Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (17 lettori)

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Il Conte Pedro

Not so easy
Semplicemente che è a 95 (se ti par poco...). Visto quello che sta succedendo sui periferici, direi che il Montenegro è un iper-periferico. Il rendimento "astronomico" (tra l'8 e il 9 cambia poco) lo dava già quando le acque erano placidissime.



Portatelo con te , lo facciamo nominare "Imperatore di Pattaya" (tipo quell'altro con l'isola d'Elba). Magari gli presenti gente...

Questo nostro BTP e' a 115...
Btp-1Nv23 9% - Borsa Italiana
Piuttosto mi sembra che da inizio anno questo bond del Montenegro abbia perso almeno quanto i nostrani di pari durata.
 
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amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Questo nostro BTP e' a 115...
Btp-1Nv23 9% - Borsa Italiana
Piuttosto mi sembra che da inizio anno questo bond del Montenegro abbia perso almeno quanto i nostrani.

Ciao Conte,

poi non vado avanti,mi sembrava che il messaggio fosse chiaro:
1)proprio il BTP che mi citi è passato da Giugno ad oggi da 139 a 115...:eek:

2) non mi risultano acquisti della BCE sul Montenegro...

Se poi vogliamo far la gara col Montenegro...

Ciao.
 

Il Conte Pedro

Not so easy
Ciao Conte,

poi non vado avanti,mi sembrava che il messaggio fosse chiaro:
1)proprio il BTP che mi citi è passato da Giugno ad oggi da 139 a 115...:eek:

2) non mi risultano acquisti della BCE sul Montenegro...

Se poi vogliamo far la gara col Montenegro...

Ciao.

Chiudo anche io l'OT: ho solo corretto il mio post confrontando con BTP di pari durata... Non voglio certamente fare a gara con il Montenegro, pero' non lo comprerei mai, mi basta gia' la roba nostrana :titanic:
 

Rottweiler

Forumer storico
Ho trovato questo position paper del CEA (l'associazione delle associazioni europee) sulla proposta di grandfathering degli ibridi.

http://www.cea.eu/uploads/Modules/Publications/Industry proposal on Grandfathering of Own Funds.pdf

Cmq gli assicuratori danno per scontato che i vecchi T1 potranno qualificarsi come T2. Credo sia la stessa bozza di direttiva Solvency II a prevederlo.


La proposta di Direttiva Omnibus II prevede di accorciare il grandfathering period a meno di 10 anni.
http://ec.europa.eu/internal_market/finances/docs/committees/supervision/omnibus2/com2011_en.pdf

Solvency II prevede (art. 93 e 94) che i T1 e T2 per essere considerati tali non devono avere incentive to redeem. Il transitional period inizialmente fissato per 10 anni, dovrebbe essere ridotto a meno da Omnibus II.
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2009:335:0001:0155:en:PDF

Morale: le subordinate assicurative step up dovrebbero avere un trattamento simile alle bancarie. Le non step up T1 si qualificheranno cmq come T2.

Rott, ti torna quello che ho trovato 'sta notte su Solvency II?

TIA:)

Ciao Zorba,

foreword: questa di Solvency II è un casino micidiale!

Per cominciare a far ordine e visto che citi documenti da fonti diverse, forse è utile cercare di capire insieme quali soggetti dicono la loro su Solvency II. Io ho annotato questi:
* Un primo soggetto è l’EIOPA: “EIOPA is the European Insurance and Occupational Pensions Authority, one of three European Supervisory Authorities. EIOPA is part of the European System of Financial Supervision consisting of three European Supervisory Authorities and the European Systemic Risk Board. It is an independent advisory body to the European Parliament and the Council of the European Union.
EIOPA’s core responsibilities are to support the stability of the financial system, transparency of markets and financial products as well as the protection of insurance policyholders, pension scheme members and beneficiaries.

Questi signori, prima dal gennaio di quest’anno si chiamavano CEIOPS.
L’ultimo documento significativo emesso da costoro, che io sappia, è quello datato 14 marzo 2011, con i risultati del QIS5.
*Un secondo soggetto è l’EIOPCS (European Insurance and Occupational Pensions Committee), il cui compito è quello di: “assist the Commission in adopting implementing measures for EU Directives”.
Da quanto ho capito, questi fanno poco più che prendere atto di quanto prodotto dall’EIOPA, traducendolo in un testo di legge. Sono loro all’origine sia della Direttiva del novembre 2009 che della proposta di emendamento OMNIBUS II da te citate.

Sperando di aver capito chi fa cosa, a me risulta che:
1)la direttiva del novembre 2009 si limiti a fissare una serie di norme generali (frame work). E’ il cosiddetto Level 1. Non ho trovato norme transitorie nella direttiva: tu dove le hai individuate?
2)l’esercitazione QIS5 (documento del 14 marzo 2011) dovrebbe servire proprio per definire in dettaglio le norme attuative (Level 2). Forse non sarebbe male studiare insieme il documento, almeno per la parte che ci interessa.
3)la proposta di emendamento alla direttiva del novembre 2009 (Omnibus II, del gennaio 2011) è stata a sua volta oggetto di varie controproposte (l’ultima del luglio 2011?). Sembra peraltro che poco della controproposta sia stato recepito (settembre 2011) nella settima (!) revisione del testo OMNIBUS II.

A questo punto mi sento di fare solo poche considerazioni conclusive:
a)certamente ritroveremo, per le subordinate assicurative, molte delle restrizioni già recepite per le bancarie. Non ci si dovrebbe meravigliare, però, se ci fossero delle differenze. I dettagli certi mancano.
b)già un anno fa avevo segnalato che gli assicurativi consideravano possibile il declassamento da T1 a T2. Questo, a mio avviso, può riguardare (più facilmente ancora che per i bancari) anche le step-up, visto che non sono in vista normative tipo PONV. Anche qui, comunque, scarseggiano ancora i dettagli.
c)pare certo che l’entrata in vigore delle norme slitterà al 2013 avanzato o al 2014. Difficile parlare di durata delle norme transitorie (leggere gli allegati) mentre non è neppure chiara la data di implementazione.

Provo ad allegare alcuni documenti, tra i tanti, che ho trovato interessanti. C’è qualcuno in grado di allegare un report recente (seconda parte 2011) di Morgan Stanley sull’argomento?
 

Allegati

  • 29937.pdf
    128 KB · Visite: 366
  • omnibus-II-seventh-presidency-compromise-Ireland.pdf
    90,9 KB · Visite: 236
  • pwc-insurance-101011.pdf
    100,3 KB · Visite: 277
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ferdo

Utente Senior
per Vs. info molti post del week-end sulla situazione economica e politica nostrana sono stati spostati nel 3ad delle Discussioni metaperpetuali
 

negusneg

New Member
BACA: Moody vuole abbassare rating a Baa2

1320591576baca2.jpg

:-?

Veramente a me risulta che l'abbiano abbassato il mese scorso ad A2, con outlook che rimane negativo. Le due BaCa sono scese da Baa3 a Ba1.
 

Topgun1976

Guest
Spread a quasi 500bps..Ma aspettano che arrivi a 800 per dimettersi e fare le riforme?Senza Parole
 
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