Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:up: Gli interessa quanto puo' interessare l'abilità del pilota di una macchina che sta precipitando da un ponte. Vogliono sapere se c'e' un paracadute, non chi guida.

Ma sai che invece forse è stato una genialata? Se l'avesse detto prima sarebbe stato sottoposto a pressioni inimmaginabili... invece con il fatto compiuto la palla l'ha passata oltre. Su questo però non ho una chiara visione.

Pieno come un fagiano :up: (del resto ho il cassetto chiuso)

Se si salta si salta alla grande e rideremo ricordando che ci preoccupavamo dei risparmi... se non si salta si fanno soldini e piangeremo pensando all'opportunità non colta.
:cool:

Aggiungo questo per pensarci su

Eurodämmerung - NYTimes.com

C'è un detto, che credo sia originariamente spagnolo, secondo il quale se un problema è risolvibile, non vale la pena di preoccuparsene, se è irrisolvibile, altrettanto ... :D

Sul Papa, devo pensarci su anch'io: l'avesse annunciato prima del meeting europeo in cui è stato varato il nuovo accordo, avrebbero fatto pressioni e tuttavia, anche lì, cosa fatta, capo ha ... la legge in materia era stata varata in Grecia a settembre, di certo non per fare accademia sul tema, ma perché - più prima che poi - sapevano sarebbe servito poter disporre dell'istituto referendario...

Almeno, dicendolo prima, si sarebbe evitato di fare fare all'Europa la solita figura di quelli mai in grado di prendere decisioni di sorta, giuste o sbagliate che siano.

Adesso in effetti tutti con le spalle al muro: le soluzioni tipo haircut 50% per "guadagnare tempo", magari ancora un annetto, onde inventarsi qualcosa per Italia e Spagna non so quanto siano più praticabili.

Voglio dire: correre il rischio della bocciatura del referendum greco e del ritorno alla dracma senza avere trovato una soluzione realmente praticabile al problema del debito italiano significa collasso dell'euro in pochi mesi.

Mal che vada, il Papa ci guadagna ancora un taglio al debito greco, e si va al referendum correndo il rischio bocciatura, ma cercando di ridurlo per quanto possibile...

Ad essere ottimisti, si può sperare che si apra il negoziato su quanto scrivevi tu:

"DA QUI NON ME NE VADO SE NON MI DITE COSA VOLETE PER LA GARANZIA TOTALE DEL DEBITO VIA BCE. Fate la vostra bella lista di richieste, torno in Italia, faccio votare dalla mia gente, se sono d'accordo contenti tutti se non sono d'accordo TORNIAMO ALLA LIRA E TANTI SALUTI"

A questo punto, l'unica trattativa seria da fare, per dire ai mercati che futuro si vuole per l'euro.

Ultima modifica:
Pragmaticamente i prezzi :

BPVN 270 : 46-47
SNS 155 : 43- 43 (seconda lettera a 45, quella a 43 dubito)
Groupama 414 34-35.2 (più facile 36)
Groupama 464 51-52
Uni 243 : 62-62
Uni 059 : 62-62
BPCE 558 : 80-80

Pragmaticamente i prezzi :

BPVN 270 : 46-47
SNS 155 : 43- 43 (seconda lettera a 45, quella a 43 dubito)
Groupama 414 34-35.2 (più facile 36)
Groupama 464 51-52
Uni 243 : 62-62
Uni 059 : 62-62
BPCE 558 : 80-80
grazie ragazzo ;)
io stoicamente (o ricoglionitamente) sto serrando i ranghi e mantenendo le posizioni...

grazie ragazzo ;)
io stoicamente (o ricoglionitamente) sto serrando i ranghi e mantenendo le posizioni...

Condivido, diciamo che io pragmaticamente tengo strette le chiappe...

O.T. la mossa del Papa (con quel furbacchione di Veni) era sicuramente premeditata nella tempistica (prima del G20 nel Paese della tripla A traballante...).
Dedicata ai finlandesi-slovacchi-austriaci...

La Banca d`Italia dovrebbe incominciare a implementare restrizioni sulla circolazione dei capitali. A Cannes qualche genio della politica che deve trovare una via d`uscita perche la fuga dei capitali si sta accelerando. Conclusione : long BUND. la gente ora cerca "return of capital" e non "return on capital".

1320226647bundesbank.jpg

Euro-System: Kapitalflucht aus Italien steigert Bundesbankrisiko - Wirtschaft - FAZ

Rabobank Revises Pricing On Dollar Tier 1 Bond To 8.375%-8.5%
Data: 02/11/2011 @ 09:51
Fonte: Dow Jones News

Dutch lender Rabobank has revised price guidance on its planned Tier 1 hybrid bond to 8.375%-8.5%, one of the banks running the sale said Tuesday.

This is tighter than initial guidance in the mid-to-high 8% area.

The dollar-denominated bond, which will comply with the latest financial regulations from the European Union, is set to price Wednesday.

Order books were in excess of $3.25 billion.

The transaction will have a perpetual maturity and will be first callable in May 2017.

Credit Suisse Group, Morgan Stanley, Nomura and Rabobank International are lead managers of the deal, which is expected to price as early as Wednesday.

Tier 1 debt is the core measure of a bank's ability to absorb shocks before requiring external assistance or becoming insolvent, an issue that has come squarely into focus during the escalation of the euro zone's sovereign debt crisis.

Rabobank is rated triple-A by Moody's Investors Service Inc. and Standard and Poor's Corp., and AA+ by Fitch Ratings.

-By Art Patnaude, Dow Jones Newswires; +44 (0) 207 842 9259; [email protected]

Io ho il Senior Contingent Note XS0496281618 6.875% 2020 bullet e devo dire che ha tenuto molto bene durante questa crisi.

Condivido, diciamo che io pragmaticamente tengo strette le chiappe...

O.T. la mossa del Papa (con quel furbacchione di Veni) era sicuramente premeditata nella tempistica (prima del G20 nel Paese della tripla A traballante...).
Dedicata ai finlandesi-slovacchi-austriaci...

chissa' se la mossa referendum non faccia bene anche ai btp , meglio che la bce accelleri nel sostenerli

Fermo restando che sono d'accordo che c'é bisogno di una banca centrale che garantisca implicitamente i debiti sovrani.

allo stesso tempo mi domando:

perché la Germania, Austria, Olanda e altri. hanno rendimenti da fame nonostante neanche loro abbiano una banca centrale che gli garantisce il debito?

é indispensabile che la bce faccia da garante, ma allo stesso tempo é indispensabile che si portino i conti pubblici a livelli umani.

la germania in fin dei conti potrebbe dire, io non ho la garanzia di nessuno, ma addirittura faccio io da garante, perché lo stesso non vale per voi?

ora per il breve é l'unica soluzione corretta, ma per il lungo bisogna insistere con i tagli. quando il nostro debito si reggerá da solo senza bisogno di garanzie avremo raggiunto l'obiettivo.

peraltro va detto che i numeri sono si importante, ma per il debito pubblico di un paese é molto importante anche la fiducia che hanno gli altri verso il paese stesso e noi l'abbiamo persa. ci vorranno anni per riconquistarla.

Certo che puoi e la mia risposta secca è NO

Invito a leggere questa analisi che trovo eccellente: Revenge of the Sovereign Nation – Telegraph Blogs

E' da pazzi pensare che un sistema che basi il suo debito sulle simpatie di un qualsiasi dei leader europei possa stare in piedi. Berlusconi ha fatto una catena di qazzate ma le ha fatte proprio nel senso che è andato incontro ai desiderata della Merkel, con politiche di spremitura fiscale che non sarebbero mai passate se tentate da un qualsiasi Monti. Con il paradosso di un'opposizione che vorrebbe fare ancora peggio! ad ogni dibattito tasse tasse tasse come se non avessimo già la pressione fiscale STRA più alta di quella della Germania. Non dobbiamo vergognarci di nulla, se ci rimproverano l'evasione è un problema NOSTRO INTERNO, se io pago 100% e il mio vicino paga zero è un problema MIO, ai partner europei deve bastare che noi due paghiamo il 50%. La qazzata più grande è stata quella di dare corda a questi PAZZI della troika, della merkel, di quell'IDIOTA di Trichet per farci mettere sulla rampa di lancio greca. DA SUBITO (come ho sempre scritto) avrebbe dovuto dire DA QUI NON ME NE VADO SE NON MI DITE COSA VOLETE PER LA GARANZIA TOTALE DEL DEBITO VIA BCE. Fate la vostra bella lista di richieste, torno in Italia, faccio votare dalla mia gente, se sono d'accordo contenti tutti se non sono d'accordo TORNIAMO ALLA LIRA E TANTI SALUTI. :ciao:

Ma non vi rendete conto che ci stiamo facendo prendere per i fondelli da mesi? Ogni volta ok sulle misure e poi, con i mercati che giustamente ci mazzolano eh no, ci vogliono "ulteriori misure", Austerity, fiscal consolidation... Seh, come no, in recessione... austerity... :wall:

Monti sarebbe un perfetto tassello di quello che in europa non va, l'idea tipicamente eurogauche su cui quest'euro è nato, vale a dire che non bisogna mai votare nulla di serio! Che quelli della BCE sono intoccabili, che ogni decisione importante guai se viene lasciata alla gente. Che ci vogliono i TECNICI... :rolleyes: ma i "mercati" non sono la Merkel e non sono Sarkozy. Magari questi due vedrebbero bene Monti, ma i "mercati" vedrebbero solo uno che farebbe perdere ancora più tempo organico ai pazzi di cui sopra. I "mercati" hanno capito che perestare i soldi ad uno stato che non abbia una sua banca centrale è come prestarli ad una società indebitata, in perdita costante e che può fallire quando vuole senza chiudere. Sai che glie ne frega di chi sia il direttore pro tempore, qual'è il tasso richiesto per prestare denaro a questa società ipotetica?

Papandreou (non so le vere motivazioni, magari è pazzo o disperato o tutte e due) ma ha messo tutti con le spalle al muro. Gli hanno distrutto una nazione sotto il naso. Il taroccamento di bilancio della Goldman era solo 1 miliardo e adesso gli hanno incenerito il pil, fatto esplodere il debito e fatto scappare ogni tipo di ricchezza occultabile oltrefrontiera. Eh, no... adesso si vota e ci si assume le proprie responsabilità. Mi sembra il minimo. I stand for Papandreou :up:. Non avesse fatto così credete che sui mercati sarebbe cambiato qualcosa? Con quella fetecchia di "soluzione definitiva"?

Bahhh... comunque amici miei, stiamo vivendo tempi eccezionali. Ne usciremo tutti più ricchi (di esperienza :lol: )

In caso di desiderio di reply rimando a qui http://www.investireoggi.it/forum/discussioni-metaperpetuali-vt65013-9.html dove dicevo le stesse cose (però era il primo di agosto) con enne obiezioni di amici che la pensano diversa da me. Da allora ad adesso l'unico miglioramento si è avuto grazie alla parziale monetizzazione da parte di BCE. Politicamente, con i brillanti piani diversi dalla garanzia totale o dal breakup, nulla è servito da nessuna parte e quindi (come previsto) abbiamo solo perso tempo e soldi.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto