Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
c'entra niente con l'europa, ma anche la notizia che in argentina da 2 giorni abbiano proibito il cambio ed il prelievo di dollari usa invece dei loro pesos, mi fa impressione ....

azz..:eek:
tempo fa leggevo che parecchio debito italiano e'proprio in argentina:D
che vogliamo fare? restituirgli lo scherzetto del default?

Operazioni fatte negli ultimi due giorni:

ACQUISTI:

AXA XS0188935174 a 51,1
BNP 6,342% XS0141843689 A 92,5

VENDITE:

BARCLAYS 4,75% XS0214398199 A 58 (pmc 47,5)
INTESA 8,375% XS0456541506 A 74 (pmc 73,995)
GROUPAMA 7,875% FR0010815464 A 53 (pmc 39,65)
SNS 11,25% XS0468954523 A 68,5 (pmc 66,35)
GENERALI GBP 6,269% XS0257010206 A 63 (pmc 64)
CREDIT AGRICOLE 6% NL0000113868 POCHE A 67 tutto le restanti a 63 (pmc 58)
GROUPAMA 4,375% FR0010208751 A 42,25 (pmc 75)

...che prezzi che strappi, obso :eek::up:

Sembrerebbe essere una giornata da rimbalzo (del gatto morto) ma magari qualche soddisfazione la può dare... considerando poi l'imminenza del G20

Aspetto comunque almeno le 10 per capire l'ottica della giornata.

Scusami Mark, ma non ricordo che la Merkel abbia informato preventivamente che toccava al parlamento Tedesco ratificare le decisioni che lei avesse preso in sede Europea. Ci ha fatto aspettare un mese, cosa che ha determinato altre tensioni sui debiti sovrani. IMHO

La Grecia si sta giocando l'ultima carta. Sai come se la stanno facendo sotto i due ridens. Per me modificano l'accoRDO

Questo fatto era di pubblico dominio dopo che la Corte Costituzionale si era pubblicamente pronunciata, poche settimane fa, in tal senso, con riferimento al fondo EFSF. La Merkel ha giocato a carte scoperte; Papandreu no.

Rot, forse ricordo male, ma a settembre non credo che fosse preventivamente comunicato che avrebbe ratificato il parlamento...

Fprse ricordo male io...

Ciao Saverio, è come scrive Rott, c'era stata la pronuncia della Corte Costituzionale tedesca tempo addietro, per cui tutti sapevano prima che le decisioni della Merkel erano soggette a ratifica parlamentare.

Viceversa, per il Papa la legge sul referendum è stata varata a settembre, ma la scelta di indirlo è rimessa al governo nazionale (e condizionata dalla presenza di determinate maggioranze, a quanto leggo... per onestà, non ho approfondito la cosa).

Per cui, se Papandreou riteneva opportuno condizionare l'accordo al voto popolare indicendo un referendum, avrebbe dovuto avvertire i partner europei la settimana scorsa...

Sembrerebbe essere una giornata da rimbalzo (del gatto morto) ma magari qualche soddisfazione la può dare... considerando poi l'imminenza del G20

Aspetto comunque almeno le 10 per capire l'ottica della giornata.

dopo quelle botte una giornata di rialzo ci potrebbe stare. io però di prima mattina ho liquidiato le azioni prese ieri. chi si accontenta gode...

Certo che puoi e la mia risposta secca è NO

Invito a leggere questa analisi che trovo eccellente: Revenge of the Sovereign Nation – Telegraph Blogs

E' da pazzi pensare che un sistema che basi il suo debito sulle simpatie di un qualsiasi dei leader europei possa stare in piedi. Berlusconi ha fatto una catena di qazzate ma le ha fatte proprio nel senso che è andato incontro ai desiderata della Merkel, con politiche di spremitura fiscale che non sarebbero mai passate se tentate da un qualsiasi Monti. Con il paradosso di un'opposizione che vorrebbe fare ancora peggio! ad ogni dibattito tasse tasse tasse come se non avessimo già la pressione fiscale STRA più alta di quella della Germania. Non dobbiamo vergognarci di nulla, se ci rimproverano l'evasione è un problema NOSTRO INTERNO, se io pago 100% e il mio vicino paga zero è un problema MIO, ai partner europei deve bastare che noi due paghiamo il 50%. La qazzata più grande è stata quella di dare corda a questi PAZZI della troika, della merkel, di quell'IDIOTA di Trichet per farci mettere sulla rampa di lancio greca. DA SUBITO (come ho sempre scritto) avrebbe dovuto dire DA QUI NON ME NE VADO SE NON MI DITE COSA VOLETE PER LA GARANZIA TOTALE DEL DEBITO VIA BCE. Fate la vostra bella lista di richieste, torno in Italia, faccio votare dalla mia gente, se sono d'accordo contenti tutti se non sono d'accordo TORNIAMO ALLA LIRA E TANTI SALUTI. :ciao:

Ma non vi rendete conto che ci stiamo facendo prendere per i fondelli da mesi? Ogni volta ok sulle misure e poi, con i mercati che giustamente ci mazzolano eh no, ci vogliono "ulteriori misure", Austerity, fiscal consolidation... Seh, come no, in recessione... austerity... :wall:

Monti sarebbe un perfetto tassello di quello che in europa non va, l'idea tipicamente eurogauche su cui quest'euro è nato, vale a dire che non bisogna mai votare nulla di serio! Che quelli della BCE sono intoccabili, che ogni decisione importante guai se viene lasciata alla gente. Che ci vogliono i TECNICI... :rolleyes: ma i "mercati" non sono la Merkel e non sono Sarkozy. Magari questi due vedrebbero bene Monti, ma i "mercati" vedrebbero solo uno che farebbe perdere ancora più tempo organico ai pazzi di cui sopra. I "mercati" hanno capito che perestare i soldi ad uno stato che non abbia una sua banca centrale è come prestarli ad una società indebitata, in perdita costante e che può fallire quando vuole senza chiudere. Sai che glie ne frega di chi sia il direttore pro tempore, qual'è il tasso richiesto per prestare denaro a questa società ipotetica?

Papandreou (non so le vere motivazioni, magari è pazzo o disperato o tutte e due) ma ha messo tutti con le spalle al muro. Gli hanno distrutto una nazione sotto il naso. Il taroccamento di bilancio della Goldman era solo 1 miliardo e adesso gli hanno incenerito il pil, fatto esplodere il debito e fatto scappare ogni tipo di ricchezza occultabile oltrefrontiera. Eh, no... adesso si vota e ci si assume le proprie responsabilità. Mi sembra il minimo. I stand for Papandreou :up:. Non avesse fatto così credete che sui mercati sarebbe cambiato qualcosa? Con quella fetecchia di "soluzione definitiva"?

Bahhh... comunque amici miei, stiamo vivendo tempi eccezionali. Ne usciremo tutti più ricchi (di esperienza :lol: )

In caso di desiderio di reply rimando a qui http://www.investireoggi.it/forum/discussioni-metaperpetuali-vt65013-9.html dove dicevo le stesse cose (però era il primo di agosto) con enne obiezioni di amici che la pensano diversa da me. Da allora ad adesso l'unico miglioramento si è avuto grazie alla parziale monetizzazione da parte di BCE. Politicamente, con i brillanti piani diversi dalla garanzia totale o dal breakup, nulla è servito da nessuna parte e quindi (come previsto) abbiamo solo perso tempo e soldi.

Caro Claudio, sono d'accordo con molte delle tue affermazioni, in particolare il fatto che ai mercati non interessa niente di Berlusconi o di chi fosse al posto suo... vogliono una soluzione al problema di chi garantisce il debito e, se nessuno lo garantisce, si pongono automaticamente il problema della sua sostenibilità....

Il referendum greco è buono nell'intento, malcongegnato per la maniera in cui è stato tirato fuori dal cilindro dal Papandreou, IMHO ...

Sulla scorta di quanto scrivi, mi chiedo se tu abbia ancora subordinate bancassicurative europee "di sorta" in portafoglio... :) forse sì, perché se si vuole essere ottimisti, si deve ritenere che una soluzione si troverà, e certo ai prezzi correnti il risk/reward è interessante...

Ciò che succede dopo la Grecia sarà fondamentale per capire dove si va a parare con il resto, secondo me... prima della Grecia, guardare ma non toccare... :-o

ai mercati non interessa niente di Berlusconi o di chi fosse al posto suo... vogliono una soluzione al problema di chi garantisce il debito e, se nessuno lo garantisce, si pongono automaticamente il problema della sua sostenibilità....

:up: Gli interessa quanto puo' interessare l'abilità del pilota di una macchina che sta precipitando da un ponte. Vogliono sapere se c'e' un paracadute, non chi guida.

Il referendum greco è buono nell'intento, malcongegnato per la maniera in cui è stato tirato fuori dal cilindro dal Papandreou, IMHO ...

Ma sai che invece forse è stato una genialata? Se l'avesse detto prima sarebbe stato sottoposto a pressioni inimmaginabili... invece con il fatto compiuto la palla l'ha passata oltre. Su questo però non ho una chiara visione.

Sulla scorta di quanto scrivi, mi chiedo se tu abbia ancora subordinate bancassicurative europee "di sorta" in portafoglio... :) forse sì, perché se si vuole essere ottimisti, si deve ritenere che una soluzione si troverà, e certo ai prezzi correnti il risk/reward è interessante...

Pieno come un fagiano :up: (del resto ho il cassetto chiuso)

Se si salta si salta alla grande e rideremo ricordando che ci preoccupavamo dei risparmi... se non si salta si fanno soldini e piangeremo pensando all'opportunità non colta. :cool:

Aggiungo questo per pensarci su

http://krugman.blogs.nytimes.com/2011/11/01/eurodammerung/

Ultima modifica:
Rabobank Revises Pricing On Dollar Tier 1 Bond To 8.375%-8.5%
Data: 02/11/2011 @ 09:51
Fonte: Dow Jones News

Dutch lender Rabobank has revised price guidance on its planned Tier 1 hybrid bond to 8.375%-8.5%, one of the banks running the sale said Tuesday.

This is tighter than initial guidance in the mid-to-high 8% area.

The dollar-denominated bond, which will comply with the latest financial regulations from the European Union, is set to price Wednesday.

Order books were in excess of $3.25 billion.

The transaction will have a perpetual maturity and will be first callable in May 2017.

Credit Suisse Group, Morgan Stanley, Nomura and Rabobank International are lead managers of the deal, which is expected to price as early as Wednesday.

Tier 1 debt is the core measure of a bank's ability to absorb shocks before requiring external assistance or becoming insolvent, an issue that has come squarely into focus during the escalation of the euro zone's sovereign debt crisis.

Rabobank is rated triple-A by Moody's Investors Service Inc. and Standard and Poor's Corp., and AA+ by Fitch Ratings.

-By Art Patnaude, Dow Jones Newswires; +44 (0) 207 842 9259; [email protected]

:up: Gli interessa quanto puo' interessare l'abilità del pilota di una macchina che sta precipitando da un ponte. Vogliono sapere se c'e' un paracadute, non chi guida.http://krugman.blogs.nytimes.com/2011/11/01/eurodammerung/

siamo abbastanza OT, e quindi mi scuso.

la metafora giusta è forse con un aereo, mai visto un paracadute tra gli accessori delle mie macchine.

avendo molte miglia (da passeggero... :D) alle spalle, mi sono sempre augurato di essere in queste mani, pur divertendomi molto alla visione, sul divano di casa mia, dell'aereo più pazzo del mondo... :cool:

fuor di metafora, sarebbe bello, in tutta europa, avere dei grandi statisti - ma abbiamo eletto (ci meritiamo ?) questi. i mediocri vanno bene per l'ordinaria amministrazione, quando l'aereo è a terra forse lo posso anche portare io al gate... ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto