Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

discipline

Forumer storico
Nuova minaccia di iniziativa sui sub di Boi entro l'anno, è inclusa anche la UT2 dei pensionati, la T1 482 è (per ora) fuori. Essendo questa un'emissione del ramo UK (più precisamente Irlanda del Nord) non deve essere (ancora) il caso di testare i poteri della normativa irlandese nelle corti inglesi.. Questa volta il ministro si impegna anche a prendere in esame le considerazioni scritte che gli verranno inviate, ci sarebbe da ridere..

...
the Minister is considering the powers available under the Credit Institutions (Stabilisation) Act 2010 as amended ("CISA") to apply for a Subordinated Liabilities Order ("SLO") to generate, from subordinated liabilities, the residual capital required by the Bank by 31 December 2011. The Minister has not yet made any decision on the matter, undertaken the consultation process with the Governor of the Central Bank that is required by CISA, or formed any opinion under section 28 of CISA.
However, the Minister is considering the possibility of applying for a SLO which would write down each or any of the subordinated liabilities listed in the attached appendix by up to 100% from the current principal amount, effective from the date of publication of the SLO (the "Effective Date").
Interest would accrue on the current principal amount of the subordinated liabilities up to the Effective Date and thereafter on the proposed new principal amount. A SLO in these terms would immediately generate up to €0.35 billion of core tier 1 capital for the Bank, thereby ensuring that the Bank would meet its regulatory capital requirements.
The Minister now invites written submissions from interested parties for consideration by him in relation to the possibility of a SLO in these terms being made in respect of the subordinated liabilities of the Bank. Submissions may be made by such parties by e-mail to [email protected] or in writing to:
...
Such submissions should include full details of the party's interests in the subordinated liabilities of the Bank, and all information which is considered by that party to be relevant.
Neither the Minister nor the Department of Finance will speak, meet or otherwise engage with interested parties.
If, having considered any submissions made, the Minister determines to proceed with a SLO, whether in the terms described above or in other terms, then he will do so without further notice to interested parties and in compliance with the applicable statutory provisions.
The Minister wishes to advise interested parties that all submissions received will be considered and taken into account, together with all other relevant matters, when considering the steps necessary to make sure that the Bank meets its regulatory capital requirements.

FE Investegate |Irish Deptof Finance Announcements | Irish Deptof Finance: Subordinated Liabilities Order
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
non ho capito il significato della parte in grassetto.
poiché ho MPS me la spiegheresti ?

ciao,
dovrebbe essere cosi (si apprezzano precisazioni dei piu esperti :up:)
le step-up con call prima del 2013 o vengono callate oppure rientrano allo 0% (si, zero) nel capitale T1 della banca, non subendo il graduale processo di grandfathering del -10% annuo dal 2013 al 2023.

in soldoni (si apprezzano precisazioni dei piu esperti :up:)
quell'obbligazione il 1 gennaio 2013 rientra nel capitale senior della banca (solo nel bilancio, legalmente è una subordinata T1), quindi mantenerla significherebbe NON riuscire a finanziarsi a mercato con spread minore.

ottimo

l'attuale cedola per 14 mesi almeno va bene
la vedo dura per il rimborso a 100

Aggiungo solo una puntualizzazione sulla parte grassettata: in realtà occorre leggere il prospetto per capire se il bond si qualificherebbe come T2 secondo le nuove regole. Se così fosse, non sarebbe corretto pensare che la banca la equiparerebbe ad un senior perchè il bond verrebbe declassato, ai fini del conteggio nel capitale totale, nella fascia T2.
 

Topgun1976

Guest
riguardo alle notizie postate da topgun su dexia, in cui un giornale olandese ha detto che belgio potrebbe voler rinegoziare l'accordo, segnalo che sia il ministro delle finanze belga, che il ministro francese baroin, hanno smentito con decisione poche ore dopo questi rumors, nel modo piu' assoluto

ciao
Andrea
Era semplicemente una News,smentita,stà di fatto che i titoli dexia sono sui minimi di sempre:-o

una riflessione:

io oggi investo sempre partendo dal presupposto che i tedeschi non faranno nulla.

Il mio spassionato consiglio è di agire oggi, senza dare per scontato che i tedeschi cambieranno idea

se questo avvenisse sarebbe ottimo, ma è solo una speranza, quindi consiglio di non farci affidamento.

Ragionerei invece meglio su quegli emittenti che per sistemicità, salute, contesto ecc ecc se la caveranno cmq bene anche se i tedeschi non dovessero muovere un dito

Uno dei migliori emittenti oggi secondo me resta Barclays

ciao
Andrea
i Tedeschi ci arriveranno,ma bisognerà vedere quanto tempo passerà.Perchè gli altri 14 stati (tengo fuori Ger-Ola-Fin)non pongono un Out Out alla Germania?
O si Stampa o Eurobond o noi ce ne torniamo alle nostre vecchie valute,voglio vedere i tedeschi col Marco o Euro cosa esportano..
Solo a me dà i nervi che in ogni dichiarazione parlano da Padroni dell'Europa senza esserlo?Possibile che nessuno glielo faccia Notare?:rolleyes:

questa mossa del fmi per me è un'altra azione inutile... la potenza di fuoco limitatissima e non prevede soprattutto l'acquisto di titoli sul secondario ma la concessione di credito al posto dell'accesso ai mercati dei capitali.

Ve la immaginate l'Italia che non si finanzia sul mercato e accede a questa linea per ottenere 35 mld di finanziamenti.... poi una volta esauriti cosa fa, ritorna sul mercato come se niente fosse ???

Qui le alternative per me sono solo tre:

- bce stampa, poco probabile oggi
- eba ridefinisce i parametri delle capitalizzazioni dicendo che si sono sbagliati e che vanno valutati mark to market solo i titoli di paesi aiutati (Grecia, Irlanda, Portogallo), così da bloccare la vendita di tds italiani da parte delle istituzioni europee, poco probabile anche questo anche se le pressioni dell'abi sono forti (per quel che possono valere)
- merkel, sarko e monti convengono che con la modifica dei trattati modificheranno anche la politica della bce, cioè fissano le condizioni che vogliono imporre agli altri e poi dicono che garantiscono tutti insieme. Forse a questo punto anche solo la speranza che inizino un percorso del genere potrebbero cambiare il sentiment, però bisogna parlare chiaro... anche questo poco probabile oggi

la situazione in generale è un po' sconsolante.... c'è ancora la mina grecia da disinnescare con la tranche di aiuti da erogare...

teniamo però elemetto e cinture allacciate perchè prima o poi una soluzione dovrà arrivare e farsi prendere dal panico ora non giova a nessuno

buona giornata
La Mossa dell'eba è stata veramente da pazzi:rolleyes:
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Groupama 414 28-28 (27)
Groupama 464 42-42
SNS 155 43-42
UNI 243 48.5-49
uni 059 50-49
Intesa 506 62-62,5

Chi si augura (o mette le faccie che ridono) le disgrazie (economiche) altrui deve essere una persona molto sola, mi fa anche un po' pena.

Un conto sono le valutazioni, anche quelle più pessimistiche, un altro il "tifo" al contrario.
 
Ultima modifica:

Massimum

Forumer storico
Top, oggi te la faccio io la domanda

Meglio la Dexia Crediop 4 marzo 2012 a 90 (è circa la quotazione attuale) o la UNI 243 sotto i 50 (prezzo che mi ero dato come target)?
 

Rottweiler

Forumer storico
Cominciamo dalla n.ro 2
Che sberla CO.BA

Letzter Vortag Umsatz Veränderung
1,20 € 1,352 € 28,3 M € -11,25%

Sembra abbia grossi problemi a reperire nuovo capitale

Commerzbank Monkeyhammered On Insolvency Concerns | ZeroHedge

Diversamente da alcuni noti individui che "godono" delle difficoltà altrui (e questo dice tutto del loro scadentissimo "valore" umano, a prescindere da quello monetario...) non riesco a compiacermi per i problemi di Commerzbank. Occorre però prendere buona nota che il CEO di questa banca (a nome "Blessing": avevo ironizzato in un vecchio post dicendo che avrebbe fatto meglio a chiamarsi, invece, "Sciagura"...) ha contribuito, con le sue dichiarazioni a tagliare il ramo sul quale si trova seduto. Riprendo un vecchio articolo nel quale questo soggetto invocava l'haircut per tutti i paesi in difficoltà:
Commerzbank CEO calls for Greek debt haircut | Athens News

Mi chiedo proprio dove li vadano a prendere certi soggetti...
 

frankiemachine

Mr. Tentenna
au contraire, dimostrano la debolezza della governance europea a risolvere le faccende a casa loro
e i mercati ovviamente non gradiscono

ehm... era leggerissimamente ironico
non s'era capito? ;)

ma la coglionaggine non passa mai:D

e'salito tutto tranne groupama

ma dove scusa? guarda i prezzi postati da amorgos: G è calata, Sns è calata, Uni è calata, le altre che ho in portafoglio o che monitoro sono calate (baca, bpce...)

Groupama 414 28-28 (27)
Groupama 464 42-42
SNS 155 43-42
UNI 243 48.5-49
uni 059 50-49
Intesa 506 62-62,5

Chi si augura (o mette le faccie che ridono) le disgrazie (economiche) altrui deve essere una persona molto sola, mi fa anche un po' pena.

Un conto sono le valutazioni, anche quelle più pessimistiche, un altro il "tifo" al contrario.

quel genere di persone che devono pagare per fare sesso?

no sono effettiva mente la 155 e la 482 ma con il mio pessimo ingliese mi sembra di avr capito che l'iialia e' fuori

anche io avevo capito che non riguardasse la 155... chiedo lumi :rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto