ad uno stato che non abbia una sua banca centrale è come prestarli ad una società indebitata, in perdita costante e che può fallire quando vuole senza chiudere. Sai che glie ne frega di chi sia il direttore pro tempore, qual'è il tasso richiesto per prestare denaro a questa società ipotetica?
Papandreou (non so le vere motivazioni, magari è pazzo o disperato o tutte e due) ma ha messo tutti con le spalle al muro. Gli hanno distrutto una nazione sotto il naso. Il taroccamento di bilancio della Goldman era solo 1 miliardo e adesso gli hanno incenerito il pil, fatto esplodere il debito e fatto scappare ogni tipo di ricchezza occultabile oltrefrontiera. Eh, no... adesso si vota e ci si assume le proprie responsabilità. Mi sembra il minimo. I stand for Papandreou
. Non avesse fatto così credete che sui mercati sarebbe cambiato qualcosa? Con quella fetecchia di "soluzione definitiva"?
Bahhh... comunque amici miei, stiamo vivendo tempi eccezionali. Ne usciremo tutti più ricchi (di esperienza
)
In caso di desiderio di reply rimando a qui
http://www.investireoggi.it/forum/discussioni-metaperpetuali-vt65013-9.html dove dicevo le stesse cose (però era il primo di agosto) con enne obiezioni di amici che la pensano diversa da me. Da allora ad adesso l'unico miglioramento si è avuto grazie alla parziale monetizzazione da parte di BCE. Politicamente, con i brillanti piani diversi dalla garanzia totale o dal breakup, nulla è servito da nessuna parte e quindi (come previsto) abbiamo solo perso tempo e soldi.