Imark
Forumer storico
Gli interessa quanto puo' interessare l'abilità del pilota di una macchina che sta precipitando da un ponte. Vogliono sapere se c'e' un paracadute, non chi guida.
Ma sai che invece forse è stato una genialata? Se l'avesse detto prima sarebbe stato sottoposto a pressioni inimmaginabili... invece con il fatto compiuto la palla l'ha passata oltre. Su questo però non ho una chiara visione.
Pieno come un fagiano (del resto ho il cassetto chiuso)
Se si salta si salta alla grande e rideremo ricordando che ci preoccupavamo dei risparmi... se non si salta si fanno soldini e piangeremo pensando all'opportunità non colta.
Aggiungo questo per pensarci su
Eurodämmerung - NYTimes.com
C'è un detto, che credo sia originariamente spagnolo, secondo il quale se un problema è risolvibile, non vale la pena di preoccuparsene, se è irrisolvibile, altrettanto ...
Sul Papa, devo pensarci su anch'io: l'avesse annunciato prima del meeting europeo in cui è stato varato il nuovo accordo, avrebbero fatto pressioni e tuttavia, anche lì, cosa fatta, capo ha ... la legge in materia era stata varata in Grecia a settembre, di certo non per fare accademia sul tema, ma perché - più prima che poi - sapevano sarebbe servito poter disporre dell'istituto referendario...
Almeno, dicendolo prima, si sarebbe evitato di fare fare all'Europa la solita figura di quelli mai in grado di prendere decisioni di sorta, giuste o sbagliate che siano.
Adesso in effetti tutti con le spalle al muro: le soluzioni tipo haircut 50% per "guadagnare tempo", magari ancora un annetto, onde inventarsi qualcosa per Italia e Spagna non so quanto siano più praticabili.
Voglio dire: correre il rischio della bocciatura del referendum greco e del ritorno alla dracma senza avere trovato una soluzione realmente praticabile al problema del debito italiano significa collasso dell'euro in pochi mesi.
Mal che vada, il Papa ci guadagna ancora un taglio al debito greco, e si va al referendum correndo il rischio bocciatura, ma cercando di ridurlo per quanto possibile...
Ad essere ottimisti, si può sperare che si apra il negoziato su quanto scrivevi tu:
"DA QUI NON ME NE VADO SE NON MI DITE COSA VOLETE PER LA GARANZIA TOTALE DEL DEBITO VIA BCE. Fate la vostra bella lista di richieste, torno in Italia, faccio votare dalla mia gente, se sono d'accordo contenti tutti se non sono d'accordo TORNIAMO ALLA LIRA E TANTI SALUTI"
A questo punto, l'unica trattativa seria da fare, per dire ai mercati che futuro si vuole per l'euro.
Ultima modifica: