Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Amorgros
Non sono del tutto d’accordo.
Sé faccio un deposito in una banca oppure compro un’obbligazione di una banca l’unico rischio che mi prendo è il fallimento della banca. Il fatto che una terza parte ( stato,UE,BCR,DJ etc) viene e dice che si deve salvare la banca con i miei soldi e non con quelli dei contribuenti non è giusto perché interferisce in modo arbitrario nella relazione banca-correntista-obbligazionista. Se vuole salvare la banca per il bene del paese, tutto il paese ( contribuenti ) deve pagare. Sé no, la lascia fallire. Il correntista e l’obbligazionista non sono investitori. Sono prestatori di denaro e basta. Sarebbe come X presta soldi a certe condizioni a Y e dopo viene il tizio Z dicendo che Y sta male e deve essere salvato cosi tu X non ricevi più niente, tutto questo senza lasciare a X la possibilità di richiedere il fallimento di Y per impegni non rispettati. imho andando avanti cosi piano piano le banche europee non potranno più finanziarsi.

Condivido la prima parte.
Però poi su una cosa non sono d'accordo.
Correntista ed obbligazionista non sono sullo stesso piano.
Il correntista è un cliente che, pagando, usa i servizi offerti dalla banca. Non presta denaro alla banca.
L'obbligazionista è un creditore della banca e si assume il rischio di un eventuale fallimento della banca stessa.

Scusa Joe... mi sono espresso male!
Io non intendevo dire che c'è di meglio in giro!
Mi limitavo a constatare che di fronte ai rendimenti offerti dalle perpetue Dong (come a quelli delle altre utility) ci penso 2 volte prima di comprare ibridi.
Non era certo una critica... esprimevo solo la mia opinione sul mio modo di investire!

:up:

Condivido la prima parte.
Però poi su una cosa non sono d'accordo.
Correntista ed obbligazionista non sono sullo stesso piano.
Il correntista è un cliente che, pagando, usa i servizi offerti dalla banca. Non presta denaro alla banca.
L'obbligazionista è un creditore della banca e si assume il rischio di un eventuale fallimento della banca stessa.

Quello che dici "sarebbe" la regola.
Non lo è più, inutile insistere. Oltre i 100k non è così.
Se continuiamo a ragionarla così rischiamo imho di farci del male.
p.s. Il correntista i soldi alla banca li presta, eccome.
Tu lasci i tuoi liquidi sul c/c e la banca li può utilizzare nei più svariati modi (finanziamenti alle imprese, asset liquidi, acquisto tds).

Gentilmente è possibile avere le caratteristiche della DONG ENERGY 901
e l'ISIN completo.
Il mercato di contrattazione?
Grazie

Già che ci sono ti chiedo (vi chiedo) un'opinione sul mio modo di investire.
Quando compro qualcosa per cassettare e cedolare, io guardo al rendimento immediato.
Mi spiego meglio.
Io pongo come prezzo di riferimento 100.
Se Dong costa 109 e dà una cedola del 7,75%, vuol dire che devo aspettare un po' + di 1 anno per "recuperare" quanto pagato.
E in un anno non so se esistono ulteriori margini di crescita della quotazione di mercato di Dong.
Allora preferisco (cito a caso) un senior Peugeot 7.375% a 101,5.
Che ne dite?

Quello che dici "sarebbe" la regola.
Non lo è più, inutile insistere. Oltre i 100k non è così.
Se continuiamo a ragionarla così rischiamo imho di farci del male.
p.s. Il correntista i soldi alla banca li presta, eccome.
Tu lasci i tuoi liquidi sul c/c e la banca li può utilizzare nei più svariati modi (finanziamenti alle imprese, asset liquidi, acquisto tds).

Scusa, e chi lascia + di 100K liquidi sul c/c senza remunerazione?
Ma se anche li lasciassi, non sarebbero prestati perchè potrei richiederli oggi stesso!!!
Il prestito implica una durata temporale ben definita (oltre che un ritorno economico)... almeno a me l'hanno spiegato così! :D

Scusa, e chi lascia + di 100K liquidi sul c/c senza remunerazione?
Ma se anche li lasciassi, non sarebbero prestati perchè potrei richiederli oggi stesso!!!
Il prestito implica una durata temporale ben definita (oltre che un ritorno economico)... almeno a me l'hanno spiegato così! :D
Ce ne sono, fidati.
E cmq i c/deposito sono considerati alla stessa stregua dei c/c.
No : considera tanti c/c che ci sono...anche se uno ritira, la banca mica deve smobilizzare degli asset o chiudere prestiti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto