Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
importante

Riappo il quesito.
interessa molto anche me

Qualcuno puó aiutarmi nel capire la differenza tra due tipi di Tier1 paper:
1) le classiche perpetual che sono bond emessi tramite programmi di MTN
2) prefernce shares

Hanno sostanzialmente la stessa struttura ma forse hanno un grado di subordinazione differente ???

Tutto nasce perché stiamo confrontando la SocGen 4.196% ( perpetual bond ) e la SocGen 5.419 ( preference share).

Grazie.

Originalmente inviato da maxolone
2) prefernce shares

Hanno sostanzialmente la stessa struttura ma forse hanno un grado di subordinazione differente ???

Tutto nasce perché stiamo confrontando la SocGen 4.196% ( perpetual bond ) e la SocGen 5.419 ( preference share).

Grazie.

Riappo il quesito.
interessa molto anche me

Nel caso di ING di cui avevamo discusso con Rott tempo fa i titoli indipendentemente dalle varie denominazioni sono poi considerati tutti pari passu.
Ripeto che mi baso unicamente sulla lettura dei prospetti ING.
Piu' in generale forse potrebbe esserci una qualche differenza in caso di liquidazione.
Dovresti spulciare i prospetti Socgen cercando , sempre che sia inclusa, la lista dei titoli considerati pari passu.

Riappo il quesito.
interessa molto anche me

Preference shares
Strumenti finanziari con caratteristiche, sia dei titoli di credito, sia dei titoli di rischio; più precisamente, essi prevedono una remunerazione, in misura fissa o variabile, in correlazione al valore nominale dei titoli, subordinata alla circostanza che la società emittente abbia prodotto utili nell’anno precedente alla data del pagamento degli interessi.
Le preference shares prevedono la postergazione nel rimborso del capitale e sono prive di diritti amministrativi.
URL: http://www.bancaditalia.it (percorso: pubblicazioni/vigilanza/istruzioni di vigilanza per le banche/titolo IV, cap. 1, § 3)

Bnp

la 319 finale sicuramente non callata

Ragazzi, oggi ho fatto chiedere, tramite amico che ci lavora, al desk BNP Londra perche' non hanno richiamato la 319 e la testuale risposta del tizio e' che "non e' una step up e quindi non c'era l'obbligo morale di richiamarla", la call non e' mai stata sulla loro agenda..chiederlo prima...:wall:

Qualcuno mi puo' ricordare quali NON step up T1 sono state richiamate finora?

Originalmente inviato da maxolone
2) prefernce shares

Grazie.

Nel caso di ING di cui avevamo discusso con Rott tempo fa i titoli indipendentemente dalle varie denominazioni sono poi considerati tutti pari passu.
Ripeto che mi baso unicamente sulla lettura dei prospetti ING.
Piu' in generale forse potrebbe esserci una qualche differenza in caso di liquidazione.
Dovresti spulciare i prospetti Socgen cercando , sempre che sia inclusa, la lista dei titoli considerati pari passu.

Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di aver letto dei prospetti in cui non erano pari passu, controllerei caso per caso.

ciao Mais,
non ho capito , puoi spiegare meglio please ? :-?:-?

Nel frattempo ho trovato un documento vecchiotto ma interessante che fa esempi concreti su quanto potrebbe succedere. (settore assicurativo)
Ci sono vari titoli di nostra conoscenza.

Volevo dire che molti andranno a farsi i calcoletti per capire se un T1 e' step up o meno e arriveranno alla conclusione che, es., "e' step up perche' lo spread post call aumenta di 7 bps". Siccome una tale eventualita' non esiste, deve essere sbagliato il calcolo, quindi versosimilmente l'IRS preso a riferimento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto