Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (45 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
dopo dura giornata di lavoro a quest'ora mi ritiro a vedere il mio portafoglio e la situazione è sempre tragica.....le perdite aumentano vista la mia elevata esposizione in perpetual; ho ancora un po' di liquidità che vorrei mettere su UNI e Intesa.....il dilemma è sempre lo stesso ....quando?? Sto aspettando da giorni visto il dowtrend continuo; premesso che se le acquisto è per cassettare, pronto ad accettare su Uni anche un salto di cedola; il punto è che quando il mercato è così compresso al ribasso, se veramente esce qualche notizia positiva che lascia sperare, credo che il rimbalzo per le perpetual sarebbe immediato, vista la scarsa liquidità del comparto; a quel punto mi mangio le mani perchè l'occasione salta; voglio dire, se hai un po' di liquidi e nel giro di un qualche giorno i prezzi si riprendono 10-15 punti senza poi tornare sui minimi ti girano gli zibidei; quando c'è una tale volatilità, il rimbalzo può essere molto violento......entrare o non entrare questo il dilemma:rolleyes:

Perchè proprio UNI e Intesa?
 

Vet

Forumer storico
vorrei sbagliarmi ..... ma oggi vedendo Monti a Strasburgo .....lui mi ha dato la sensazione uguale a quella dose di forti tranquillanti che si danno ai condannati a morte prima dell'esecuzione ........che sia propria giunta la fine dell'Euro??????
 

maxinblack

Forumer storico
dopo dura giornata di lavoro a quest'ora mi ritiro a vedere il mio portafoglio e la situazione è sempre tragica.....le perdite aumentano vista la mia elevata esposizione in perpetual; ho ancora un po' di liquidità che vorrei mettere su UNI e Intesa.....il dilemma è sempre lo stesso ....quando?? Sto aspettando da giorni visto il dowtrend continuo; premesso che se le acquisto è per cassettare, pronto ad accettare su Uni anche un salto di cedola; il punto è che quando il mercato è così compresso al ribasso, se veramente esce qualche notizia positiva che lascia sperare, credo che il rimbalzo per le perpetual sarebbe immediato, vista la scarsa liquidità del comparto; a quel punto mi mangio le mani perchè l'occasione salta; voglio dire, se hai un po' di liquidi e nel giro di un qualche giorno i prezzi si riprendono 10-15 punti senza poi tornare sui minimi ti girano gli zibidei; quando c'è una tale volatilità, il rimbalzo può essere molto violento......entrare o non entrare questo il dilemma:rolleyes:

Io aspetterei, forse il "bello"deve ancora arrivare.

Vi consiglio questa lettura, un po' ansiogena, ma io ho gia' preso dieci goccioline di Lexotan:D

Il titolo e' tutto un programma:

SCENARI PER UN DEFAULT ITALIANO

http://www.tzetze.it/tzetze_news.php?url=http%3A%2F%2Fwww.comedonchisciotte.org%2Fsite%2F%2Fmodules.php%3Fname%3DNews%26file%3Darticle%26sid%3D9398

Buona notte:ciao:
 

Andre_Sant

Forumer storico
Quello che è interessante nell'articolo sono i dati che riporta, perché il resto mi sembrano opinioni spassionate.

Interessante vedere che UBI ha lo stesso quantitativo di TDS PIIGS di Unicredit pur essendo molto piú piccola?!?

Per il resto, che MPS sia la peggiore si sapeva, e bisogna stamparcelo in mente.

Infine, che i subordinati siano a rischio nei periodi di crisi (e di conseguenza i CDS salgano) non mi sembra una novità....

Il mio consiglio di uscire dalle Italiane continua a sembrarmi valido...


secondo me è e resta molto improbabile che intesa e unicredit saltino le cedole

non lo fecero nemmeno nel 2009, inoltre unicredit ha richiamato moltissime lt2.

ovviamente è solo un mio pensiero.


discorso diverso per bp e bpm che non avendo callato lt2 in passato hanno già dimostrato la loro non forza

riguardo a ubi e mps: sono secondo me la via di mezzo (hanno sempre callato le lt2 ma non le tier1). Ma penso che entrambe non skipperanno cedola, da preferire alla grande ubi rispetto ad mps ovviamente

il discorso è sempre lo stesso: intesa e unicredit soffrono il rischio italia ma hanno una lunga tradizione di call ecc

le francesi non sono italiane, e sono cmq grossissime, ma oltre a costare di piu' hanno cmq quasi tutte clausole di loss abs che se le cose proprio degenerassero si farebbero sentire (ma cmq io non lo credo personalmente parlando)

ciao
Andrea
 

Andre_Sant

Forumer storico
ps nn so se ne avete già passato ma proprio ieri ubi ha callato una sua Lt2 2016 a 100 (del tipo euribor +0,x% postcall..)

il fatto che l'emittente calli o non calli una sub, ai miei occhi la mette sempre a un livello migliore di un emittente che non lo ha fatto
 

mavalà

Forumer storico
Mi faresti degli esempi numerici di quest "50%" che prezza come nel 2009?

mi vengono in mente tutte le irs bancarie come esempio più evidente, austriache in primis, poi quelle che entrarono in rianimazione allora e ancora ci sono come le landesbank e similari austrotedesche, i nuovi casi limite di oggi come group, sns, bp, le portoghesi, le spagnole e le greche....: intendo dire che se quel grafico oggi prezza ancora 80 con già un bel popò di roba che è rasoterra, per tornare al suo minimo 2009 che stava a 20 vuol dire fare un -75% da oggi in poi.
ora, va bene che un grafico di un benchmark è la media di tutto un insieme e quindi di titoli che già hanno perso molto prima e ora si sono fermati nella discesa e di altri che potrebbero perdere molto adesso quello che hanno perso poco prima, però in ogni caso vorrebbe dire vedere, sempre ad esempio, perdere le tutte le irs almeno un ulteriore 50% abbondante e quindi, calcolando le cedole incamerate in 2 anni, andare a testare prezzi ben inferiori a quelli 2009. pensa che gioia le irs di baca, rzb, erste, il mutuel, cnp, agricole tutte quante a 15 o li intorno.....
 

hastalavictoria

Nuovo forumer
Ciao Hasta, sono in gran parte (anche se non completamente) d'accordo con quello Che dici. Solo uma domanda: MA tu sei veramente Short Dax e Short Bund?

Ciao!

si short dax obiettivo 4800 e bund
e un hedge rispetto a un long su btp 2013 e perpetual

se pop bergamo che oggi quota 65 a fine dicembre me la rimborsano a 100 chiudo shorts

se non la rimborsano chiudo i conti con ubi e iwbank e passo a bnp !!!
 

camaleonte

Forumer storico
Salve ce la vediamo proprio brutta eh? :D e le quotazioni potrebbero ancora scendere, nei grafici a 5 anni si vede chiaramente che ancora non siamo ai minimi del 2009, ammesso che quei minimi possano essere un riferimentoalláttuale situazione.

Per chi e'sopravvissuto allo stress del 2009 non sarebbe niente di nuovo, anche se non e'piacevole vedersi dimezzare il portafoglio.

A questo punto non abbiamo altra scelta, se non uscire da tutte le perpetual e rientrare a prezzi piu'bassi, ma per me non e'fattibile ho troppe emittenti, e gli spread si stanno allargando rendendo difficile e svantaggiosa l operazione.

Avrebbe piu'senso forse scambiare all'interno del portafoglio per prendere perpetual con prospetto piu'"blindato" o di emittenti migliori passando anche sul variabile.

A proposito qualcuno ha ancora il BancoPopolare 6,156% XS0304963290?
Non so se nell'attuale situazione paghera'le cedole, mi sembra quoti sui 42%
Qualcuno lo ha scambiato con qualche altra emittente anche TV? o pensa di farlo?

Top tempo fa ha fatto lo switch su SNS ma siccome ce l'ho gia'in portafoglio non mi va di raddoppiare.

giovedì, 24 novembre 2011 - 13:33
Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, la Banca (Santiago: BANCA.SN - notizie) centrale europea starebbe considerando la possibilità di mettere in campo operazioni di finanziamento al comparto bancario con scadenza 2-3 anni.


In base alla tua domanda e, alla luce di quanto dichiarato dalla BCE,
vorrei segnalare questa analisi sul BP e, in particolare la 290 che, ho scoperto stamane per caso:

http://www.soldi-web.it/investire/o...el-banco-popolare-offrono-cedole-interessanti

Se non precipita il mondo, si potrebbero nutrire speranze.
 

caligola2005

Forumer attivo
So che è una domanda difficile, ma ragionando sulle cedole si o sulle cedole no, vi chiedo:
nonostante abbia tanti titoli in portafoglio purtroppo sono molto pesante sulle ntv, secondo voi a questi prezzi venderne 2/3 e comprare uc e intesa? come prezzo medio di carico non cambierebbe molto, lo stesso vale per il valore della cedola, come cosa negativa c'è che le call si allungano e si rinuncia al possibile richiamo nel 2013 per Basilea 3. Voi che fareste?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto