Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certo che puoi e la mia risposta secca è NO

Invito a leggere questa analisi che trovo eccellente: Revenge of the Sovereign Nation – Telegraph Blogs

E' da pazzi pensare che un sistema che basi il suo debito sulle simpatie di un qualsiasi dei leader europei possa stare in piedi. Berlusconi ha fatto una catena di qazzate ma le ha fatte proprio nel senso che è andato incontro ai desiderata della Merkel, con politiche di spremitura fiscale che non sarebbero mai passate se tentate da un qualsiasi Monti. Con il paradosso di un'opposizione che vorrebbe fare ancora peggio! ad ogni dibattito tasse tasse tasse come se non avessimo già la pressione fiscale STRA più alta di quella della Germania. Non dobbiamo vergognarci di nulla, se ci rimproverano l'evasione è un problema NOSTRO INTERNO, se io pago 100% e il mio vicino paga zero è un problema MIO, ai partner europei deve bastare che noi due paghiamo il 50%. La qazzata più grande è stata quella di dare corda a questi PAZZI della troika, della merkel, di quell'IDIOTA di Trichet per farci mettere sulla rampa di lancio greca. DA SUBITO (come ho sempre scritto) avrebbe dovuto dire DA QUI NON ME NE VADO SE NON MI DITE COSA VOLETE PER LA GARANZIA TOTALE DEL DEBITO VIA BCE. Fate la vostra bella lista di richieste, torno in Italia, faccio votare dalla mia gente, se sono d'accordo contenti tutti se non sono d'accordo TORNIAMO ALLA LIRA E TANTI SALUTI. :ciao:

Ma non vi rendete conto che ci stiamo facendo prendere per i fondelli da mesi? Ogni volta ok sulle misure e poi, con i mercati che giustamente ci mazzolano eh no, ci vogliono "ulteriori misure", Austerity, fiscal consolidation... Seh, come no, in recessione... austerity... :wall:

Monti sarebbe un perfetto tassello di quello che in europa non va, l'idea tipicamente eurogauche su cui quest'euro è nato, vale a dire che non bisogna mai votare nulla di serio! Che quelli della BCE sono intoccabili, che ogni decisione importante guai se viene lasciata alla gente. Che ci vogliono i TECNICI... :rolleyes: ma i "mercati" non sono la Merkel e non sono Sarkozy. Magari questi due vedrebbero bene Monti, ma i "mercati" vedrebbero solo uno che farebbe perdere ancora più tempo organico ai pazzi di cui sopra. I "mercati" hanno capito che perestare i soldi ad uno stato che non abbia una sua banca centrale è come prestarli ad una società indebitata, in perdita costante e che può fallire quando vuole senza chiudere. Sai che glie ne frega di chi sia il direttore pro tempore, qual'è il tasso richiesto per prestare denaro a questa società ipotetica?

Papandreou (non so le vere motivazioni, magari è pazzo o disperato o tutte e due) ma ha messo tutti con le spalle al muro. Gli hanno distrutto una nazione sotto il naso. Il taroccamento di bilancio della Goldman era solo 1 miliardo e adesso gli hanno incenerito il pil, fatto esplodere il debito e fatto scappare ogni tipo di ricchezza occultabile oltrefrontiera. Eh, no... adesso si vota e ci si assume le proprie responsabilità. Mi sembra il minimo. I stand for Papandreou :up:. Non avesse fatto così credete che sui mercati sarebbe cambiato qualcosa? Con quella fetecchia di "soluzione definitiva"?

Bahhh... comunque amici miei, stiamo vivendo tempi eccezionali. Ne usciremo tutti più ricchi (di esperienza :lol: )

In caso di desiderio di reply rimando a qui http://www.investireoggi.it/forum/discussioni-metaperpetuali-vt65013-9.html dove dicevo le stesse cose (però era il primo di agosto) con enne obiezioni di amici che la pensano diversa da me. Da allora ad adesso l'unico miglioramento si è avuto grazie alla parziale monetizzazione da parte di BCE. Politicamente, con i brillanti piani diversi dalla garanzia totale o dal breakup, nulla è servito da nessuna parte e quindi (come previsto) abbiamo solo perso tempo e soldi.

:up: Gli interessa quanto puo' interessare l'abilità del pilota di una macchina che sta precipitando da un ponte. Vogliono sapere se c'e' un paracadute, non chi guida.

Ma sai che invece forse è stato una genialata? Se l'avesse detto prima sarebbe stato sottoposto a pressioni inimmaginabili... invece con il fatto compiuto la palla l'ha passata oltre. Su questo però non ho una chiara visione.

Eurodämmerung - NYTimes.com

Grazie per la tua risposta papale papale sulla leadership di questo Paese.

Ammetto di esserne sorpreso. Teorizzare che il “pilota di una macchina” sia un fattore irrilevante ai fini della traiettoria percorsa mi lascia di stucco. La tua metafora, nella sua arbitrarietà, ha valore solo in quanto esercizio dialettico al servizio della tua tesi: perché non confrontare i piloti prima che la macchina precipiti? Pensare che per chi opera nella finanza, dove la parola “fiducia” è quasi sacra, Berlusconi e Monti possano essere messi alla pari a me sembra del tutto paradossale (tanto è vero che non provo neppure a controbattere, confrontando immagine e qualità dei due), ma prendo atto della tua convinzione.

Esaminare gli altri temi che tocchi (bocciatura della strategia tedesca per forzare le riforme nei Paesi periferici, necessità di una nostra minaccia di tornare alla lira, “genialate” di Papandreu, etc.) richiederebbe veramente un altro thread, oltre che un sacco di tempo a disposizione. Mi limito a dire che il tifone scatenato da Papandreu sarebbe declassato a brezza primaverile, se l’Italia adottasse la strategia da te invocata…

Ultima modifica:
La Banca d`Italia dovrebbe incominciare a implementare restrizioni sulla circolazione dei capitali. A Cannes qualche genio della politica che deve trovare una via d`uscita perche la fuga dei capitali si sta accelerando.

Se fosse un atto ostile sarebbe un giochetto geniale: imporre austerità, tasse, patrimoniali, incertezza sul debito... far scappare i capitali e poi prendersi il paese in ginocchio.

Non si capisce però chi ce lo fa fare di giocare.

E il bello è che abbiamo la padella

http://www.corriere.it/economia/11_...mi_cb893d9e-0523-11e1-bcb9-6319b650d0c8.shtml

E la brace

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10150374808318895&id=38771508894

Sto cominciando a pensare di volere Papandreou... :eek:

Grazie per la tua risposta papale papale sulla leadership di questo Paese.

Ammetto di esserne sorpreso. Teorizzare che il “pilota di una macchina” sia un fattore irrilevante ai fini della traiettoria percorsa mi lascia di stucco. La tua metafora, nella sua arbitrarietà, ha valore solo in quanto esercizio dialettico al servizio della tua tesi: perché non confrontare i piloti prima che la macchina precipiti? Pensare che per chi opera nella finanza, dove la parola “fiducia” è quasi sacra, Berlusconi e Monti possano essere messi alla pari a me sembra del tutto paradossale (tanto è vero che non provo neppure a controbattere, confrontando immagine e qualità dei due), ma prendo atto della tua convinzione.

Rott, qualche mese fa la pensavo come te: con un pilota migliore, l'Italia avrebbe fatto meglio e non saremmo arrivati a questa situazione. Per come sono degenerate le cose a livello mondo, mi sono convito che sarebbe stato indifferente.

Per me Berlusconi ha fallito clamorosamente per mille motivi (non sto a elencarli), ma la forza di questa crisi finanziaria avrebbe travolto chiunque.

I veri responsabili della situazione attuale vanno ricercati un po' più in alto di Berlusconi e un po' più a nord.

perché la Germania, Austria, Olanda e altri. hanno rendimenti da fame nonostante neanche loro abbiano una banca centrale che gli garantisce il debito?

Semplice, è l'effetto dei posti più alti quando sale l'acqua. Il fatto che tutti corrano al secondo piano non significa che l'acqua si fermerà al primo. Questione di tempo, quando nel 2008 c'era la crisi del debito bancario tutti scappavano da lì e correvano sul sovereign, italia compresa. Il rendimento dei Bot era negativo eppure avevamo lo stesso governo, lo stesso debito, deficit peggiore... Vedrai se continua il deterioramento dello spread la Francia dove finisce... E' l'acqua che sale e nessuno vuole chiudere il rubinetto perchè pare brutto.

Se fosse un atto ostile sarebbe un giochetto geniale: imporre austerità, tasse, patrimoniali, incertezza sul debito... far scappare i capitali e poi prendersi il paese in ginocchio.

Fino a ieri era un mio Idolo,ma dopo ieri mi è scaduto molto(anche se vorrei capire veramente i perchè di questo referendum in questo momento).Però potrebbe aver annusato qlc di poco piacevole..:rolleyes:
Riguardo al Governo Tecnico,a me piace perchè potrebbe fare le riforme che nessun gov politico potrebbe fare,e con queste rimettere in pista l'Italia,e per riforme non intendo una Patrimoniale

Ultima modifica di un moderatore:

Non si capisce però chi ce lo fa fare di giocare.

Paese che vai, costumi che trovi

1320229826colonelli.jpg

1320229844passatore.jpg

Semplice, è l'effetto dei posti più alti quando sale l'acqua. Il fatto che tutti corrano al secondo piano non significa che l'acqua si fermerà al primo. Questione di tempo, quando nel 2008 c'era la crisi del debito bancario tutti scappavano da lì e correvano sul sovereign, italia compresa. Il rendimento dei Bot era negativo eppure avevamo lo stesso governo, lo stesso debito, deficit peggiore... Vedrai se continua il deterioramento dello spread la Francia dove finisce... E' l'acqua che sale e nessuno vuole chiudere il rubinetto perchè pare brutto.
:up:Su questo sono pienamente daccordo,ma che succederà quando l'acqua arriverà all'ultimo piano?(germania)

Caro Claudio, sono d'accordo con molte delle tue affermazioni, in particolare il fatto che ai mercati non interessa niente di Berlusconi o di chi fosse al posto suo... vogliono una soluzione al problema di chi garantisce il debito e, se nessuno lo garantisce, si pongono automaticamente il problema della sua sostenibilità....

Il referendum greco è buono nell'intento, malcongegnato per la maniera in cui è stato tirato fuori dal cilindro dal Papandreou, IMHO ...

Sulla scorta di quanto scrivi, mi chiedo se tu abbia ancora subordinate bancassicurative europee "di sorta" in portafoglio... :) forse sì, perché se si vuole essere ottimisti, si deve ritenere che una soluzione si troverà, e certo ai prezzi correnti il risk/reward è interessante...

Ciò che succede dopo la Grecia sarà fondamentale per capire dove si va a parare con il resto, secondo me... prima della Grecia, guardare ma non toccare... :-o
:eek: sono rientrato solo ora a studio:barella: io purtroppo sono ancora imbottito di perpetue ai prezzi vecchi, quindi non bisogna nenche provare ad uscire speriamo solo che me la cavo?

:up:Su questo sono pienamente daccordo,ma che succederà quando l'acqua arriverà all'ultimo piano?(germania)

:up::up:

anche io d'accordo su france.

ma ho i miei dubbi su Germany. per me si trova semplicemente dall'altra parte della diga. (a meno che non vada in pesante recessione)

tant'é che rende meno anche del dieci anni USA, nonostante li i tassi siano anche piú bassi.

non tanto per i numeri, ma per la fiducia che hanno. se vedono che il debito sale, lo corregono subito, noi abbiamo aspettato di arrivare al 120% del pil.

quello che voglio dire é che da una parte il sistema é sbagliato, ma dall'altra noi anche non é che ci siamo comportati al meglio.

p.s: mi sa che stiamo dicendo piú o meno la stessa cosa :D:D:up::up:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto