Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (22 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
A parte che l'Irlanda avviterà lo stesso perchè semplicemente gli hanno messo sul groppone pubblico troppo debito privato, sai perchè si sono un po' tenuti? Proprio perchè hanno resistito in modo intransigente alla prima "misura di austerità" che gli chiedevano, vale a dire di alzare le tasse sulle imprese. Lo avessero fatto sarebbero implosi molto di più e prima.

Claudioborghi citi un punto inportante, che dimostra quanto poco siano nell' interesse dei Paesi che le adottano le misure proposte per il "salvataggio" degli stati...
Alla facci adel salvataggio!!! Togliere la tassazione agevolata delle imprese in Irlanda sarebbe stato come legare al collo ministro delle Finanze lo scoglio di Fastnet e vedere se riusciva a fare ugualmente la omonima regata (a nuoto...:lol::lol:)

Ma gli Irlandesi hanno le palle e non si sono laciati fottere da Angelina e i auoi amici truffatori.

Mi viene dapensare: noi con il nostro atavico servilismo Italiano, saremo in grado di rimbalzare quegli stessi stronzi in maniera analoga, quando ci imporranno le loro "ricette"...?

Se guardiamo al passato alla luce di questi episodi, è chiaro che l' Euro, amministrato dai Tedeschi nel loro pieno ed esclusivo interesse, non poteva durare a lungo. Peccato che a patirne le conseguenze siamo sempre noi poveracci...

In settimana (anche se sarà difficile perchè sono in giro...) cerco di riprendere a switchare i Perpetuals Italiani a pari prezzo su Perpetuals UK (Barclays, Lloyds ???) o di area Nordica (NL, al limite anche DE, al limite Francia, escludo Austria). Quasi quasi mi prendo ancora dell' ING, anche se sono già oltre i limiti del buonsenso... Magari ABN Amro ? Quanto sono impattati da RBS ? Se non snbaglio ABN non ha mai smesso di pagare le cedole ?

Di veramente tossico, mi resta:
XS0223454512 BPLO FL 49/15
XS0131749623 BPM 8.393%7/49
XS0121342827 MPS CAPITAL TRUST I 2001-PERPETUAL

Leggermente meno tossico, che magari tengo ancora un po':
XS0108805564 BANCA LOMBARDA PREFERRED SECURITIES
XS0123998394 BANCA POP BERGAMO CAPITAL TRUST/TV
XS0131512450 BANCA POPOLARE COMMERCIO E INDUSTRI
XS0456541506 INTESA SANPAOLO PERPETUAL

Se avete dei suggerimenti, sono sempre benvenuti !!!! :)

:ciao:
 

bosmeld

Forumer storico
su Mps condivido

su Ubi qualche dubbio ce l'ho, espondo sotto il materiale:

questo è il comunicato del dicembre 2010

(g) Capital instruments that no longer qualify as non-common equity Tier 1 capital or Tier 2 capital will be phased out beginning 1 January 2013. Fixing the base at the nominal amount of such instruments outstanding on 1 January 2013, their recognition will be capped at 90% from 1 January 2013, with the cap reducing by 10 percentage points in each subsequent year. This cap will be applied to Additional Tier 1 and Tier 2 separately and refers to the total amount of instruments outstanding that no longer meet the relevant entry criteria. To the extent an instrument is redeemed, or its recognition in capital is amortised, after 1 January 2013, the nominal amount serving as the base is not reduced. In addition, instruments with an incentive to be redeemed will be treated as follows:
For an instrument that has a call and a step-up prior to 1 January 2013 (or another incentive to be redeemed), if the instrument is not called at its effective maturity date and on a forward-looking basis will meet the new criteria for inclusion in Tier 1 or Tier 2, it will continue to be recognised in that tier of capital.

For an instrument that has a call and a step-up on or after 1 January 2013 (or another incentive to be redeemed), if the instrument is not called at its effective maturity date and on a forward looking basis will meet the new criteria for inclusion in Tier 1 or Tier 2, it will continue to be recognised in that tier of capital. Prior to the effective maturity date, the instrument would be considered an "instrument that no longer qualifies as Additional Tier 1 or Tier 2" and will therefore be phased out from 1 January 2013.

For an instrument that has a call and a step-up between 12 September 2010 and 1 January 2013 (or another incentive to be redeemed), if the instrument is not called at its effective maturity date and on a forward looking basis does not meet the new criteria for inclusion in Tier 1 or Tier 2, it will be fully derecognised in that tier of regulatory capital from 1 January 2013.

For an instrument that has a call and a step-up on or after 1 January 2013 (or another incentive to be redeemed), if the instrument is not called at its effective maturity date and on a forward looking basis does not meet the new criteria for inclusion in Tier 1 or Tier 2, it will be derecognised in that tier of regulatory capital from the effective maturity date. Prior to the effective maturity date, the instrument would be considered an "instrument that no longer qualifies as Additional Tier 1 or Tier 2" and will therefore be phased out from 1 January 2013.

For an instrument that had a call and a step-up on or prior to 12 September 2010 (or another incentive to be redeemed), if the instrument was not called at its effective maturity date and on a forward looking basis does not meet the new criteria for inclusion in Tier 1 or Tier 2, it will be considered an "instrument that no longer qualifies as Additional Tier 1 or Tier 2" and will therefore be phased out from 1 January 2013.
95. Capital instruments that do not meet the criteria for inclusion in Common Equity Tier 1 will be excluded from Common Equity Tier 1 as of 1 January 2013. However, instruments meeting the following three conditions will be phased out over the same horizon described in paragraph 94(g): (1) they are issued by a non-joint stock company33; (2) they are treated as equity under the prevailing accounting standards; and (3) they receive unlimited recognition as part of Tier 1 capital under current national banking law.
96. Only those instruments issued before 12 September 2010 qualify for the above transition arrangements.


Nelle faq postate qualche giorno fa ci sono questi due punti contraddittori:

[FONT=Arial,Bold][FONT=Arial,Bold]
4. Il comunicato stampa del 13 gennaio 2011 afferma che gli “strumenti emessi
prima del 1° gennaio 2013 che non soddisfino i criteri sopra elencati, ma
soddisfino tutti i criteri di computabilità nel patrimonio Tier 1 aggiuntivo o
Tier 2” previsti nel dicembre 2010 saranno “progressivamente esclusi a
partire dal 1° gennaio 2013 conformemente con il paragrafo 94 g)”. Se uno
strumento emesso prima del 12 settembre 2010 presenta un incentivo al
rimborso anticipato e non soddisfa il requisito di assorbimento delle perdite al
punto di non sopravvivenza, ma soddisfa in prospettiva tutti gli altri criteri,
può essere soggetto al regime transitorio?
[/FONT]
[/FONT]
Se lo strumento presenta una data effettiva di scadenza precedente al 1° gennaio 2013 e
non viene rimborsato, e al 1° gennaio 2013 soddisfa inoltre i criteri previsti a eccezione del
requisito di assorbimento delle perdite al punto di non sopravvivenza, esso può essere
soggetto al regime transitorio, secondo quanto specificato nel comunicato stampa del
13 gennaio 2011.
Se lo strumento presenta una data effettiva di scadenza successiva al 1° gennaio 2013 e
pertanto non soddisfa i requisiti previsti (compreso quello di assorbimento delle perdite al
punto di non sopravvivenza) al 1° gennaio 2013, esso sarà progressivamente escluso fino
alla data effettiva di scadenza e successivamente non sarà più computabile.





e questo



[FONT=Arial,Bold][FONT=Arial,Bold]
9. Paragrafo 94 g): calcolo della base da usare il 1° gennaio 2013 – Il terzo punto
del paragrafo 94 g) si riferisce agli strumenti con un incentivo al rimborso
anticipato fra il 12 settembre 2010 e il 1° gennaio 2013. Se uno strumento di
questo tipo non è rimborsato alla data effettiva di scadenza, ed è quindi
ancora in essere il 1° gennaio 2013, il suo importo nominale va incluso nella
base?
No, solo gli strumenti ammessi al regime transitorio sono inclusi nella base.​
[/FONT][/FONT]


nel primo paragrafo rientrano anche le perpetue di ubi e mps che non hanno esercitato la call ? cioè soddisfano tutti i criteri di computabilità ad eccetto della loss ? In teoria no perchè hanno uno step-up, ma il punto è che lo step-up lo hanno prima del 1 gennaio 2013




cosa ne pensate ?




mps aveva la call il 07/02/2011

quindi direi che segue questa regola qui

For an instrument that has a call and a step-up between 12 September 2010 and 1 January 2013 (or another incentive to be redeemed), if the instrument is not called at its effective maturity date and on a forward looking basis does not meet the new criteria for inclusion in Tier 1 or Tier 2, it will be fully derecognised in that tier of regulatory capital from 1 January 2013.



di conseguenza non dovrebbe essere più considerato nel capitale tier1 , da vedere se può essere considerato nel capitale tier2

per sicurezza settimana prossima chiamo IR di Mps.



anche perchè sto titolo lo avevo preso solo per questo motivo....
 
Ultima modifica:

Vet

Forumer storico
Ciao Rott,

a me Gau resta simpatico e non vorrei privarmene.

L'ho soprannominato il Barney Panofsky de' noantri.

Ho trovato assolutamente maleducato il suo "elogio funebre" di Padoa Schioppa, ritengo il suo Avatar (da me segnalato più volte ai Mod) offensivo (almeno mettesse una pratica sessuale più "paritetica": diciamo "il congresso del corvo"...)

Quanto alle sue pernacchie e al suo godere delle "disgrazie" (anche se , per conto mio, le disgrazie vere sono ben altre) finanziarie altrui : non mi fanno assolutamente incavolare, anzi, le ritengo dei portafortuna (sui titoli venezuelani i suoi continui strali mi hanno portato parecchio bene...;)).
Amando la psicologia comportamentale mi domando però cosa lo spinga ad avere continuamente questi comportamenti: la mia analisi è postata sopra, non voglio infierire.

Riguardo al suo contributo scientifico su Groupama ho le mie idee (suffragate da Guatri e da CAT XL ;)) e non voglio aprire altre discussioni.


Il Cane di Pavlov.........che sbavava anche quando non c'era la bistecca.....
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
Essendo decennale è corretto 1% rendimento=10 figure.

Questo è un tecnicismo interessante, che vale anche per le Perpetue, e che, nella mia profonda ignoranza, non mi è chiaro.

Esempio Excel:

vediamo il rendimento di un' obbligazione con cedola 6%, durata 10 anni (cioè 10x365 +3 perchè ci sono 3 bisestili da qui al 2012), che pago 100 e rimborsa 100: =YIELD(TODAY(),TODAY()+10*365+3,6,100,100,1) ==> viene correttamente 6

vediamo il rendimento di un' obbligazione con cedola 6%, durata 10 anni (cioè 10x365 +3 perchè ci sono 3 bisestili da qui al 2012), che pago 110 e rimborsa 100: =YIELD(TODAY(),TODAY()+10*365+3,6,110,100,1) ==> viene 5.454, non 5!

Per scendere di un punto di rendimento, servono 20 punti a 10 anni

=YIELD(TODAY(),TODAY()+10*365+3,6,120,100,1) ==> viene 5

Ma non è oviamente lineare: per andare a 4 servono adesso 30 punit:

=YIELD(TODAY(),TODAY()+10*365+3,6,150,100,1) ==> viene 4

C'è qualcuno che ci capisce qualcosa ? (anche in pivato, se consideata tematica troppo banale per questo forum :))

Per esempio, il Bund a 10 anni che valeva attorno a 140, doveva rappresentare un titolo a cedola 6% che rende il 2%, il conto non torna perchè =YIELD(TODAY(),TODAY()+10*365+3,6,140,100,1) fa 4.28.

Grazie !
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
perchè per una cosa o per un'altra non le ho in portafoglio e a questi prezzi il rendimento specie sulla 059 e 243 vale il rischio che si corre

Dissento. Sulle Italiane il rischio Paese è troppo elevato. Comunque puoi vedere dai miei post come la penso.

Unicredito in particolare è delicatissima. anche se non succede nulla all' Euro (e anche se succede, visto che è considerata di interesse sistemico), le misure che saranno messe in campo per ricapitalizzarla saranno molto positive per un obbligazionista Senior, ma per un subordinato è come stare tra l'incudine e il martello...
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo

Interessante ! Vedo sullo stesso sito quest'altro di 2 o 3 giorni fa circa una legga "salvabanche"? Germania, in arrivo una legge salva-banche — Soldi-web - Tutto su azioni, borsa, finanza, investimenti e risparmio

Potrebbe rendere più appetibili iPerpetuals delle principali Tedesche ? (Deutsche Bank, Deutshe Post Bank, etc. DZ Bank???, altre ?)

Grazie !
 

samantaao

Forumer storico
Claudioborghi citi un punto inportante, che dimostra quanto poco siano nell' interesse dei Paesi che le adottano le misure proposte per il "salvataggio" degli stati...
Alla facci adel salvataggio!!! Togliere la tassazione agevolata delle imprese in Irlanda sarebbe stato come legare al collo ministro delle Finanze lo scoglio di Fastnet e vedere se riusciva a fare ugualmente la omonima regata (a nuoto...:lol::lol:)

Ma gli Irlandesi hanno le palle e non si sono laciati fottere da Angelina e i auoi amici truffatori.

Mi viene dapensare: noi con il nostro atavico servilismo Italiano, saremo in grado di rimbalzare quegli stessi stronzi in maniera analoga, quando ci imporranno le loro "ricette"...?

Se guardiamo al passato alla luce di questi episodi, è chiaro che l' Euro, amministrato dai Tedeschi nel loro pieno ed esclusivo interesse, non poteva durare a lungo. Peccato che a patirne le conseguenze siamo sempre noi poveracci...

In settimana (anche se sarà difficile perchè sono in giro...) cerco di riprendere a switchare i Perpetuals Italiani a pari prezzo su Perpetuals UK (Barclays, Lloyds ???) o di area Nordica (NL, al limite anche DE, al limite Francia, escludo Austria). Quasi quasi mi prendo ancora dell' ING, anche se sono già oltre i limiti del buonsenso... Magari ABN Amro ? Quanto sono impattati da RBS ? Se non snbaglio ABN non ha mai smesso di pagare le cedole ?

Di veramente tossico, mi resta:
XS0223454512 BPLO FL 49/15
XS0131749623 BPM 8.393%7/49
XS0121342827 MPS CAPITAL TRUST I 2001-PERPETUAL

Leggermente meno tossico, che magari tengo ancora un po':
XS0108805564 BANCA LOMBARDA PREFERRED SECURITIES
XS0123998394 BANCA POP BERGAMO CAPITAL TRUST/TV
XS0131512450 BANCA POPOLARE COMMERCIO E INDUSTRI
XS0456541506 INTESA SANPAOLO PERPETUAL

Se avete dei suggerimenti, sono sempre benvenuti !!!! :)

:ciao:

ecco trovare il modo di switchare è molto interessante
io intanto ho passato qualcosa dal tossico al meno tossico
se implode però... adios a qualunque cosa sia
industriali li lascerei stare, ne ho ma non incremento
se troviamo qualche idea confrontiamoci;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto