Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

camaleonte

Forumer storico
Notizia solo sentita, ma mi è parso fino a 10 volte il proprio contributo a FMI, per Italia (per cui è stato studiato, IMHO) credo 50 miliardi.
"La nuova linea va ad aggiungersi a quella introdotta ad agosto e di cui si era avvalsa solo la Macedonia..."
La Macedonia non è il Montenegro:D:D


Buongiorno.

Tratto da " cobras.com " :


<LI class=dateTime>22 Novembre 2011 19:18<LI class=relatedTitles><LI class=article>Il Fondo Monetario è in mano ai francesi (Cristine Lagarde) ed americani ed è quello che spinge di più, oggi vedendo tutti i mercati crollare ha buttato fuori un asso e la gente sta leggendolo per capire esattamente di quanti soldi si parli. Il testo dice che possono prestare senza particolari condizioni (a differenza della BCE che vuole i prelievi di sangue) fino al 500% della quota di ogni stato membro,

Nel caso dell'Italia ad esempio abbiamo una quota pari a 7.8 miliardi di SDR se leggi qui nella tabelle che appare sul sito del Fondo Monetario.

Bene quanto vale un SDR ? vale 0.86 euro se leggi qui, quindi in teoria l'Italia avrebbe solo 0.86 X 8 miliardi X 5 = 35 miliardi circa di euro ? Sembrano troppo pochi, bisogna approfondire meglio, ora telefono su al Fondo Monetario visto che indicano un numero di telefono in fondo al comunicato Phone:202-623-7100 e sono ancora aperti a quest'ora e vi so dire

Quello che è abbastanza sicuro è che non lasciano affondare tutto senza stampare soldi

Cliccateci sopra e, compare il sito del FMI.
 

drbs315

Forumer storico
Indirettamente ha stretta attinenza alle nostre p: in vista dei nuovi stress test per le banche Usa i parametri considerati saranno Dj sotto 6000 e prezzi immobiliari in discesa di un altro 20%, ovvero deflazione da debito ovvero consistente recessione.

Calculated Risk: Fed outlines new bank supervisory stress test

FED: CONDURRA' NUOVO ROUND STRESS TEST SU 31 BANCHE

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 23 nov - La Federal
Reserve ha chiesto alle maggiori 31 banche americane di
sottoporsi agli "stress test" annuali (12 nuovi istituti con
asset per almeno 50 miliardi di dollari oltre ai 19 che vi
avevano gia' partecipato in passato). Come riporta il Wall
Street Journal, la Fed ha chiesto alle banche di dimostrare
la propria capacita' di resistere nel caso in cui si
verificasse un ipotetico scenario in cui il Paese scivola
nuovamente in recessione alla fine di quest'anno, il tasso
di disoccupazione sale oltre il 13% all'inizio del 2013 e si
verifica un consistente rallentamento dell'attivita'
economica americana, accompagnato da un significativo
declino dell'economia globale. L'obiettivo e' garantire che
"gli istituti abbiano un piano stringente e lungimirante che
tiene conto di rischi unici", come ha precisato la Fed in
una nota. Sulla base dei test la Fed determinera' in che
misura ogni istituto puo' pagare dividendi e procedere al
riacquisto di titoli propri. La Banca Centrale ha gia'
condotto per due volte (nella primavera del 2009 e a marzo
di quest'anno) "stress test" per verificare la tenuta degli
istituti piu' grandi e considerati cruciali per la salute del
sistema finanziario.

A24

(RADIOCOR) 23-11-11 07:52:15 (0032) 5 NNNN
 
Ultima modifica:

samantaao

Forumer storico
una riflessione:

io oggi investo sempre partendo dal presupposto che i tedeschi non faranno nulla.

Il mio spassionato consiglio è di agire oggi, senza dare per scontato che i tedeschi cambieranno idea

se questo avvenisse sarebbe ottimo, ma è solo una speranza, quindi consiglio di non farci affidamento.

Ragionerei invece meglio su quegli emittenti che per sistemicità, salute, contesto ecc ecc se la caveranno cmq bene anche se i tedeschi non dovessero muovere un dito

Uno dei migliori emittenti oggi secondo me resta Barclays

ciao
Andrea

se la germania non muove un dito e la situazione precipita credo sia impossibile stabilirne dinamica e portata per cui non credo vi siano porti sicuri a priori

si parla si probabilità molto vicine a speranze IMHO
 

samantaao

Forumer storico
vorrei anche riflettere su una cosa.

a inizio 2011 italia emetteva al 5% (spread di 150pb)
Il bund allora rendeva il 3,5% ed era ancorato all'inflazione

Oggi l'italia emette al 6,7%-6,8% il 10 anni

Un tasso che oggettivamente, se ci pensate, è cmq totalmente sostenibile (non sta emettendo al 10%), anche perchè un 3,x% ve lo mangia l'inflazione

Solo che lo confronti con il bund e allora ti fa specie. Ma si ignora che il bund è oggi visto come titolo rifugio, e quindi non è piu' ancorato all'inflazione, ma bensì è decisamente in sovra acquisto.

Quindi ha ben poco senso paragonare i rendimenti con titoli tedeschi (prima lo si faceva per capire quanto effettivamente l'italia pagava tolta l'inflazione).

Piu' senso avrebbe confrontarlo con l'inflazione.. che a me non sembra bassa

Altro problema che l'italia patisce (ma che nn comprende) è che sconta il fatto che molti temeno l'haircut volontario, e quindi chiedono non tanto un rendimento x, ma una quotazione x.

Se ad es. l'italia potesse emettere un btp con cedola bassissima, ma moooolto sotto la pari, questo titolo avrebbe un rendimento finale richiesto moooolto piu' basso (ma quelli del tesoro non lo capiranno mai..)

E' per questo che oggi un breve di 3 anni (che non puo' essere sostanzialmente granchè sotto la pari) rende quanto un lungo o anche un po' di piu'

fossi io al tesoro farei così:

a) emetterei covered bond per 400miliardi al tasso di euribor + 0,7, non quotato, nel senso che do ipoteca sui miei immobili, ci faccio un mutuo e pago interessi rollando di anno in anno il debito.. pagando cifre bassissime di interessi perchè do a garanzia un collaterale reale e chi compra il mio debito nn subirebbe il mark to maret.

b) con questi covered bond ricomprerei tutti i btp-i che sono i piu' cheap e li annullerei

c) dopo aver annullato i btp-i emetterei nuovi bond solo sui btp TF che quotano moooolto sotto la pari e con quei soldi ricomprerei quelli che quotano vicino alla pari e che rendono di piu' (tipo i 2023) perchè quelli gli investitori li comprerebbero a tassi anche piu' bassi perchè non scontano haircut.

d) dopo aver annullato i btp-i riemetterei nuovi btp tasso fisso che quotano molto sotto la pari. a quel punto mi darei pace, e i prossimi 400miliardi del 2012 non li emetterei, tanto ho già i soldi del covered bond


Operazioni del genere porterebbero vantaggi esagerati, e di molto superiori a quelli di mille manovre monti
Tutte le banche lo hanno sempre fatto quando si sono trovate in casi analoghi.. perchè non lo fa anche lo stato? i btp-i fortunatamente cmq è tanto che nn escono piu'

ciao
Andrea

se emetti coverd significa che questi saranno crediti privilegiati in confronto a quelli già emessi non covered
per questi ultimi quindi cala il possibile recovery
ne consegue che le quotazioni degli attuali crollerebbero ulteriormente
morale fai un dispetto a chi li ha in pancia
e poi dopo un po' devi andare a chiedergli se ne sottoscrive ancora???
 

SAVATAGE

Nuovo forumer
forse me lo sono perso, ma non cita la potenza di fuoco di questo nuovo strumento??
Il Fondo Monetario internazionale corre in soccorso dei Paesi in difficoltà. L´organismo con sede a Washington ha annunciato di aver approvato delle riforme per "fornire liquidità ed assistenza ai Paesi membri". La nuova linea di credito, la c.d. Precutionary and Liquidity Line (PPL), "destinata a fornire un'arma di prevenzione delle crisi ai Paesi con fondamentali solidi", non dovrebbe eccedere il 500% della quota versata per durate fino ad un anno. La misura potrebbe essere estesa fino 12-24 mesi ed il suo ammontare potrebbe arrivare fino al 1000% della quota.
 

fidw99

100% perpetual
questa mossa del fmi per me è un'altra azione inutile... la potenza di fuoco limitatissima e non prevede soprattutto l'acquisto di titoli sul secondario ma la concessione di credito al posto dell'accesso ai mercati dei capitali.

Ve la immaginate l'Italia che non si finanzia sul mercato e accede a questa linea per ottenere 35 mld di finanziamenti.... poi una volta esauriti cosa fa, ritorna sul mercato come se niente fosse ???

Qui le alternative per me sono solo tre:

- bce stampa, poco probabile oggi
- eba ridefinisce i parametri delle capitalizzazioni dicendo che si sono sbagliati e che vanno valutati mark to market solo i titoli di paesi aiutati (Grecia, Irlanda, Portogallo), così da bloccare la vendita di tds italiani da parte delle istituzioni europee, poco probabile anche questo anche se le pressioni dell'abi sono forti (per quel che possono valere)
- merkel, sarko e monti convengono che con la modifica dei trattati modificheranno anche la politica della bce, cioè fissano le condizioni che vogliono imporre agli altri e poi dicono che garantiscono tutti insieme. Forse a questo punto anche solo la speranza che inizino un percorso del genere potrebbero cambiare il sentiment, però bisogna parlare chiaro... anche questo poco probabile oggi

la situazione in generale è un po' sconsolante.... c'è ancora la mina grecia da disinnescare con la tranche di aiuti da erogare...

teniamo però elemetto e cinture allacciate perchè prima o poi una soluzione dovrà arrivare e farsi prendere dal panico ora non giova a nessuno

buona giornata
 

camaleonte

Forumer storico
questa mossa del fmi per me è un'altra azione inutile... la potenza di fuoco limitatissima e non prevede soprattutto l'acquisto di titoli sul secondario ma la concessione di credito al posto dell'accesso ai mercati dei capitali.

Ve la immaginate l'Italia che non si finanzia sul mercato e accede a questa linea per ottenere 35 mld di finanziamenti.... poi una volta esauriti cosa fa, ritorna sul mercato come se niente fosse ???

Qui le alternative per me sono solo tre:

- bce stampa, poco probabile oggi
- eba ridefinisce i parametri delle capitalizzazioni dicendo che si sono sbagliati e che vanno valutati mark to market solo i titoli di paesi aiutati (Grecia, Irlanda, Portogallo), così da bloccare la vendita di tds italiani da parte delle istituzioni europee, poco probabile anche questo anche se le pressioni dell'abi sono forti (per quel che possono valere)
- merkel, sarko e monti convengono che con la modifica dei trattati modificheranno anche la politica della bce, cioè fissano le condizioni che vogliono imporre agli altri e poi dicono che garantiscono tutti insieme. Forse a questo punto anche solo la speranza che inizino un percorso del genere potrebbero cambiare il sentiment, però bisogna parlare chiaro... anche questo poco probabile oggi

la situazione in generale è un po' sconsolante.... c'è ancora la mina grecia da disinnescare con la tranche di aiuti da erogare...

teniamo però elemetto e cinture allacciate perchè prima o poi una soluzione dovrà arrivare e farsi prendere dal panico ora non giova a nessuno

buona giornata


Assolutamente d'accordo: panico zero, anche perchè con l'attività manifatturiera cinese scesa sotto 50, le fiamme della recessione stanno per arrivare alle porte della fortezza teutonica e, con l'Europa in forte rallentamento anche il Pil tedesco scenderà e, con la discesa salirà
il rapporto debito/ pil.
 

Gaudente

Forumer storico
sbaglio o e' da un po' di tempo...

...che nessuno posta il prezzo della mia perpetual preferita ? :rolleyes::lol:
 

Allegati

  • catorcio.jpg
    catorcio.jpg
    67 KB · Visite: 358

maybeoneday

Forumer attivo
ciao Maybeoneday come stai?

Tutto ok, grazie, purtroppo non ho potuto venire all'ultimo meeting....tu c'eri ?

vero quello che dici ma ricorda che in quella fase la discesa fino a 95 era dovuta solamente dal fatto che i tassi erano visti in crescita perchè l'economia "tirava"...quindi si comportava da manuale...così come da manuale è stata la risalita...quando si è capito che la crescita non era così forte e altrettanto quando lo si è comprato come rifugio verso i primi scricchioli dell'italia....poi però è iniziata la divergenza vs bund....

Ok, vero quello che dici

...ma tra avere una DB che pur essendo granitica nelle sue quotazioni ma è piena come un uovo di asset perlomeno dubbi, sottopatrimonializzata, che fà utili solo grazie alla finanza e che usa una leva spaventosa....ed una banca italica che presta denaro al tessuto produttivo,anch'essa sottopatrimonializzata ma che a tale livello di deficit patrimoniale ci arriva perchè ha titoli di stato della sua nazione....che ha una leva "bassa" e che ha in pancia ha parecchia ricchezza del suo popolo...
bè proprio non ho dubbi...scelgo la banca italiana....:up:
Beh, speriamo che in tanti la pensino cosi....cosi le mie pop lodi tornano a 100 :D:lol:

Tornando alla Germania, secondo voi in caso di "contagio" anche alle banche tetesche, un titolo come Deutsche Borse XS0369549570 subirebbe pesanti flessioni ? Negli ultimi giorni sembra essere sceso di nuovo sotto la pari...
 

Gaudente

Forumer storico
sta a tutti noi fare qualcosa: chiamare il 117
io chiedo sempre lo scontrino, anche per pochi euro
se mi rispondono male de minimis hanno perso un cliente....
un cliente i cui soldi finiscono per il 95% allo stato e' meglio perderlo che trovarlo , servirlo costituisce uno spreco di merce che potrebbe essere proficuamente venduta a chi ha le palle per comprarla in nero :-o
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto